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Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha chiesto che le immagini della DOP presenti nel film Toscana vengano eliminate

In una sequenza del film, i protagonisti visitano un caseificio che gli spettatori possono intendere come situato in Toscana, ma il formaggio che vi appare è il Parmigiano Reggiano DOP. Il quale, come ben noto, non può essere prodotto in quella regione
Photo credits: fonte parmigianoreggiano.com

Il film , prodotto da Rocket Road Pictures, è stato trasmesso in diversi Paesi a partire dal 18 maggio 2022 ed è ancora visibile. L'opera presenta immagini in cui i protagonisti entrano in un caseificio e camminano tra scaffali pieni di forme di Parmigiano Reggiano bene in mostra e riconoscibili, oltre ad assistere al taglio di una forma su cui si può leggere il marchio DOP.

Il Consorzio, che è l'ente incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a difendere, tutelare e promuovere il Parmigiano Reggiano, che gode della protezione in tutta l'Unione Europea come DOP, ha contestato le scene perché, a suo avviso, inducono il pubblico a credere che il Parmigiano Reggiano DOP sia prodotto in Toscana. Al contrario, il Disciplinare stabilisce che può essere prodotto solo in un'area geografica delimitata che comprende le province di , Reggio Emilia, , a sinistra del fiume Reno e a destra del fiume Po.

Sebbene il produttore e il distributore del film abbiano espresso la loro contrarietà alle obiezioni ricevute, dopo una discussione approfondita e costruttiva, Rocket Road Pictures ha accettato, come atto di buona volontà, di sfocare i riferimenti espliciti al Parmigiano Reggiano DOP nel film. In questo modo, secondo il Consorzio, i consumatori non rischieranno più di credere che il Parmigiano Reggiano DOP possa essere prodotto in un caseificio toscano.

«Questo risultato è un'ulteriore dimostrazione dell'importante ruolo che il Consorzio svolge nella tutela del Parmigiano Reggiano», spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. «Il Consorzio, infatti, è impegnato nella difesa e nella tutela della Denominazione d'Origine in ogni ambito: l'obiettivo non è solo quello di salvaguardare l'unicità e le caratteristiche peculiari del prodotto da qualsiasi imitazione o evocazione, ma anche quello di tutelare l'immagine del Parmigiano Reggiano che viene comunicata e promossa al pubblico, per evitare la confusione dei consumatori».

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

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Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
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