Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Gondola Packaging lancia QUP: la prima coppetta di gelato in sola carta rivestita con QWARZO®

Qup si è aggiudicata il Premio Innovazione nella categoria “packaging” – alla 45° edizione del Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione e caffè. Qwarzo® è l’alternativa alla plastica monouso che, attraverso un coating minerale a base di Silice, funzionalizza un imballaggio in carta (FSC®, PEFC®) e lo rende resistente all’umidità, ai grassi, ai gas e alla temperatura, creando una barriera priva di rivestimenti plastici.
Photo credits: fonte ufficio stampa mediaadvisor.org

Gondola Packaging, azienda specializzata in termoformatura e cartotecnica, lancia Qup, la prima coppetta di al mondo in sola carta che riesce a garantire performance ottimali grazie alla tecnologia Qwarzo®, un coating a base minerale che riveste la carta permettendole di resistere al caldo e al freddo mantenendo invariata la purezza del supporto.

Per Gondola Packaging, Il lancio della coppetta farà da apripista a una transizione sostenibile: l'azienda ha deciso di investire, infatti, in una linea interamente priva di plastica; alla coppetta si affiancherà una gamma di prodotti in carta con tecnologia Qwarzo®, andando così a rispondere a un'esigenza di mercato e di tutela della salute dei consumatori che non può più essere rimandata.

I dati parlano chiaro: secondo uno Studio dell'Università di Newcastle, ogni settimana ingeriamo fino a 2.000 piccoli frammenti di plastica, equivalenti a circa 5 grammi, il peso di una carta di credito; annualmente, la media di assunzione si attesta oltre i 250 grammi. La maggior parte di queste particelle, che misurano meno di 5 millimetri, viene ingerita principalmente attraverso l'acqua che consumiamo e dal packaging alimentare.

In questo scenario, grazie alla tecnologia proprietaria, Qwarzo – azienda specializzata nello sviluppo di coating che ha ideato l'alternativa minerale alla plastica monouso – ha realizzato un coating a base di Silice che funzionalizza un imballaggio in carta rendendolo resistente all'umidità, ai grassi, al vapore e agli sbalzi di temperatura, creando una barriera priva di rivestimenti plastici. La coppetta, con carta certificata (FSC®, PEFC®), grazie a questo rivestimento risulta dunque riciclabile, compostabile e sicura per il consumatore che non viene esposto ai rischi di rilascio di microplastiche o sostanze chimiche dannose, come può avvenire nelle altre tipologie di imballaggi; si pensi, ad esempio, ai contenitori monouso che nella maggior parte dei casi, per garantire resistenza, devono essere rivestiti con un sottile strato di plastica impermeabilizzante, il quale pone delle problematiche nei processi di riciclo della carta.

“Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione con Gondola; Qwarzo vanta già importanti Partner internazionali nel settore del and beverage e packaging. Con questo lancio, compiamo un passo in più verso una sostenibilità reale, dimostrando che è possibile godersi il piacere del gelato senza contribuire all'inquinamento e senza ingerire plastica. Il nostro impegno è da anni teso a sviluppare soluzioni sostenibili ed ha già contribuito ad ispirare e accompagnare altre aziende come Gondola nella loro transizione ecologica convertendo quello che per molti è ancora un problema in una grande opportunità di mercato.” dichiara Emiliano Caradonna, CEO di Qwarzo.

“È con grande entusiasmo e soddisfazione che annunciamo questa nostra partnership strategica con Qwarzo per lo sviluppo di una gamma di prodotti completa. Siamo convinti che questa sinergia rafforzerà le nostre rispettive posizioni sul mercato, e ci permetterà di aprire nuovi orizzonti e di creare un impatto significativo per un futuro più sostenibile e privo di plastica. La continua ricerca di soluzioni sostenibili ci ha portato a scandagliare il mercato per selezionare questa, oltre ad altre tecnologie, per rendere sempre più verde il futuro del packaging” dichiara Luigi Scantamburlo, CEO di Gondola Packaging.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi