Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Il Torrone: un dolce unico anche d’estate

Il tipico dolce natalizio trova spazio anche sulle tavole estive, ghiacciato col caffè, come ripieno dei tortelli o all’interno di un cannolo croccante di Grana Padano
Photo credits: fonte ufficio stampa

Da tradizione il torrone si gusta nel periodo natalizio e accompagna le lunghe feste invernali, ma forse non si conoscono le mille sfaccettature di questo dolce unico e semplice che si può accompagnare perfettamente anche ad una serata di mezza estate, essendo anche un energetico puro che, in questa calda estate, può aiutare a mantenersi in forma.

Infatti, questo dolce dagli ingredienti semplici e delicati si accompagna perfettamente a molti tipi di pietanza, certo perfetto a fine pasto, ma che in molte ricette può risultare ottimo anche abbinato al salato.

A celebrare ogni anno questo dolce della tradizione, pensa la Festa del Torrone, un appuntamento che giunge quest’anno alla15 edizione targata SGP Gandi Eventi, in programma il prossimo autunno, nel centro storico di , dal 12 al 20 novembre 2022.

Ma ecco qualche idea per una ricetta golosa da provare per l’estate:

“il torrone sta diventando sempre di più un dolce da gustare in ogni stagione, – spiega Massimo Rivoltini, titolare della Rivoltini Alimentare Dolciaria – all’estero le più amate sono le torte di torrone morbido di mille gusti diversi, o nelle città d’arte viene acquistato come souvenir dai turisti per portarsi a casa un dolce ricordo del viaggio. Un vero e proprio dolce versatile e adatto a tutti, il torrone è perfetto anche d’estate se riposto in freezer come accompagnamento al caffè; se invece si vuole osare di più è ottimo come ripieno del tortello cremonese accompagnato da ricotta e marsala per un gusto agrodolce e al tempo stesso delicato. L’innovazione in cucina ha permesso a questo dolce natalizio di essere apprezzato e conosciuto in tutto il mondo rendendolo così unico e sempre perfetto. Per i dolci invece, sempre sul tema dell’innovazione un cannolo di grana padano croccante con all’interno una ricotta accompagnata da granella di torrone e miele bruciato. Mille abbinamenti diversi ma un unico denominatore comune, la dolcezza del torrone che si accompagna perfettamente a ogni gusto”.

Esistono davvero mille modi per poter utilizzare il torrone in cucina, attraverso semplici ricette che danno un sapore unico a piatti che diventano originali, dal torrone da conservare in frigorifero da degustare poi come dessert, al semifreddo al torrone, senza escludere primi piatti come il risotto o secondi fantasiosi..

Per poter conoscere tutte le declinazioni e gli abbinamenti con il Torrone, l’appuntamento è tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 20 novembre per 9 giorni di incontri, showcooking, degustazioni e tanto altro.

La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, vanta il patrocinio della Regione e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi