Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Infusi, un mercato in grande crescita: 200milioni di euro, +20% sul pre Covid

Se ne parla in una tavola rotonda a Macfrut venerdì 5 maggio nell’ambito del Salone Spices&Herbs Global Expo.
Photo credits: fonte Agenzia PrimaPagina

In Italia cresce l'interesse e l'apprezzamento del pubblico per gli infusi. Pur essendo tradizionalmente meno diffusi rispetto alle abitudini di consumo soprattutto nei paesi del nord Europa, le bevande infusionali stanno riscuotendo un'attenzione sempre maggiore per gli effetti salutari e il consolidarsi della loro presenza nell'horeca di qualità. Si stima che il mercato nel nostro Paese abbia oltrepassato i 200 milioni di euro, con una crescita del +20% sul periodo pre Covid (Fonte AstraRicerche). La formulazione delle tisane a scopo salutistico resta un primato dell'Italia, grazie al canale professionale delle erboristerie (oltre 4.000) e alla nuova generazione di tecnici erboristi laureati, a cui la norma riserva l'attività di miscelazione estemporanea di piante officinali a scopo salutistico.

Alle bevande infusionali è dedicata la Tavola rotonda in programma a Macfrut venerdì 5 maggio, dalle ore 11,15 nell'ambito di Spices&Herbs Global Expo, il Salone delle Spezie erbe officinali e aromatiche. “Il fascino dell'infuso. Abitudini di consumo, fattori qualitativi, tracciabilità della filiera: le leve per lo sviluppo del mercato del più caratteristico prodotto officinale”, questo il titolo dell'incontro che a Macfrut fa incontrare produttori e i principali attori del mercato italiano, alla ricerca di strategie comuni per rispondere nel modo migliore alle attese del consumatore.

Moderata da Andrea Primavera, Presidente FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) e introdotta da Demetrio Benelli, Direttore di Erboristeria Domani, la Tavola rotonda si apre con il saluto del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D'Eramo. Intervengono Luca Fasano Amministratore Delegato Valverbe, Monica Borgogno Sensory Project Manager Mérieux NutriSciences, Ezio Battaglia frate erborista della Antica Farmacia Erboristica Sant'Anna di , Magali Pellissier incaricata Sviluppo e Parternariato Iteipmai, Istituto Tecnico Qualificato del Ministero dell'Agricoltura di Francia e Valentina Scariot, Professoressa Associata Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di .

Macfrut, dell'ortofrutta, si svolge al Expo Centre dal 3 al 5 maggio 2023.

Ingresso gratuito, biglietto disponibile su www.macfrut.com

L'evento è valido come riconoscimento di CFP Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

RUBRICHE

Pubblica con noi