Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“Grazie per aver vissuto con noi questa meravigliosa undicesima edizione della Fiera di Vita in Campagna”

Bilancio più che positivo per gli organizzatori della manifestazione, che il prossimo anno si trasferisce a VeronaFiere. Appuntamento con La Fiera di Vita in Campagna dal 14 al 16 marzo 2025 a Verona.

La di Vita in Campagna si riconferma essere l'appuntamento più green dell'anno per tantissimi italiani! Un evento unico nel suo genere, che celebra la passione per il verde, la vita all'aria aperta, il giardinaggio e l'agricoltura, praticati non solo in campagna, ma anche in città.

Lo testimoniano la presenza, per questa undicesima edizione appena conclusasi, di più di 150 espositori qualificati provenienti da tutta Italia, 24.000 mq di superficie espositiva lorda, articolati attorno a 4 diverse aree tematiche, ma soprattutto la partecipazione di 25mila appassionati, che hanno vissuto i 3 giorni di fiera.

“Siamo estremamente soddisfatti – afferma Pier Giorgio Ruggiero, direttore commerciale di Edizioni L'Informatore Agrario – il successo della manifestazione è legato soprattutto alla straordinaria offerta formativa proposta: oltre 150 corsi pratici gratuiti, tenuti da massimi esperti, e che hanno registrato il tutto esaurito.”

“Anche in questa edizione della Fiera è stato possibile assistere agli incontri tenuti dagli autori dei nostri

manuali, – aggiunge Silvana Franconeri, responsabile della casa editrice Edizioni L'Informatore Agrario – nel corso dei quali la partecipazione è stata vivissima e sentita, a dimostrazione di quanto sia fondamentale il confronto tra hobbisti ed esperti.”

L'edizione appena conclusa de La Fiera di Vita in Campagna ha offerto l'opportunità a tutti gli appassionati di scoprire le ultime novità del settore e acquistare direttamente i prodotti necessari per l'orto, il giardino, gli animali e la casa, oltre a numerose varietà (anche antiche) di piante e sementi.

Dynamic Show, VerdEnergia, Salone d'Origine con gli agricoltori custodi

I nuovi trend di mercato sulle attrezzature sostenibili del Verde sono stati protagonisti assoluti del Dynamic Show.

“L'area Dynamic Show è stata una delle novità di questa undicesima edizione della fiera di Vita in Campagna – spiega Marco Limina, giornalista di Edizioni L'Informatore Agrario – In un mercato delle macchine per il verde in generale contrazione, l'evento ha posto l'accento sulle attrezzature a batteria che, al contrario, sono scelte da un numero sempre maggiore di utilizzatori, sia hobbisti che professionisti. Ai sei show, due al giorno, hanno partecipato quattro aziende, con un totale di 10 attrezzature: rasaerba a spinta, rider, robot per il taglio del , forbici per potatura, soffiatori e svettatoi. Con il Dynamic Show è stato dato anche il via ufficiale al progetto VerdEnergia che, tra i tanti obiettivi, punta a dare risalto alle soluzioni meccaniche più sostenibili ed efficienti sul mercato”.

Il Premio VerdEnergia, istituito quest'anno per la prima volta e dedicato ai prodotti più sostenibili dal punto di vista energetico presentati dalle aziende della meccanica hobbistica e professionale, sarà assegnato da un Comitato Scientifico, composto da esperti del settore nel corso della prossima edizione, a marzo 2025.

Grandissimo l'afflusso, soprattutto da parte di allevatori amatoriali, ma anche di famiglie e bambini, nel Padiglione 2, dedicato agli Animali da compagnia e ai piccoli allevamenti rurali.

“Le biodiversità alimentari, frutto del lavoro degli «agricoltori custodi», hanno suscitato un eccezionale interesse e trasferito l'importanza di tutelare e valorizzare i prodotti agroalimentari – commenta Vitina Marcantonio, responsabile del Salone d'Origine, nel Padiglione 8 – In quest'area dedicata al gusto e alla ricchezza dei sapori e delle tradizioni culinarie italiane, i visitatori hanno potuto degustare prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche prendere parte a dimostrazioni pratiche e a corsi di cucina e di apicoltura”.

Appuntamento al 2025!

La formula vincente, che unisce alla tradizionale esposizione anche la parte di mostra-mercato e quella dei corsi formativi gratuiti, continuerà ad essere sviluppata e arricchita nelle edizioni future.

L'appuntamento con la dodicesima edizione di la Fiera di Vita in Campagna è già fissato dal 14 al 16 marzo 2025 nella nuova sede di . “Sarà un'edizione progettata con Veronafiere – conclude Umberto Caroleo, amministratore delegato di Edizioni L'Informatore Agrario – che valorizzerà ulteriormente il nostro percorso storico, allargandone gli orizzonti.”

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Lavinia Fressura

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi