Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

I “Mozzichi d’Italia” di Daniele Rebosio profumano di Liguria

L’estro gastronomico di Daniele Rebosio fa tappa al The St. Regis Rome: parteciperà ad un esclusivo aperitivo al Lumen, Cocktails & Cuisine, organizzato da Chef Donatelli & Friends in collaborazione con Italia Squisita.
Photo credits: fonte ufficio stampa Multiverso

Prima dell'anglosassone bite, c'era il “mozzico”. A è un'abitudine: una sfiziosità da gustare in un boccone che ricalca lo street , must della Capitale. Cosa succede se alla tradizione culinaria romana si combinano le altre regioni di Italia? È l'esperimento di Francesco Donatelli, executive del Lumen, Cocktails & Cuisine del The St. Regis Rome, iconico hotel in Piazza della Repubblica. Per oggi 27 febbraio il viaggio di Donatelli richiama , amata città del giovane chef Daniele Rebosio di Hostaria Ducale.

Daniele Rebosio, una promessa che sembra non arrestarsi mai: riconoscimenti, menzioni e prestigiosi concorsi mettono in luce un talento che si sta facendo sempre più notare. Fino a sbarcare nella Capitale, dove vedrà il proprio nome affiancato a quelli di alcuni dei grandi della cucina italiana. Roma è la meta, ma la rimane sempre nel cuore. Per l' preparerà il suo Carciofo d'Albenga ripieno di coniglio e arancia pernambucco: la verdura invernale che fa trait d'union tra la Città Eterna e la Superba è farcita con una delle proteine per eccellenza dell'entroterra ligure, il coniglio. La parte agrumata bilancia ed equilibra i gusti: arriva dall'arancia pernambucco, varietà che cresce sulle coste del Ponente. In ultimo, una salsa di cozze e pollo, e l'olio al prezzemolo racchiudono le due anime della Regione, quella marina e quella terrestre.

Selezionato in collaborazione con Italia Squisita, porta i suoi “assaggi d'autore” in un contesto glamour ed elegante accompagnato da e . “È un onore poter essere scelto per partecipare in questa occasione esclusiva, ma soprattutto mi rende fiero che la mia cucina stia varcando i confini della Liguria, arrivando fino alla Capitale. Ringrazio Francesco Donatelli e Italia Squisita: quello dei “mozzichi” è un format interessantissimo che mi ha permesso di concentrare in un solo boccone i sapori della mia terra, per poterli fare scoprire anche al pubblico romano”.

A partire dalle 19:30 gli ospiti potranno gustare i suoi bites dal cuore ligure: un coinvolgente dj-set farà da sfondo ad un'esperienza che racchiude il meglio del bon vivre capitolino e della gastronomia italiana.

Per informazioni e prenotazioni: +39 064709 2740 – umenrome.com

Il format “Mozzichi d'Italia” è stato realizzato in collaborazione con Italia Squisita e con il supporto di Antico Forno Roscioli, Easy Fish e ICOM.

Daniele Rebosio

Classe ‘95, Daniele Rebosio ha già accumulato importanti esperienze, le più significative: il Belmond Hotel Splendid di Portofino, l'Aman Venice di con Davide Oldani e 'ElBulliLab di Ferran Adrià. A Parigi come Sous Chef a LaGrande Cascade e a Le Jules Verne di Alain Ducasse sulla Tour Eiffel. A Genova diventa executive del ristorante del MOG, e infine approda a Hostaria Ducale nel 2021 portando il locale nelle guide più ambite a livello . La sua è una ricerca costante sugli ingredienti e sulla loro lavorazione, come lo testimonia anche il lavoro per la stesura del libro “Las Bebidas” della Bullipedia: dalle bevande al cibo, gli spunti e le idee non mancano al giovane chef genovese che sta diventando sempre più noto nel panorama enogastronomico italiano e di qualità.

Hostaria Ducale. Non solo un ristorante, ma un'esperienza indimenticabile: con questa vocazione Enrico Vinelli ha dato vita a Hostaria Ducale, un angolo raccolto ed elegante nel centro di Genova.

Il numero limitato di coperti si traduce in un'atmosfera intima che fa da sfondo a una proposta gastronomica delicatamente gourmet. La cucina è affidata alle giovani e talentuose mani dello chef Daniele Rebosio che sintetizza nei suoi piatti una raffinatezza di sostanza. Le rinomate realtà internazionali in cui ha lavorato hanno contribuito alla sua ricerca artistica: idee e ingredienti di diverse provenienze si intrecciano agli stimoli creativi che la ricca cultura ligure offre.

Hostaria Ducale

  1. Salita San Matteo 29R
  2. 16123 Genova
  3. Tel. 0104552857 –

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi