Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Le ricette di Chiquita per il Veganuary

Gennaio è tempo di buoni propositi e anche un’occasione per riflettere sulle scelte alimentari quotidiane, magari avvicinandosi di più a uno stile di vita vegano e sperimentando nuove ricette sostenibili e nutrienti. In occasione del Veganuary, Chiquita propone tante gustose ricette per rendere l’inizio dell’anno e la dieta un momento di piacere e condivisione.
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

Chiquita ha selezionato tre ricette per una perfetta merenda detox senza dover rinunciare al piacere e alla dolcezza, grazie al gusto delle banane Chiquita:

● Il Banana Bread vegano di Chiquita

● Chips di banana salate cotte in friggitrice ad aria

● Budino alla banana e semi di chia vegano

Il Banana Bread vegano di Chiquita

Il banana bread è indiscutibilmente uno degli snack preferiti da grandi e piccini e questa speciale versione vegana non sarà certo da meno. Con pochi ingredienti e una preparazione semplicissima si può ottenere questo fantastico dolce, tanto facile quanto buono!

Ingredienti:

  1. ● 3 banane Chiquita mature
  2. ● 1 banane Chiquita per guarnire
  3. ● 140g zucchero di canna
  4. ● 50g olio di semi di girasole
  5. ● 190g farina 00
  6. ● 4g lievito in polvere
  7. ● 4g bicarbonato di sodio
  8. ● 0.5g sale
  9. ● 2g cannella in polvere

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180°C.

2. Sbucciare e schiacciare la banana Chiquita con una forchetta. Versare il resto degli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad amalgamare bene.

3. Foderare una teglia con carta forno e versare la pastella.

4. Guarnire la parte superiore della pastella con fette di banana Chiquita. Lasciare cuocere in forno per circa 50-60 minuti.

5. Lasciare raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.

Chips di banana salate cotte in friggitrice ad aria

Deliziose chips per soddisfare sia la voglia di salato che quella di dolce, senza venire meno ai buoni propositi di gennaio! Con solo le banane Chiquita si può ottenere uno snack che lascerà tutti a bocca aperta.

Ingredienti:

  1. ● 4 banane Chiquita
  2. ● Sale e pepe q.b
  3. ● Un pizzico di paprika in polvere
  4. ● Olio d'oliva q.b

Procedimento

1. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C. Sbucciare le banane e tagliarle a fette sottili.

2. Mettere le fette in una grande ciotola e mescolare con sale, pepe e un po' di paprika. Versare un filo d'olio d'oliva e mescolare bene.

3. Distribuire le fettine nel cestello della friggitrice ad aria e friggere adaria per circa 5 minuti fino a quando saranno dorate e croccanti.

Budino alla banana e semi di chia vegano

I semi di chia sono una valida alternativa vegana per la preparazione di deliziosi budini. Quando si uniscono anche le banane Chiquita e dell'irresistibile cioccolato fondente non si riuscirà più a fare a meno di questo dessert sano e gustoso.

Ingredienti per 4 porzioni:

  1. ● 2 banane Chiquita mature
  2. ● 480ml latte di cocco, mandorla o noci non zuccherato
  3. ● 6 cucchiai semi di chia
  4. ● 3 cucchiai di sciroppo d'acero
  5. ● 1 cucchiaio scarso di estratto di vaniglia

Per decorare:

  1. ● 1 banane Chiquita per guarnire
  2. ● 4 cucchiai di scaglie di cocco
  3. ● granella di cacao o scaglie di cioccolato a piacere

Procedimento

1. Schiacciare le banane in una ciotola, aggiungere il latte e i semi di chia e mescolare.

2. Lasciare riposare per circa 30 minuti e mescolare di nuovo bene. Lasciare riposare per altri 30 minuti e mescolare di nuovo. Mescolare dopo 30 minuti è importante per il completo assorbimento dei semi di chia. (Se non viene mescolato, il composto non si gelificherà bene).

3. Versare il composto nei bicchieri, coprire e mettere in frigo per almeno 6 ore.

4. Servire con banane a fette, scaglie di cocco tostato e granella di cacao/scaglie di cioccolato. Suggerimento: completare il budino con un cucchiaio di panna di cocco montata.


Chiquita
Chiquita è un'azienda leader a livello mondiale che impiega 20.000 persone in 25 paesi. Distribuisce in circa 70 paesi e offre a consumatori e clienti la massima qualità di frutta e servizi. In ogni mercato in cui è presente, Chiquita lavora continuamente per essere la banana preferita. Con l'iniziativa “Dietro il Bollino Blu” Chiquita dà il suo contributo nella creazione di un impatto positivo, implementando i principi di sostenibilità in tutte le sue pratiche. A partire dagli anni '90, Chiquita è pioniera nella promozione di buone pratiche agricole e continua a contribuire alla protezione dell'ambiente e al sostegno delle comunità, lavorando secondo i migliori standard di settore. Le banane Chiquita sono prive di grassi e sono una fonte naturale di potassio e vitamina B6.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi