Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

In Puglia arriva la decima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” a Grottaglie (TA): un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria

Nel centro storico il 6 e 7 agosto 2024 Undici chef.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Il suggestivo centro storico di Grottaglie, nel cuore del Tarantino, si prepara ad accogliere la decima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, l'evento culinario straordinario che si terrà il 6 e 7 agosto 2024.

Con i suoi vicoli bianchi – chiamati ‘nchiosce – e le dimore storiche del centro, la città delle ceramiche pugliese si trasformerà in un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni.

Undici prenderanno parte a questa grande kermesse enogastronomica, offrendo agli ospiti una varietà di prelibate ricette che interpretano la regina delle tavole pugliesi: l'orecchietta. Dalle versioni più tradizionali alle opzioni senza glutine, i visitatori avranno l'opportunità di deliziarsi con una vasta gamma di sapori unici.

L'edizione di quest'anno sarà resa ancora più memorabile e significativa grazie alla partecipazione dei cuochi che hanno preso parte alle edizioni precedenti. I talentuosi chef hanno dimostrato la loro straordinaria abilità e creatività culinaria su scala e . Tuttavia, ciò che renderà questa riunione così speciale è il loro profondo legame con l'evento stesso e con tutta l'atmosfera festosa che lo circonda. Oltre a portare con sé le loro eccellenti competenze culinarie, gli chef porteranno anche il loro affetto per questa celebrazione unica e per la vibrante comunità che la rende possibile. La loro presenza contribuirà sicuramente a rendere l'esperienza di quest'anno ancora più coinvolgente e indimenticabile per tutti i partecipanti.

Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l'esperienza culinaria, mentre ben due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia a vecchia, famosa per le sue ‘inimitabili' orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social, sbarcando addirittura oltreoceano.

Artisti di strada, DJ set e gruppi musicali garantiranno un'atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell'evento. In ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare lunghe code e garantire una migliore fluidità nel percorso dell'evento.

“Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” è organizzato dall'Associazione Le Idee non Mancano APS ed è un “Progetto realizzato con il contributo della Regione – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale”

con il patrocinio di Gal Magna Grecia, del Comune di Grottaglie, di Slow Vigne e Ceramiche, del Salento delle Murge, della Proloco Grottagliee del Dis Education, Asset Network APS.

Quest'anno l'evento vedrà anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti – Food Tales.

Gli chef di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” 2024 e i piatti:

Bea Acquaviva – Hostaria (Mola di Bari, Bari)

Orecchiette al pomodoro molese, capocollo martinese e fonduta di caciocavallo

Salvatore Carlucci – 20 d'Italia (Basiglio, )

A mia mamma…orecchiette, salsa di fave secche e cipolla, insalata di uva e pan fritto

Maria C. D'Acunto – La luna nel pozzo (Grottaglie – )

Orecchiette allo sfusato amalfitano con pesto di fagiolini dell'orto della trattoria con cacio ricotta di capra ionica

Palma d'Onofrio – progetto Artemide

Orecchiette con saganaki di cozze (pomodori, vino bianco, succo di limone, feta, cipolla e peperoncino)

Alessio Greco – Resort Rosa Marina (Ostuni, Br)

Orecchiette con pomodorino brindisino arrosto, salsa di mandorle al basilico e polvere di olive

Mimmo Guarino – Four Season (Martina Franca, Taranto)

Orecchiette con tolica (cicerchia), pomodorini infornati, guanciale di maiale nero pugliese e zeste di lime

Paola Ortesta – La Cuccagna (Crispiano, Taranto)

Orecchiette all'acquasale: tre pomodori, barattieri, cipolla rossa di Acquaviva, friggitelli, cacioricotta e pane croccante all'origano

Giuseppe Panebianco – Fragrante (Palo del Colle, Bari)

Orecchiette con ragout di polpo locale e polvere di tarallo

Antonella Ricciolo – responsabile regionale Lady Chef Puglia

Due proposte: orecchiette con cozze, pomodorini datterini gialli, stracciatella e menta; orecchiette gluten free con vellutata di cime alle acciughe con olio all'aglio nero

Domenico Castria – Il praedo della reale (Ginosa, Taranto)

Orecchiette con sugo di pomodoro paesano di Crispiano confit al rosmarino, melanzane a funghetto, uovo stracciato e cacioricotta di capra ionica

Lorenzo Lacriola – Tabula Rasa (Bari)

Orecchiette con caponata di verdura e lamelle di mandorla tostata

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.orecchiettenellenchiosce.com o la pagina Facebook www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce.

Tel: 327.3341089 – Web:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi