Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La “GIORNATA DELLA LIRA” arriva in Europa

La gelateria anni ’60 “Coneria Italiana” riporterà in vita per un giorno la moneta precedente all’euro in Italia, Spagna, Francia e Belgio il 20 aprile 2024. Il locale “Officine ferroviarie” è stato scelto come locale per il Piemonte.
Photo credits: Coneria Italiana S.r.l.

, Italia – “Coneria Italiana”, gelateria anni '60 fondata a Lamezia Terme, anche quest'anno il 20 aprile farà rivivere il fascino del periodo della “Dolce vita” in Italia ed Europa, permettendo il pagamento simbolico di alcuni prodotti con la moneta precedente all'euro.

Anche Torino ospiterà l'evento, presso le Officine Ferroviarie di corso Sommeiller, 12 in esclusiva per il , insieme alle tante aziende da nord a sud Italia – Milano, , , , , Napoli, , Lamezia Terme, , Pizzo, Reggio e Taormina – ma anche in Spagna (Madrid), in Francia (Lione) e in Belgio (Bruxelles), che faranno rivivere l'epoca della “Dolce vita” Italiana per un giorno.

“Lo scorso anno, grazie al prezioso contributo offerto dalle aziende Callipo S.p.A. e Guglielmo S.p.A., è stato possibile registrare un incredibile successo dell'iniziativa lungo tutto lo stivale. Grazie alla partecipazione e all'entusiasmo di numerosi cittadini è stato possibile celebrare un pezzo della nostra storia, forse quella più bella e significativa degli ultimi secoli. Quest'anno […] anche a Torino, Mantova Napoli e Taormina.” commenta Valentino Pileggi, ideatore dell'iniziativa.

In particolare, basterà mostrare in cassa la banconota che ha preceduto l'euro, per ricevere immediatamente un omaggio (fino ad esaurimento scorte) o uno sconto dedicato all'evento. L'iniziativa non ha alcuno scopo di lucro ed ha come unico fine quello di far rivivere, seppur per un giorno, l'atmosfera degli anni '60.

POSTE ITALIANE S.p.A., poi, il 21.04.2024 (giorno successivo all'iniziativa), realizzerà il prestigioso annullo filatelico dedicato alla “GIORNATA DELLA LIRA”. In questo modo l'evento entrerà ufficialmente a far parte dello storico archivio italiano di marcofilia.

Testimonial d'eccezione nazionale sarà l'autrice e conduttrice Rai Metis di Meo.

La Perform School of music supporterà l'evento con la direzione artistica dell'accompagnamento musicale basato su musiche del periodo rivisitate per l'occasione, ed eseguite dai musicisti Alessandra Turri, Paolo Serazzi, Francesco Vecchia e Alex Bonacci.

L'elenco completo di tutti i punti vendita partecipanti, sarà pubblicato sulle pagine ufficiali di “Coneria Italiana”, “Callipo1913” e “GuglielmoCaffé”.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Perform School of music
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi