Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

École Ducasse e Hectar: una partnership per promuovere l’alimentazione sostenibile

École Ducasse è lieta di annunciare la sua partnership con Hectar, pioniere nello sviluppo di nuovi modelli agricoli sostenibili e nell’agricoltura rigenerativa che privilegia la conservazione del suolo. Questa collaborazione rappresenta un nuovo passo per l’École Ducasse, che intende svolgere un ruolo pionieristico nell’integrazione dell’alimentazione sostenibile nell’educazione culinaria.
Photo credits: fonte ufficio stampa PR & GO UP

Una formazione innovativa per un futuro sostenibile

Nel giugno 2024, l'École Ducasse e Hectar lanceranno un corso di formazione professionale sul tema “Portare la biodiversità e il cibo sostenibile nel piatto”. Hectar è un'associazione impegnata a supportare la transizione agricola e a sostenere le start-up in questo campo in tutta Europa. Hectar crea anche iniziative sostenute da grandi gruppi come Parfums Christian Dior. Il corso di formazione professionale di due giorni, in programma il 20 e 21 giugno, consentirà agli di comprendere al meglio il ruolo che devono svolgere nella transizione verso un'alimentazione più sana e sostenibile e tratterà argomenti chiave come la rigenerazione del suolo, le questioni climatiche e l'importanza del rapporto chef-produttore. Il programma prevede anche una visita immersiva all'azienda agricola pilota di Hectar e conversazioni con chef rinomati che hanno avviato nuove forme di collaborazione con i produttori e implementato approcci di autoproduzione “cucina-orto-chef”.

Tutti i programmi di laurea e di riconversione professionale dell'École Ducasse saranno inoltre arricchiti da un modulo di due giorni sull'alimentazione sostenibile. Questa aggiunta sarà parte integrante dei corsi a partire dal 2024 e si concentrerà sulla cucina a base vegetale e sulla diversità territoriale, con una visita immersiva all'azienda agricola pilota Hectar e interventi di esperti sui temi della rigenerazione del suolo, della permacultura e della fermentazione. Grazie a questa collaborazione, l'École Ducasse e Hectar si impegnano a formare chef non solo talentuosi ma anche impegnati in un cambiamento responsabile verso un'alimentazione più sostenibile, consapevoli del loro impatto ambientale come parte della loro pratica professionale.

Alain Ducasse – fondatore dell'École Ducasse, chef stellato e figura emblematica della gastronomia mondiale – commenta riguardo questa partnership: “I prodotti di buona provenienza sono allo stesso tempo buoni da mangiare, buoni economicamente e buoni per il pianeta”.

Elise Masurel, Managing Director di École Ducasse, commenta: “Siamo lieti che questa partnership a lungo termine con Hectar sia giunta a compimento, in quanto si allinea perfettamente con il nostro desiderio di formare chef pienamente coinvolti nel cambiamento verso un'alimentazione sostenibile e sana. Questa partnership è un passo importante verso una forma di gastronomia che rispetta, celebra e preserva il nostro pianeta.”

“Hectar è lieta di partecipare alla formazione dei futuri chef, poiché è importante per noi poter contribuire alla diffusione delle conoscenze per favorire il legame tra chi lavora la terra e chi ne valorizza i prodotti” ha dichiarato Audrey Bourolleau, fondatrice di Hectar.

About École Ducasse

École Ducasse è un network di scuole fondato nel 1999 dallo chef pluristellato Alain Ducasse, dedicato alla trasmissione dell'eccezionale competenza ed eccellenza francese nelle arti culinarie e della pasticceria.

École Ducasse gestisce tre scuole in Francia – Paris Studio, Paris Campus e École Nationale Supérieure de Pâtisserie – e scuole e studi internazionali nelle Filippine, in India, in Thailandia e negli Emirati Arabi Uniti. L'ampio portafoglio di programmi mira a soddisfare tutte le esigenze di formazione: dai programmi brevi per esperti o appassionati di cucina ai programmi intensivi di due, quattro o sei mesi per chi vuole cambiare carriera, fino ai programmi universitari triennali e ai diplomi di laurea in arti culinarie e pasticceria.

École Ducasse fa parte di Sommet Education, leader mondiale nella formazione all'ospitalità. Nell'ottobre 2023, École Ducasse è stata insignita del titolo di migliore istituto di formazione culinaria del mondo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.ecoleducasse.com/

About Hectar

Hectar è un'associazione che vuole supportare la transizione sociale ed economica verso un'agricoltura rigenerativa. Questo approccio all'agricoltura, più rispettoso del suolo e della biodiversità, dovrebbe consentire agli imprenditori agricoli di vivere meglio del proprio lavoro. Le sue azioni mirano a mobilitare l'intera catena del valore agricolo: imprenditori agricoli, start-up, cooperative, agroindustriali, marchi e distributori. Combinando il meglio dell'ingegno umano e dell'innovazione, Hectar cerca soluzioni praticabili attraverso un triplice approccio: modellare, innovare e trasmettere, al fine di diffondere nuovi modelli agricoli e nuovi modi di organizzare il lavoro. Oggi Hectar rappresenta: un'azienda zootecnica pilota mista; programmi di sostegno imprenditoriale dedicati agli agricoltori attuali e futuri; un acceleratore europeo di start-up Agri e FoodTech; una sede per seminari d'impatto rivolti alle imprese; uno spazio per sensibilizzare i giovani e gli studenti, dalla fattoria alla tavola; una fattoria studio per modellare i costi economici e sociali della transizione verso un'agricoltura rigenerativa. 10.000 persone hanno già visitato il centro in due anni.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi