Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Feste di Natale: HASHTAG “PANETTONE”. Le irresistibili delizie del Bakery chef Fabio Tuccillo, buone e belle, da mangiare… ma anche da condividere!

Profumato e fragrante, il panettone, nella sua versione tradizionale e nelle sue innumerevoli varianti, è da sempre il dolce natalizio per antonomasia.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Nonostante la crisi ed andando oltre i regionalismi, oggi il consumo di panettone non riguarda più soltanto il giorno di Natale, ma si estende a tutto il periodo delle feste (e oltre), dando così la possibilità ad intenditori e buongustai, di provarne diverse varianti e sperimentare gusti anche innovativi, che appagano non solo il gusto, ma anche la vista.

In occasione del Natale 2023, il Bakery Fabio Tuccillo, tra i finalisti del Coppa del Mondo del Panettone, che si concluderà al Sigep di a gennaio 2024, sfornerà 10 fragranti specialità, tutte realizzate con ingredienti di alta qualità, selezionati e mixati con maestria e abilità tecnica. Doti che hanno consentito a Fabio Tuccillo di qualificarsi anche tra “I Migliori 30”, nel concorso Mastro Panettone 2023, per le categorie Cioccolato creativo e Pandoro.

Esclusiva novità di quest'anno è Grace, un panettone tutto al cioccolato, dal forte significato simbolico, che rappresenta per il Bakery chef Tuccillo la rinascita e il rimettersi in gioco, grazie al potere dell'amore. Una delizia che si compone di tre diversi impasti, cioccolato fondente, gianduia e nocciola, farciti con due delicati cremini, alla nocciola e al cioccolato a latte. A completare, una copertura a specchio di cioccolato Caramélia con perline croccanti e note golose di caramello salato. Un'autentica gioia, per gli occhi e per il palato.

Note cremose ed avvolgenti anche per il Panettone Cappuccino e Cioccolato Bianco, con impasto al cappuccino e cremino al cioccolato bianco e nocciola. Come copertura un cioccolato blond Dulcey, che con la sua dolcezza biscottata, appena salata, e il suo gusto di latte caramellato, ha il potere di riportare ai ricordi dell'infanzia.

Dal gusto intramontabile è il Panettone classico, che Fabio Tuccillo ripropone nella sua versione tradizionale a tre impasti. Una lavorazione complessa, che lo rende molto più soffice ed alveolato e che racchiude cubetti di arancia siciliana candita e uvetta sultanina australiana 6 Corone, che accompagnano ed esaltano i sentori aromatici del burro e della vaniglia. Lo ricopre una squisita glassa, realizzata con mandorle grezze, granella di zucchero e resa ancora più golosa da una spolverata di cacao.

Più dolce e fruttato è poi il Vesuviello con lavorazione a tre impasti farcito con albicocca Pellecchiella del Vesuvio e pasta di mandorla siciliana e ricoperto da una golosa ganache al cioccolato bianco. Arricchito con cioccolato alla frutta secca e da note delicate di mandorla fresca, date da Inspiration Mandorla, questa delizia riporta la mente al profumo dei mandorli in fiore, per un assaggio di primavera anche in inverno.

Immancabili tra i best of della Tuccillo Bakery il Panettone al Pistacchio, farcito con cremino e crema spalmabile al pistacchio e cioccolato a latte nell'impasto, con copertura di ganache al pistacchio e cioccolato bianco e il Panettone ricotta e pere, con pere Angys candite, impasto con ricotta, farcitura di crema al profumo di ricotta e vaniglia, con copertura di ganache al cioccolato bianco.

Tra le golose new entry del Natale 2023, c'è il Panettone Red velvet e Amarena, con impasto allo yogurt, amarena candita, cioccolato al lampone e crema pasticcera come farcitura. Note avvolgenti e gusto equilibrato per una specialità di pasticceria artigianale, grazie al cioccolato bianco Ivoire Tanno 35%, le delicate note di latte cotto ed il profumo intenso del cioccolato Ruby di copertura.

Fresco e dal gusto leggermente acidulo è Berries Temptation, un panettone ai frutti rossi, con impasto al mascarpone. La delicata farcitura ai frutti di bosco canditi, cioccolato bianco ai frutti di bosco e cremino al cioccolato bianco, esplode nel suo gusto, unico e deciso, grazie alla copertura, anch'essa di cioccolato bianco, dolce e vellutata.

Originale esperienza di gusto è infine Temptation White Fragola, arricchita da gelatine alla fragola, fragoline candite e cioccolato alla fragola, con una copertura di ganache al cioccolato bianco.

Una nuvola a forma di stella: il Pandoro, nella sua versione classica, ma sfogliato con burro francese al profumo di arancia e baccello di vaniglia, completa la gamma delle dolci proposte artigianali del Bakery chef Fabio Tuccillo, che combinano rispetto della tradizione, continua ricerca, sperimentazione, passione ed un'autentica vena creativa.

Prodotti artigianali ed assolutamente originali, da assaggiare e condividere (perché no anche sui social!), frutto di un'esperienza decennale e del rispetto dei tempi naturali di lavorazione e stagionalità delle materie prime.

Il Bakery chef Fabio Tuccillo, medaglia d'argento al concorso Miglior Colomba d'Italia FIPGC Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria, è titolare della Tuccillo Bakery, che gestisce insieme a suo fratello Gianfranco, socio dell'attività e ideatore del progetto insieme al padre Antonio. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che Ho.re.ca

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi