Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

L’ospitalità si rifà il look, a partire dalla mise en place. Ecco le tendenze per il nuovo anno

Quale sarà lo stile predominante per la tavola della prossima stagione? HostMilano ha interpellato alcuni dei propri stakeholder tra produttori del settore tavola, HostAmbassador e chef stellati per farsi raccontare le tendenze del momento in fatto di apparecchiatura per creare l’atmosfera giusta nei momenti di convivialità. Lo stile classico non passa mai di moda: elegante e sobrio, resta un passepartout per ogni occasione. Ma si fanno notare anche note accese di colore e i materiali come il legno, opportunamente trattato, e il grès.
Photo credits: fonte ufficio stampa quacom

Dalla cucina alla tavola

La ristorazione e molti locali stanno puntando sulla riconoscibilità del design e sulla qualità degli arredi per poter offrire al cliente finale una vera e propria experience a 360 gradi. A partire dalla tavola, che si rinnova nelle forme e nei colori. Il lavoro svolto nelle cucine punta sempre più alla sostenibilità utilizzando attrezzature intelligenti a risparmio energetico che aiutano il professionista a dimezzare tempo e costi, per una gestione più attenta agli sprechi. L'esperienza e l'impegno dello , supportati dalla tecnologia, devono essere poi valorizzati con grande cura nell'impiattamento per esaltare il lavoro di ricerca e di preparazione che si cela dietro a ogni ricetta. La scelta di una mise en place adeguata è importante per appagare la vista del commensale, esaltare al meglio tutti i sapori e sottolineare l'attenzione e la cura nel servizio.

Per meglio comprendere i trend in atto HostMilano ha interpellato lo chef stellato Davide Oldani del D'O di Cornaredo (MI), già firma di alcune collezioni di arredo per il proprio locale, nate in collaborazione con importanti aziende del settore, nonché di diverse linee di servizio per la tavola accuratamente progettate per esaltare le sue creazioni. “In questo momento – spiega lo chef Oldani – la tendenza (…)

Inspirations around the world: la parola agli HostAmbassador

Alcuni HostAmbassador sono stati interpellati sul tema per illustrare nuovi punti di vista, storie e curiosità, notizie e trend dai loro differenti mercati. Se in Italia si conferma un ritorno all'uso di prodotti locali, menu inclusivi e un servizio che pone al centro il cliente con una proposta più green e sostenibile anche per l'apparecchiatura, in Argentina si punta su (…)

Materiali e colori in primo piano

Sempre in ascolto delle aziende del settore, HostMilano rivela che ciò che farà tendenza nel 2023 sarà un'apparecchiatura composta da stoviglie con forme eccentriche e colorate, in cui si ritrova anche il colore dell'anno: un vibrante rosso con punte di rosa. Si accostano inoltre le nuances del giallo pallido, acquamarina e lavanda. Oggi molte aziende sono in grado di combinare facilmente gli smalti reattivi con una base in porcellana, per realizzare servizi belli ma durevoli nel tempo e all'usura quotidiana tra utilizzi e lavaggi. Per i materiali sono diverse le proposte in grès che danno un tocco artigianale e rustico, suggerendo un'atmosfera calda e accogliente. Non mancano poi i classici servizi in porcellana, sempre amati e molto resistenti che donano alla tavola un'aura di grande eleganza e sobrietà. A confermarlo è lo chef stellato Enrico Bartolini del ristorante Mudec di . “Amo le porcellane belle. Un tocco di colore spesso aggiunge personalità, ma dobbiamo sempre porre in sintonia con (…)

La macroarea Arredo Tavola e Tecnologia completa l'offerta di HostMilano che presenterà anche per l'edizione 2023 un panorama delle tendenze future. Per tutti dunque l'appuntamento con il futuro del fuori casa è a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023, e su tutti i canali social per un costante aggiornamento dei nuovi trend.

Tutti gli aggiornamenti su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2023

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi