Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Eurocucina 2024: Elica presenta i 18 nuovi prodotti hero tra piani cottura, cantinette da vino e i primi forni

A EuroCucina 2024, Elica presenta i 18 nuovi prodotti hero: piani cottura, cantinette da vino e i primi forni. All’interno dello stand suggestivo, Elica propone un viaggio tra i prodotti più iconici, le evoluzioni della gamma e le tante novità che raccontano l’ultima trasformazione del Gruppo di Fabriano.
Photo credits: fonte ufficio stampa havaspr

Già presente nelle cucine di tutto il mondo con i suoi iconici sistemi aspiranti, Elica si presenta a EuroCucina 2024 con numerose novità: elettrodomestici innovativi dal design sorprendente che consolidano l'evoluzione dell'azienda nel mondo del cooking. Un percorso celebrato con una brand identity completamente rinnovata: un restyling del logo che richiama le origini e un cambio di immagine radicale, guidato dal pay off Extraodinary Cooking che esprime l'attitudine del brand a pensare fuori dagli schemi per creare bellezza e valore, anticipando le tendenze del mercato e accendendo ogni giorno nuove idee, opportunità e sperimentazioni.

Lo stand di quest'anno, realizzato dallo studio Calvi Brambilla and Partners ed esteso su una superficie di 780 mq, supera il tradizionale concetto espositivo per diventare un progetto architettonico temporaneo dalle suggestioni artistiche. Il legame tra arte e design è evidente, come quello con l'aria e il calore: elementi chiave del DNA Elica. I visitatori potranno esplorare i nuovi elettrodomestici avvolti da atmosfere che evocano i concetti chiave del nuovo posizionamento: la cottura, l'aspirazione e le soluzioni ibride. Ogni spazio interno, connotato da colori e installazioni realizzate ad hoc, permette di esporre le novità offrendo un viaggio di scoperta sensoriale, capace di parlare del brand oltre che dei prodotti.

“Nei nostri cinquanta e oltre anni di storia abbiamo dimostrato di saper cambiare pelle e oggi arriviamo a EuroCucina 2024 per raccontare a tutti i nostri amici l'ulteriore evoluzione che sta conoscendo il nostro business – commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica – Con la consueta attitudine a sfidare l'ordinario, puntiamo a crescere nel mondo del cooking secondo la nostra idea di cucina, portando nelle case di tutto il mondo il valore della creatività e del saper fare italiani. Abbiamo tutto quello che serve per farlo: visione, innovazione, solidità tecnologica, coraggio”.

Nella prima area dello spazio espositivo, caratterizzata da un'installazione a soffitto con tubi bianchi di diverse altezze, si incontrano i piani aspiranti della storica gamma NikolaTesla, celebre per i piani cottura che integrano il sistema aspirante. Tra questi: NikolaTesla One HP: vincitore del XXV Compasso d'Oro ADI, dotato di un'aspirazione invisibile che si regola da sola in base alle zone di cottura attive, con performance all'avanguardia in classe A++; NikolaTesla Switch Glow, caratterizzato dal flap centrale rotante e dal contrasto tra il total black del piano e l'illuminazione bianca dei comandi; NikolaTesla Unplugged, contraddistinto da manopole a scatto fisso, per un touch & feel analogico unito alla massima aspirante automatica, funzioni tecnologiche innovative e un motore di ultima generazione che garantisce bassa silenziosità e consumi ridotti.

Il percorso prosegue nello spazio del trattamento dell'aria che muove patatine da imballaggio biodegradabili all'interno delle strutture espositive. Qui sono protagoniste le cappe iconiche di Elica: Haiku, nella versione a isola e a parete con profondità regolabile; Haiku Dry, con sistema anticondensa che elimina la fastidiosa caduta di gocce sul piano cottura; Illusion, che si monta a filo con il soffitto e si attiva, si regola e si spegne da sola (o tramite app e assistente vocale); Open Suite a parete o a isola, un autentico elemento d'arredo che permette di realizzare la propria composizione aggiungendo moduli aspiranti, pannelli luminosi e un'ampia scelta di ripiani in vetro o in legno.

Nuovamente protagonista dello stand, all'interno di un ambiente tutto suo, anche Lhov: l'elettrodomestico all-in-one che integra cappa, piano cottura e forno in uno unico prodotto. Dopo essere stato lanciato due anni fa è oggi disponibile sul mercato, perfezionato in tutte le sue eccezionali funzioni.

“Lhov è nato osservando le persone in cucina, vedendo come si muovono e di cosa hanno bisogno. Oggi il vero living è la cucina, luogo di convivialità e condivisione, il cuore della casa. E Lhov interpreta questo cambiamento diventandone il protagonista. E se da un lato è la migliore espressione della trasformazione di Elica, dall'altro ne costituisce la genesi. Lhov, infatti, ci ha fatto capire che potevamo entrare nel mondo della cottura direttamente dalla porta principale, realizzando una cosa mai fatta prima. Lhov è sicuramente la sintesi perfetta del nuovo mondo Elica” commenta Fabrizio Crisà, Chief Design Officer Elica.

EuroCucina 2024 vede infine anche il debutto dei primi forni firmati Elica, ospitati nell'ultima stanza dello stand: soluzioni dal design lineare con funzioni intelligenti per risultati da . C'è il forno Virtus Multi 60 DD, che si è già aggiudicato l'Archiproducts Design Awards 2023 nella categoria Product & Interior Design; Virtus Combi 645 TFT, il forno dalle dimensioni compatte (60×45 cm) che combina tre modalità di cottura e che presenta un display a colori intuitivo e ultra ergonomico; Virtus Multi P 60 TFT connotato da interazione e prestazioni eccellenti, controllo massimo della temperature fino a 320° e classe A+.

New entries sono anche Ratio, la nuova linea di piani cottura dal look minimale e ricca di funzioni automatiche, e le cantinette per i vini Veritas: il modello BI36 presenta una capacità di 36 bottiglie, due zone (una per i vini bianchi e una per quelli rossi) e modalità di conservazione performanti.

Elica adesso attende il pubblico, presso il padiglione di EuroCucina di Rho e anche al FuoriSalone, con l'installazione Straordinaria progettata dal duo giapponese we+ nell'area esterna di Palazzo Litta. Un investimento e una presenza da autentici protagonisti, che esprime tutte le potenzialità e le opportunità del suo nuovo posizionamento: con Elica, cucinare è diventato straordinario.

Elica, azienda italiana all'avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking con oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina. Punto di riferimento europeo nei motori elettrici per elettrodomestici e caldaie da riscaldamento. Circa 2600 dipendenti distribuiti tra l'headquarter di Fabriano e i sette stabilimenti in Italia, Polonia, Messico e Cina: questi i numeri di Elica, perseguiti sotto la costante guida del presidente Francesco Casoli. Risultati ispirati da valori che da sempre guidano ogni progetto, prodotto, attività: il design che coniuga estetica e performance per un'esperienza di cooking straordinaria, l'arte come modello dei processi creativi e del metodo di lavoro e l'innovazione al servizio di una tecnologia capace di esaltare le funzionalità dei prodotti.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi