Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Le proposte Guzzini per un aperitivo frizzante

È arrivata l’estate e gli aperitivi all’aria aperta con gli amici sono un must di questa stagione e Guzzini, azienda marchigiana con più di 100 anni di storia propone delle soluzioni fresche e colorate per arredare le nostre tavole
Photo credits: fonte ufficio stampa

Ma che origini ha l'? Il termine aperitivo deriva dal latino “aperitivus” e significa “che apre”, inteso come bevanda in grado di “aprire” lo stomaco e stimolare l'appetito. Le origini di questa usanza risalgono al V secolo a.c. quando Ippocrate somministrava a chi soffriva di inappetenza un vino aromatizzato di sapore amarognolo in grado di stimolare l'appetito.

La moda dell'aperitivo come lo intendiamo noi però risale alla fine del ‘700 quando, in , Antonio Benedetto Carpano creò un famoso liquore che prese piede a metà dell'800 quando Vittorio Emanuele II rese lo stesso una bevanda di corte: un bicchierino di Vermouth veniva servito prima di mettersi a tavola.

Nel corso del diciannovesimo secolo nuove bevande da aperitivo prendono piede, da a . Ben presto queste bevande diventano protagonisti dei bar di tutta Italia e ad oggi l'aperitivo è un momento conviviale in tutte le sue declinazioni.

Guzzini, l'azienda marchigiana famosa per i suoi prodotti di complemento arredo tavola, da anni propone bicchieri, bicchieri , caraffe e antipastiere in grado di decorare le tavole degli aperitivi da condividere con gli amici e in famiglia.

Per l'estate 2024 l'azienda ha arricchito la sua Linea Dolcevita, disegnata da Pio & Tito Toso, con nuovi items freschi, vivaci e colorati ottimi per le tavole outdoor: che si tratti di un aperitivo in piscina, in campagna o in barca, Guzzini, grazie alle sue varianti colore riesce a rispondere in modo ottimale alle esigenze di tutti.

È così che troviamo Baloon, una raffinata caraffa dalla capacità di 2 litri, caratterizzata da una forma armoniosa, rotonda, avvolgente, e un manico ergonomico progettato per una presa facile e sicura. La caraffa, disponibile in quattro eleganti colori ambra, ametista, turchese e smeraldo, presenta un corpo trasparente colorato e un manico trasparente.

Ad accompagnare la caraffa, il bicchiere alto, adatto alle bibite e ai cocktail, e il bicchiere basso, per acque e acque aromatizzate. Infine un'elegante antipastiera composta da due contenitori, perfetti per ospitare patatine, pistacchi, arachidi, olive o piccoli snack.

Dolce Vita, realizzata con plastiche bio-based da fonti rinnovabili, non fossili e 100% riciclabili – a segnalare l'attenzione per l'ambiente dell'azienda- è caratterizzata da un gioco di contrasti colore-trasparente che rende eleganti ma allo stesso tempo “leggere” le tavole estive.

Altra collezione indicata per servire gustosi aperitivi e per farci pensare all'ambiente è Tierra: la prima dell'azienda realizzata con materiale plastico riciclato post-consumo e 100% riciclabile (nella foto). I prodotti di questa collezione restituiscono nelle forme e nei colori il sapore antico di oggetti creati al tornio, e per il 2024 Guzzini ha introdotto due nuove varianti colore: il terracotta e il verde alga.

Ideali per gli aperitivi in campagna in questa linea disegnata da Pio&Tito Toso troviamo la caraffa e l'antipastiera composta da 3 contenitori anche nella variante in bianco latte e il bicchiere alto e basso in colori assortiti ma sempre ispirati alla terra e alla natura.

La linea Tiffany, un ever green del catalogo Guzzini, è fresca ed elegante ed è in grado di rendere glamour i nostri aperitivi estivi. Disegnata anch'essa da Pio&Tito Toso, maestri vetrai da generazioni, Tiffany ripropone le trasparenze degli acrilici pregiati con una lavorazione capace di restituire effetti tattili davvero sorprendenti.

Ideale per gli aperitivi anche in questa collezione troviamo la caraffa, nella versione con bulbo infusore per delle buonissime acque aromatizzate e nella versione con bulbo refrigerante per mantenere fresche più a lungo le nostre bevande, l'antipastiera a 3 contenitori realizzata in modo da poter impilare un'antipastiera all'altra così da formare un set 2 antipastiere con 6 contenitori. Entrambi sono disponibili nella versione trasparente.

In trasparente troviamo anche il secchiello rinfrescante utile per garantire la giusta temperatura di vini e bibite.

I bicchieri, alto e basso, invece sono disponibili in una palette di colori che va dal trasparente all'azzurro mare, passando per il sabbia, il grigio cielo, il verde e il blu.

Ma se oltre alla funzionalità e alla bellezza vogliano celebrare l'unicità e il segno stilistico, dobbiamo rivolgerci alla collezione Icons di Guzzini che garantisce un tocco di eleganza in più con 2 prodotti in particolare: la caraffa Riviera '63, che rende omaggio al design senza tempo delle omonime caraffe create da Giovanni e Raimondo Guzzini nel 1963. Riviera ‘63 è una caraffa termica da 1 litro disponibile con un corpo in plastica in bianco o in nero e un manico in legno.

Altrettanto iconica la bottiglia 100 realizzata in occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass. L'azienda marchigiana ha scelto di omaggiare il designer con un'edizione di prestigio della bottiglia dell'acqua Lurisia. Il corpo in vetro di 1 litro infatti è impreziosito da un tappo in acciaio disponibile in due versioni, cromato e oro. Per le tavole un po' più “friendly” invece il tappo è disponibile in plastica pregiata trasparente.

Adesso non ci sono più scuse: la vastità dell'offerta Guzzini in tema di aperitivi estivi può soddisfare tutte le necessità di chi vuole preparare una tavola allegra, distintiva e capace di creare una piacevole atmosfera di festa!

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi