Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Evviva Valcalepio! La Cittadella Viscontea di Bergamo Alta in luglio diventa La Cittadella del Valcalepio

Terre, Vini, Emozioni: ecco le tre chiavi di volta dell’evento ideato dal Consorzio Tutela Valcalepio per animare l’estate bergamasca.
Photo credits: fonte Consorzio Tutela Valcalepio

Tre serate dedicate al vino, Valcalepio DOC, alle specialità gastronomiche bergamasche, alla musica e al territorio.

Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 luglio 2024 gli spazi della Cittadella Viscontea di Alta diventeranno un vero e proprio palcoscenico e ad animarlo saranno le aziende produttrici del vino di Bergamo, il Valcalepio DOC.

Evviva Valcalepio si preannuncia un momento ricco di opportunità, aperto sia al pubblico locale sia a quello che affollerà gli spazi cittadini durante il periodo estivo.

«L'obiettivo del Consorzio Tutela Valcalepio è da sempre quello di promuovere Bergamo, il suo territorio e il suo vino, il Valcalepio DOC – ha rimarcato Marco Locatelli, presidente del Consorzio – Vogliamo fortemente portare il Valcalepio al centro della scena bergamasca e per farlo abbiamo scelto di coinvolgere in questo evento estivo tutti i produttori della nostra DOC, siano essi soci del Consorzio o meno. Vogliamo che Evviva Valcalepio sia un momento per parlare di Valcalepio.»

E proprio per dare più spazio possibile al Valcalepio DOC e alle sue 4 tipologie (Bianco, Rosso, Rosso Riserva e Moscato Passito) sono stati ideati dei Wine Lab dedicati a percorsi di degustazione e approfondimento delle diverse tipologie.

«L'evento sarà strutturato come una grande festa – ha aggiunto Romildo Locatelli, produttore e membro del Comitato Organizzatore dell'evento – ci saranno le aziende produttrici presenti con i loro vini pronte a entrare in contatto con il pubblico, a raccontare in maniera unica e speciale, come solo i produttori sanno fare, il proprio vino e il proprio territorio. Sono previsti anche momenti di musica acustica che verranno affidati a giovani artisti del nostro territorio.»

Ma non solo vino, perché il Consorzio, si sa, porta avanti l'idea di una comunicazione che si fa territoriale, un'unione forte e indissolubile tra territorio, cibo e vino.

«Per poter offrire il meglio del nostro territorio – ha specificato Edoardo Medolago Albani, produttore e membro del Comitato Organizzatore dell'evento – abbiamo ricercato il supporto e la collaborazione dei ristoranti della città e delle realtà gastronomiche del territorio. Ad accompagnare il vino di Bergamo, il Valcalepio DOC, quindi ci saranno formaggi e piatti tipici della nostra città.»

L'appuntamento quindi è per Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 luglio 2024 nella cittadella Viscontea di Bergamo Alta. Ulteriori informazioni su www.valcalepio.org.

DATE E ORARI

VENERDì 5 LUGLIO 18.00 – 23.00

SABATO 6 LUGLIO 16.00 – 23.00

DOMENICA 7 LUGLIO 16.00 – 23.00

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi