Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a Naturno arriva alla sua 3° edizione: il 5 maggio si celebra il sapore autentico

Una giornata all’insegna del gusto, con protagonista lo Speck Alto Adige IGP. Musica dal vivo, show cooking, attività per i più piccoli e un trionfo di sapori animeranno la piazza Municipio di Naturno
Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group

Arriva alla sua terza edizione la Giornata dello Speck Alto Adige IGP1 a Naturno. Un appuntamento col sapore autentico e inconfondibile dello Speck Alto Adige IGP, nato nel 2022 proprio per celebrare uno dei simboli culinari dell'Alto Adige. Naturno, cittadina della Val Venosta, si trasformerà domenica 5 maggio, dalle 10 alle 18, in un palcoscenico gustoso con musica del vivo, creazioni culinarie e un mercato gastronomico con prodotti locali selezionati.

Grandi e piccini, buon gustai vicini e lontani, curiosi e appassionati avranno l'opportunità di scoprire le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP e i segreti della sua versatilità in cucina. Sul grande palco allestito in piazza Municipio, si alterneranno live music, show cooking e attività anche per i più piccoli, mentre i produttori locali al mercato gastronomico condivideranno le proprie conoscenze sulla produzione.

Un vero e proprio viaggio nel delizioso mondo dello Speck Alto Adige IGP e dello stile di vita alto atesino che si snoderà in diversi momenti salienti. La banda musicale di Naturno intratterrà il pubblico già al mattino, mentre alle 11.15 la cerimonia di apertura presentata da Silvia Fontanive e dalla figlia Stella darà ufficialmente il via alla festa. Tina Marcelli del ristorante Artifex del Feuerstein Nature Family Resort di Fleres si esibirà, poi, in uno show cooking utilizzando lo Speck Alto Adige IGP come protagonista.

La frizzante performance dei “Fratelli Stonati” e le raffinate sonorità della band di David Frank e Magdalena Oberstaller impreziosiranno la manifestazione e allieteranno sia grandi che piccoli. Al centro della giornata, però, ci sarà la gastronomia, con tante specialità innovative a base di Speck Alto Adige IGP.

L'indicazione geografica protetta “Speck Alto Adige IGP” viene assegnata esclusivamente allo speck prodotto secondo i metodi tradizionali. Lo Speck Alto Adige IGP è delicatamente aromatizzato, leggermente affumicato e stagionato all'aria pura di montagna: il suo sapore unico lo rende uno dei prodotti di qualità più tipici dell'Alto Adige.

Presso gli stand del mercato dei sapori, ospiti e curiosi avranno l'occasione di degustare anche altri prodotti di qualità dell'Alto Adige come il formaggio, i vari tipi di pane e i vini, gli oli essenziali e tanto altro.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati alla terza edizione di questo appuntamento a Naturno – commenta Paul Recla, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige – La Giornata dello Speck Alto Adige IGP è l'occasione perfetta per raccontare a curiosi ed appassionati i mille volti di un simbolo del nostro territorio. E, perché no, anche di scoprire nuovi accostamenti e la versatilità di un prodotto unico come lo Speck Alto Adige IGP. Naturno e la Val Venosta, fiore all'occhiello del turismo italiano, è il luogo perfetto per celebrare il nostro speck, godendo al contempo di paesaggi unici nel loro genere”.

Naturno, infatti, è un piccolo paese nel cuore della Val Venosta. A 15 km di distanza Merano, è facilmente raggiungibile in auto, treno o pullman. È qui che soffia il vento perfetto per la stagionatura dello Speck Alto Adige IGP. Sarà forse per questo motivo che questa zona conta la maggiore concentrazione di produttori di speck?

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP è quindi l'occasione perfetta anche per visitare i dintorni di Naturno, immergendosi nella storia custodita da fortezze e castelli della zona, come la Chiesa di S. Procolo o Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner e sede di uno dei musei del circuito Messner Mountain Museum. Numerose anche le escursioni da poter fare a piedi o in bicicletta immersi nell'incantevole natura incontaminata altoatesina.

La Giornata dello Speck IGP è organizzata dalla Società Cooperativa Turistica Naturno e dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige ed è sostenuta dalle associazioni locali banda musicale di Naturno e Krampus Naturno. Si svolge con qualsiasi condizione meteorologica e non è richiesta alcuna iscrizione.

ALTRI LINK

Alto Adige:
https://www.facebook.com/suedtirol.officialIT
#Suedtirol #AltoAdige #speckaltoadige #speckaltoadigeigp

Alto Adige:
https://www.instagram.com/suedtirol.official
#Suedtirol #AltoAdige #speckaltoadige #speckaltoadigeigp

Speck Alto Adige IGP:
https://www.instagram.com/speckaltoadige/

#speckaltoadige #speckaltoadigeigp

https://www.tiktok.com/@suedtirol.official #Suedtirol #AltoAdige

Alto Adige:
https://www.youtube.com/@suedtirol.official

Prodotti di qualità:
https://www.youtube.com/channel/UC9Z1Zmh3XnQzqogpN6v7KZQ

 

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi