Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Food protection prevenzione delle contaminazioni volontari ed involontarie

La site security è un insieme di attività necessarie per la protezione degli alimenti, e dei siti, da attività intenzionali, e non, con lo scopo di proteggere la salute dei consumatori.

a site security è composta da vari principi fondamentali di seguito esposti:

Food Safety. Attività di valutazione e gestione dei pericoli non intenzionali biologici, chimici, fisici, radio conducibili, ed allergenici, che deve essere gestito con i sistemi HACCP, haccp hazard analysis and critical control points, ed HAPRC, Hazard Analysis and Risk Based Preventive Control ;

Food Defense. Attività di valutazione e gestione dei pericoli di contaminazione intenzionale, che può provenire da infrazioni esterne, oppure da comportamenti interni, che viene cestito tramite i VACCP, Vulnerability Assessment Critical Control Point, e TACCP, Threat Assessment Critical Control Points ;

Food Protection. L’insieme delle attività sopra indicate permette di avere una protezione ai pericoli intenzionali e non intenzionali sull’alimento, a tutela della salute dei consumatori.

Questo che cosa significa? Semplice. Che le attività a protezione di un alimento devono comprendere sia le classiche attività prettamente di sicurezza alimentare, dove si definiscono i pericoli possibilmente presenti e le modalità di abbattimento.

E tutte quelle attività che possono contaminarlo, dovute da azioni intenzionali volute da persone, che hanno un interesse economico, ideologico, o patologico di voler arrecare danno.

Le attività da effettuare seguono il classico flusso: valutazione, attività di prevenzione e mitigazione, formazione delle persone, valutazione ed analisi, e miglioramento.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Sistemi & Consulenze
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi