Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

I servizi di food delivery cosa sono?

Cosa significa food delivery, le tipologie di servizi e le principali piattaforme.

Con food delivery ci stiamo semplicemente riferendo ai servizi di consegna degli alimenti. I servizi di food delivery comprendono la consegna di alimenti, da parte di corrieri specializzati, provenienti da ristoranti e negozi, tramite l’utilizzo di app mobili, siti Web o telefono.

Le tipologie di food delivery

Delivery: consegna a domicilio da parte di vettori di proprietà o terzi;
Take away: asporto degli alimenti da parte del cliente;
Drive through: servizio di asporto degli alimenti, da parte del cliente, che effettua l’ordine, anche a distanza, e lo ritira senza dover scendere dalla propria auto;
Catering: servizio da parte di ristorazione che effettua un servizio, o parte di esso, all’esterno della propria struttura.

La prima tipologia è quella che è cresciuta con maggior enfasi in questo periodo. Il servizio di consegna, può essere effettuato direttamente dall’azienda produttrice, oppure tramite servizi di aggregazione, alle quali verrà riconosciuta una fee.

Negli ultimi anni, complice anche lo stato di pandemia, la richiesta di questa tipologia di servizi per la consegna di alimenti è cresciuta in maniera esponenziale. Permettendo al consumatore di ordinare i suoi piatti preferiti, o effettuando l’approvvigionamento degli alimenti, rimanendo comodamente nella propria abitazione.

I più importanti attori del food delivery sono: Just Eat, Deliveroo, Glovo, Foodora, Uber Eats.

Potremmo definirlo anche un nuovo commercio, e grazie ad esso, sono stati creati svariati posti di lavoro. Lavoro da considerare flessibile, che ha permesso a molti ragazzi, di trovare occupazione e che col tempo si sta sempre più stabilizzando oltre che regolamentando. E’ possibile leggere un approfondimento in questo sito.

 

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi