Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Le Wine Nights di Eataly Roma Ostiense: venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 saranno ospiti le migliori Cantine, per brindare con i grandi vini da tutta Italia!

A Eataly Roma arrivano le Wine Nights, una grande festa tutta dedicata al vino. Tante le cantine ospiti, con la possibilità di assaggiare direttamente dal produttore le migliori bottiglie. Ad arricchire le serate saranno le proposte pensate per l’occasione dagli chef di Eataly e in sottofondo ottima musica.
Photo credits: fonte ufficio stampa Passionfruit Hub

Le Wine Nights sono un appuntamento imperdibile per tutti, curiosi, appassionati, esperti e wine lovers, che possono scegliere tra innumerevoli vini, freschi ed estivi e vivere per una sera un o una cena speciali.

Al centro dell'attenzione saranno le migliori realtà vitivinicole, provenienti da tutta Italia, che porteranno le loro bottiglie in assaggio e in vendita. Sarà un viaggio lungo lo stivale, da nord a sud, alla scoperta dei vitigni e dei terroir che caratterizzano le principali produzioni dei nostri territori.

Si parte dalle eccellenze locali, con i vini dei Castelli Romani e quelli del Parco dell'Appia Antica di Riserva della Cascina, quelli biologici e biodinamici di Carpineti, lungo la Via Francigena, il Frascati DOC di Fontana Candida e le proposte di Casale del Giglio, a poca distanza in linea d'aria dal Mar Tirreno che, con le sue brezze fresche e salmastre, ne impreziosisce l'aroma delle uve. Dalla provincia romana si va verso la campagna senese, con Colombaio di Cencio e il suo Chianti e Sangiovese, per spingersi poi fino alla Maremma, grazie alle etichette di Celestina Fè.

Si passa quindi per le con i vini piceni dell'Azienda Agrobiologica San Giovanni e, scendendo lungo l'Adriatica, arriviamo in per assaggiare il Nero di Troia e il Primitivo, della Daunia, di Gioa del Colle e di Manduria. Non manca una rappresentanza dalla felix, con i suoi apprezzati vitigni autoctoni, e della con i vini del Vulture di Re Manfredi.

Traghettando in , ecco in degustazione la DOC Etna declinata in bianco e rosso di Carranco e Tornatore, ma anche il Nero d'Avola, il Grillo, il Catarratto, lo Chardonnay e il Syrah di Tenuta Rapitalà. Risalendo lungo la Penisola, non possono mancare anche i rossi fruttati della Valpolicella e la bollicina italiana più venduta al mondo, il Prosecco, declinato magistralmente da Villa Sandi.

Di banco in banco ci spingiamo fino all'estremo nord-est approdando in , per degustare la Ribolla Gialla e i bianchi del Collio. Ovviamente c'è anche una degna rappresentanza del , con i vini delle tenute di re Vittorio Emanuele di Fontanafredda, tra le colline delle Langhe, patrimonio dell'Unesco e gli spumanti metodo classico Alta Langa di Gancia.

Gli di Eataly proporranno un menu d'eccezione in accompagnamento ai vini in degustazione: dalla pasta fresca agli sfizi, fino ad arrivare ai dolci. Ospite speciale sarà Bosco – Officine del Tartufo, osteria di Pigneto che porterà a Eataly la tradizione abruzzese e una selezione di ricette arricchite con il tartufo estivo.

Le Wine Nights di Eataly Roma sono a ingresso gratuito. Sono in vendita carnet speciali, per permettere di degustare tutti i vini presenti. Inoltre, tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate.

LE CANTINE PRESENTI:

  1. Antica Enotria
  2. Borgo Conventi
  3. Cantine Silvestri
  4. Carranco
  5. Casale del Giglio
  6. Castello di Buttrio
  7. Celestina Fè
  8. Colombaio di Cencio
  9. Fattoria La Rivolta
  10. Fontanafredda
  11. Fontana Candida
  12. Gancia
  13. Le Vigne di Zamò
  14. Marco Carpineti
  15. Pietraventosa
  16. Produttori di Manduria
  17. Re Manfredi
  18. Riserva della Cascina
  19. San Giovanni
  20. Santi
  21. Sorrentino
  22. Tenute Rapitalà
  23. Tornatore
  24. Villa Sandi
  25. (Elenco in aggiornamento)

INFO, DATE E ORARI

Le Wine Nights si svolgeranno al secondo piano nella Grande Enoteca di Eataly

Venerdì 7 giugno | 19.00 – 23.00

Sabato 8 giugno | 19.00 – 23.00

Le casse chiudono mezz'ora prima della fine dell'evento.

Eataly chiude alle 24:00.

Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio carnet:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi