Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La riduzione degli sprechi al centro dell’impegno di Tetra Pak per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sicuri e resilienti

I sistemi alimentari globali hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione, nel nutrimento e nel benessere della popolazione, ma pongono, allo stesso tempo, diverse sfide per la salvaguardia del nostro pianeta. Per questo motivo, Tetra Pak, azienda leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, si impegna a favorire la transizione verso sistemi alimentari più equi e sostenibili per le generazioni future attraverso la campagna Moving Food Forward.
Photo credits: fonte Tetra Pak

Le attuali condizioni ecologiche della terra e la crescita esponenziale della popolazione sono, infatti, sottoposte a crescenti pressioni, con un impoverimento delle risorse naturali necessarie per fornire ad una popolazione mondiale in crescita il cibo di cui necessita. Si stima, infatti, che il pianeta sarà chiamato a nutrire 9,2 miliardi di persone entro il 2040 . Per affrontare queste problematiche, l'industria alimentare si sta adoperando nella ricerca di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale in tutte le fasi della catena del valore, lavorando in stretta sinergia con tutti gli attori coinvolti.

In questo contesto si inserisce anche Tetra Pak, che porta avanti collaborazioni virtuose con una vasta gamma di stakeholder, inclusi governi, partner del settore alimentare e organizzazioni pertinenti, dirette al conseguimento di questo obiettivo. Più precisamente, l'azienda ha individuato alcuni percorsi chiave per influire positivamente sul futuro dei sistemi alimentari, riducendo gli sprechi e le perdite alimentari e aumentando la disponibilità di alimenti sicuri.

Ridurre gli sprechi e le perdite alimentari

Attualmente, i sistemi alimentari presentano alcune inefficienze, con oltre un terzo di tutti gli alimenti prodotti a livello globale che vanno persi o sprecati. Per far fronte a questa problematica, Tetra Pak si impegna su più livelli. Da una parte, l'azienda sviluppa tecnologie di trasformazione alimentare che aiutano a minimizzare le perdite di cibo durante la produzione, comprese nuove soluzioni per trasformare i sottoprodotti della produzione in prodotti a valore aggiunto. Dall'altra, l'offerta di soluzioni di trattamento asettiche permette di proteggere gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e aiutando a prevenire gli sprechi alimentari.

Facilitare l'accesso al cibo grazie alla tecnologia asettica

L'accesso e la disponibilità di alimenti sicuri nel mondo rappresenta ancora una sfida. Il packaging alimentare può, però, contribuire a incrementare la resilienza dei sistemi alimentari, proteggendo i prodotti ed estendendo la loro durabilità, riuscendo a mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti anche a lungo.

Gli imballaggi svolgono, infatti, un ruolo essenziale nel garantire la sicurezza e l'accessibilità degli alimenti. In questo senso, Tetra Pak lavora per sviluppare soluzioni asettiche che proteggono gli alimenti deperibili, estendendone la vita a scaffale e che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari proteggendo alimenti e bevande da danneggiamenti, calore, luce e microrganismi. Grazie a questa tecnologia, gli alimenti mantengono le proprie qualità organolettiche e possono essere conservati più a lungo senza bisogno di refrigerazione: un vantaggio importante sia in termini di logistica che di impatto ambientale.

Promuovere sistemi alimentari migliori attraverso la collaborazione

Collaborando attivamente con i propri stakeholder, Tetra Pak punta a plasmare i sistemi alimentari globali, affinché siano più sostenibili e resilienti per le generazioni future. Ciò si concretizza nella creazione di partnership lungo tutta la catena del valore alimentare e nella promozione di pratiche sostenibili in ogni fase, dalla produzione al consumo. Inoltre, Tetra Pak riconosce l'importanza di sensibilizzare e informare i consumatori sul tema, al fine di ridurre il consumo e lo spreco alimentare e di favorire scelte più sostenibili. È indispensabile, infatti, che tutti i soggetti coinvolti intraprendano delle azioni collettive per supportare questa transizione.

TETRA PAK

Tetra Pak è un'azienda leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento. In collaborazione con i nostri clienti e fornitori, garantiamo ogni giorno l'accesso a cibi sicuri e nutrienti a centinaia di milioni di persone in oltre 160 Paesi.

Con oltre 24.000 dipendenti in tutto il mondo, ci impegniamo a rendere il cibo sicuro e disponibile, ovunque, e promettiamo di proteggere ciò che è buono: il cibo, le persone e il pianeta.

Maggiori informazioni su Tetra Pak sono disponibili all'indirizzo:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi