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La vellutata di carote e ceci con noci tostate

Io adoro le vellutate, ed in particolare questa: Vellutata di carote e ceci con noci tostate. Un piatto delicato, con uno sprint in più, dato dalla presenza di capperi e acciughe all’interno del soffritto, ed un tocco crunch, con le noci tostate.

Vediamo la ricetta e gli ingredienti:

  1. 10 carote
  2. 230 g ceci cotti
  3. 1 porro
  4. 4 acciughe
  5. 2 cucchiai di capperi
  6. 40 g noci
  7. pizzico di sale
  8. olio
  9. pepe
  10. rosmarino

Il procedimento è molto semplice, e potrete seguirlo anche in questa video ricetta!

Partiamo con il pelare le carote. Tagliamole, poi, a pezzettoni ed andiamo a cuocerle in acqua bollente salata. Per circa 20 minuti.

Tagliamo a rondelle il porro ed andiamo in padella. Soffriggiamo per alcuni minuti con capperi e acciughe, in modo da dare un gusto più deciso al piatto. Aggiungiamo anche un rametto di rosmarino. In questa fase non aggiungiamo sale, attendiamo di assaggiare a piatto finito per correggere il tiro.

I ceci prima di cuocerli vanno tenuti a mollo una notte, e poi bolliti per circa 1 ora e venti. Noi li abbiamo già cotti in precedenza ed abbiamo conservato l'acqua di cottura, che servirà a dare la giusta densità alla vellutata.

Una volta scolate le carote, saltiamole con il soffritto, aggiungendo anche i ceci. Facciamo cuocere per alcuni minuti, aggiungendo un goccio d'acqua.

Adesso togliamo dal fuoco, inseriamo ancora qualche ago di rosmarino fresco, e con l'aiuto del minipimer andiamo a frullare. Ricordatevi di aggiungere acqua di cottura dei ceci a poco a poco, in modo da creare una crema liscia e finissima.

A parte, in una padella, tostiamo le noci per alcuni secondi. Portiamole sul tagliere e tritiamole grossolanamente.

Impiattiamo ed aggiungiamo un filo d'olio a crudo, una spolverata di pepe, un rametto di rosmarino ed una cascata di granella di noci tostate.

La vellutata di carote e ceci con noci tostate è pronta! Enjoy!

Caratteristiche ed aspetti nutrizionali: (Vellutata di carote e ceci con noci tostate)

Le fibre giocano un ruolo cruciale nel pulire l'intestino e contrastare la stitichezza, risultando utili anche in caso di diarrea. Contribuiscono inoltre a regolare il senso di fame, favorendo il controllo del peso e un equilibrio nell'appetito qualora si presentino disturbi alimentari. È dunque indiscutibile che le carote siano preziose per la salute grazie ai loro molteplici benefici, che includono il miglioramento della salute della pelle e delle ossa, la salvaguardia della vista, la corretta funzionalità gastrointestinale, nonché la prevenzione di infezioni e infiammazioni delle mucose.

I ceci sono un vero toccasana per la salute: rappresentano un'eccellente fonte di proteine vegetali, arricchiti da fibre e vitamine, in particolare quelle del gruppo B, e sono ricchi di magnesio e fosforo, due minerali essenziali per il nostro benessere. Offrono anche un'abbondanza di saponine, molecole preziose per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La presenza significativa di acidi grassi omega 3, in particolare l'acido linoleico, contribuisce a fare dei ceci un alimento particolarmente benefico per la salute cardiaca.

Le noci, essendo alimenti di origine vegetale, non contengono colesterolo. Tuttavia, sono ricche di fitosteroli, elementi che hanno suscitato l'interesse della comunità scientifica per le loro virtù antiossidanti e la capacità di contribuire alla diminuzione del colesterolo LDL, noto anche come “colesterolo cattivo”. Gli esperti in nutrizione raccomandano un consumo quotidiano di circa 30 grammi, che corrisponde a 5-6 noci di grandezza standard.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Stefano Grotti

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Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net
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