Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La Top 100 di TheFork si rinnova: da oggi sull’app la classifica diventa dinamica e nascono le classifiche locali

La lista riflette un panorama gastronomico in continuo fermento ed evoluzione, fotografando mensilmente la classifica dei ristoranti preferiti dai palati italiani. Per questo primo rilascio primeggia la città di Milano con Officina del Riso Isola, seguita da PizzaAut a Monza e Grazia & Graziella a Roma
Photo credits: fonte ufficio stampa

Trovare il ristorante perfetto per qualsiasi occasione è sempre una sfida, per questo TheFork, app numero uno per scoprire e prenotare ristoranti online, rinnova la sua Top 100, che diventa una Classifica Dinamica dei 100 migliori ristoranti d'Italia.

“La TOP 100 non è una classifica gastronomica ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante. Raccoglie suggerimenti su ogni tipologia di cucina puntando i riflettori anche su indirizzi pop e locali di piccoli centri che hanno raccolto un feedback eccellente da parte degli utenti di TheFork”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia.

Questa classifica si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti1. Non solo: oltre alla classifica , da oggi l'app offre anche classifiche locali delle principali città italiane per permettere agli utenti di trovare sempre ispirazione sui ristoranti capaci di regalare esperienze memorabili, nella propria vita quotidiana oppure in viaggio.

La classifica Top 100 Italia di gennaio

La Lombardia si guadagna le medaglie oro e argento nella classifica dei ristoranti: al primo posto si posiziona l'Officina del Riso, situato a Milano in uno dei quartieri più cool della città, Isola, seguita da PizzAut,a Monza. Il non demorde e si aggiudica la medaglia di bronzo con Grazia&Graziella a Roma. Ben rappresentati anche il sud e le isole, a con lo stellato Sapio oppure a Matera con la cucina giapponese di Aiko And More e a con Amano, ristorante .

Nonostante le prime posizioni siano occupate dalle insegne delle grandi città, la Top 100 vede una significativa presenza anche dei piccoli centri. Spicca Foligno con Il Valico della Fonte, La Mattera Antiqua Osteria, La botteguccia del Campo 64. Nella classifica figurano inoltre ben tre ristoranti vincitori della 5a edizione dei TheFork Awards 2023: Principe di Belludia, Testu, e Contatto.

Quanto a numero di ristoranti nella classifica nazionale, il Lazio ha trionfato conquistando il gradino più alto del podio con 19 ristoranti, al secondo posto la Lombardia con 18 eccellenze culinarie. Terza classificata la , con ben 12 ristoranti che hanno brillato nella Top 100, dimostrando la ricchezza e la diversità della sua offerta gastronomica. Segue infine il Piemonte, che pur non raggiungendo il podio, si distingue con 10 ristoranti premiati, guadagnandosi l'apprezzamento degli utenti che hanno contribuito alla valutazione.

Il cibo è una passione che accomuna tutti gli italiani e ogni regione in Italia ha le sue specialità culinarie, influenzate dalla disponibilità locale di ingredienti e dalle tradizioni regionali. Questo si riflette anche nelle votazioni degli utenti, che hanno voluto premiare la varietà di cucine tradizionali delle diverse regioni. Accanto alla regionalità della cucina, spicca anche l'elemento sostenibilità, come da Al Torrazzo in Emilia, oppure l'autenticità delle eccellenze enogastronomiche italiane, troppo spesso sconosciute o non raccontate come meritano, di Vittoriano, nelle Marche.

La TOP 100 Italia di gennaio è stata stilata tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui 6 mesi.

Ecco i primi 15 classificati:

1. Officina del Riso, Milano Isola

2. PizzAut, Monza

3. Grazia&Graziella, Roma

4. Al Torrazzo da Marco e Peppe, Gazzola

5. Principe di Belludia, Noto

6. Tetsu,

7. La Filetteria Italiana, Torino

8. Il Valico alla Fonte, Foligno

9. Barbagianni Fine Dining, Colle di Val d'Elsa

10. La Mattera Antiqua Osteria, Foligno

11. Kalma, Pompei

12. Vittoriano, Civitanova Marche

13. Terraferma,

14. Altro, Grottaferrata

15. La Botteguccia del Campo 64, Colfiorito (Foligno)

Per consultare la classifica completa, visita il link a fondo articolo.

A proposito di TheFork

TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi