Per celebrare la Giornata mondiale del cacao e del cioccolato, il 1° ottobre, Magnum annuncia il potenziamento di AWA by Magnum, il programma di empowerment femminile del brand nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Quest'anno il programma si espanderà per raggiungere oltre 3.000 donne nelle comunità di coltivatori di cacao per aiutarle a diversificare il proprio reddito. Dal 2012, Magnum ha investito 80 milioni di euro per rendere sostenibile la propria fornitura di cacao, compresa la tracciabilità e la ‘segregazione' delle sue fave di cacao, e questo lavoro fa parte di un ulteriore investimento di 25 milioni di euro per finanziare i suoi programmi più ampi sull'impatto del cacao.
AWA by Magnum è stata fondata nel 2020 con il partner di fornitura del cacao Cargill e i partner delle ONG 100Weeks e CARE, per aiutare le donne nelle comunità di coltivatori di cacao con competenze e finanziamenti attraverso pagamenti mobili diretti e infrastrutture sociali delle Village Saving and Loans Associations (VSLA) per impostare attività generatrici di reddito (IGA) proprie o condivise.
Quest'anno Barry Callebaut si unisce ad AWA by Magnum, il che significa che il programma si espanderà per raggiungere oltre 3.000 donne. In totale, il programma AWA lavorerà con 117 VSLA, di cui 96 aggiunte nel 2023. Attraverso le 96 nuove VLSA il programma raggiungerà quest'anno altre 2400 donne, con una media di 25 donne per VSLA. Mentre continua il lavoro con il partner Cargill, il nuovo partner, Barry Callebaut, lavorerà con Magnum e le ONG partner per evolvere e potenziare ulteriormente il programma AWA. Ciò avviene attraverso attività come l'introduzione di innovazioni che consentono di risparmiare tempo e che consentono alle famiglie di coltivatori di cacao di svolgere le attività in modo più efficiente – come fornire loro lavatrici off-grid che accelerano il processo di pulizia dei vestiti – il che significa che possono dedicare più tempo allo sviluppo dei loro IGA.
Il programma AWA non solo consente alle donne di affermarsi socialmente ed economicamente in modo indipendente, ma anche di prosperare come imprenditrici attraverso lo sviluppo o l'espansione delle proprie attività generatrici di reddito (IGA). Le donne partecipanti al programma hanno affermato di avere maggiori livelli di fiducia in se stesse, il che porta a un maggiore coinvolgimento delle donne nella comunità e al tempo stesso a migliorare le loro relazioni all'interno della famiglia. Ciò è reso possibile grazie al supporto dei nostri partner della filiera, che lavorano a stretto contatto con le ONG, CARE International e 100WEEKS, per fornire alle donne che coltivano il cacao l'istruzione e il sostegno necessari per avviare o investire nella propria attività.
Le donne sono al centro delle famiglie e dei villaggi della Costa d'Avorio, quindi dare potere a una donna significa investire nel futuro della sua famiglia. Ciò può variare dall'aiutare il coniuge a reperire personale aggiuntivo per coltivare il cacao, a mandare i figli a scuola e all'università, o a pagare le spese mediche. Ma l'impatto va oltre le donne brillanti sostenute dal programma AWA by Magnum. Fornendo un programma olistico, alle donne viene insegnato come gestire un'impresa ma anche l'alfabetizzazione, il calcolo e le competenze di vita che possono trasmettere ai loro figli, coniugi e amici.
Rosie Festus, Global Brand Manager e AWA Programme Lead, ha commentato:
“Siamo lieti che il programma AWA by Magnum si sia espanso a un ritmo così elevato quest'anno. Dopo aver visitato il programma in Costa d'Avorio e averlo visto evolversi nel tempo, è incredibile vedere quanto le donne partecipanti al programma abbiano non solo fatto crescere le loro attività e le opportunità di investimento, ma anche a livello personale. Le donne nelle comunità locali stanno davvero ispirando le generazioni a venire attraverso le loro attività. Abbiamo sentito dai villaggi che le donne ora possono mandare i propri figli a scuola e all'università grazie alle loro attività generatrici di reddito, cosa che prima non era realizzabile. L'approccio incentrato sull'istruzione insegna alle donne competenze per la vita che possono trasmettere alla famiglia, amici e non solo. AWA aiuta anche le donne a prosperare nelle attività generatrici di reddito al di fuori della stagione di coltivazione del cacao. Ciò è stato ottenuto istituendo trasferimenti diretti di denaro e aiutando a creare strutture di prestito a lungo termine basate sulla comunità, per stabilizzare finanziariamente le loro famiglie e costruire le loro ambizioni imprenditoriali personali. Siamo così orgogliosi dei progressi compiuti finora e sappiamo che c'è molto altro in arrivo per AWA by Magnum”.
L'espansione del programma AWA fa parte dell'impegno di Magnum a sostenere 5.000 donne nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio entro il 2025 e definisce l'ambizione per gli anni a venire.
Note
• M-powerment: empowering women for a better tomorrow
• La Strategia del cacao 2025 di Magnum mira a dare potere sociale ed economico a 5.000 donne della comunità dei coltivatori di cacao entro il 2025, nell'ambito dell'investimento di Magnum di 25 milioni di euro per finanziare i suoi più ampi programmi sull'impatto del cacao.
• Gli investimenti di Magnum sostengono specificamente le donne coltivatrici di cacao attraverso programmi di impatto sul campo implementati da ONG partner tra cui CARE International e 100WEEKS.
• Dal 2012, Magnum ha investito 80 milioni di euro per rendere sostenibile la propria fornitura di cacao, compresa la tracciabilità e la ‘segregazione' delle sue fave di cacao. Ciò significa che sappiamo da dove proviene il nostro cacao e possiamo tracciare i semi utilizzati nei nostri prodotti europei fino alla nostra rete dedicata di cooperative in Costa d'Avorio e identificare le donne che trarrebbero maggiori benefici dai programmi di impatto.
AWA by Magnum
• Attraverso il programma AWA by Magnum, le donne vengono formate sulla creazione di Village Savings Loan Associations (VSLA) fino alla maturità prima di iniziare il programma di trasferimento di contanti con 100WEEKS, un programma che fornisce loro 8 € ogni settimana, per 100 settimane. 100WEEKS ha rilevato che i membri VSLA hanno risparmiato 5 volte di più rispetto al benchmark africano (379 € contro 73 €) e più di 3 volte rispetto al benchmark della Costa d'Avorio (379 € contro 113 €).
• L'istruzione è al centro del programma AWA. Le donne ricevono un ampio programma di formazione come membri del programma AWA, che va dal bilancio familiare alla gestione delle operazioni e delle finanze aziendali, in modo che possano applicarlo alle proprie iniziative imprenditoriali e far crescere il proprio IGA o investimento. I moduli di CARE e 100WEEKS si estendono anche alle abilità sociali, compreso il ruolo delle donne nella famiglia e il loro rapporto con i coniugi.
Magnum
Lanciato nel 1989, Magnum è stato il primo gelato premium per adulti. Oggi Magnum è uno dei marchi di gelato leader a livello mondiale, vendendo oltre 1 miliardo di unità all'anno in tutto il mondo. Nell'ambito della sua strategia sul cacao 2025, l'obiettivo di Magnum è raggiungere 5.000 donne attraverso l'empowerment sociale ed economico. Ciò fa parte dell'impegno a lungo termine di Magnum per raggiungere un terzo dei coltivatori di cacao che acquistano direttamente il cacao utilizzato nel cioccolato Magnum, attraverso un programma di impatto su misura che mira a far uscire i coltivatori di cacao dalla povertà, eliminare il lavoro minorile e fermare la deforestazione.
100WEEKS
100WEEKS è una piattaforma IT che consente alle persone di donare denaro direttamente alle donne che vivono in povertà. Le donne ricevono donazioni settimanali in contanti sui telefoni cellulari forniti, formazione imprenditoriale e finanziaria in piccoli gruppi di risparmio per 100 settimane. Ciò consente loro di lasciarsi alle spalle la lotta per la sopravvivenza, investire e sviluppare mezzi di sussistenza sostenibili. L'impatto delle donazioni viene misurato attraverso sondaggi mobili: scopri di più su
https://www.100WEEKS.org.
CARE International
Fondata nel 1945 con la creazione del CARE® Package, CARE è un'organizzazione umanitaria leader nella lotta alla povertà globale. CARE pone particolare attenzione al lavoro a fianco di donne e ragazze. Dotate delle risorse adeguate, le donne e le ragazze hanno il potere di far uscire intere famiglie e intere comunità dalla povertà. Nel 2020, CARE ha lavorato in oltre 100 paesi, raggiungendo più di 90 milioni di persone attraverso 1.300 progetti. Nel settore del cacao in Costa d'Avorio, ad oggi sono state implementate complessivamente 22 iniziative che contribuiscono a migliorare la vita di oltre 840 comunità produttrici di cacao (104.319 persone, di cui 74.312 donne).
Per saperne di più, visita https://www.care-international.org.
Cargill
Cargill aiuta il sistema alimentare mondiale a lavorare per te. Mettiamo in contatto gli agricoltori con i mercati, i clienti con gli ingredienti e le famiglie con gli elementi essenziali quotidiani: dagli alimenti che mangiano ai terreni su cui camminano. I 160.000 membri del team in tutto il mondo innovano con uno scopo, dando potere ai nostri partner e alle comunità mentre lavoriamo per nutrire il mondo in modo sicuro, responsabile e sostenibile. Dai mangimi che riducono le emissioni di metano ai combustibili rinnovabili basati sui rifiuti, le possibilità sono infinite. Ma i nostri valori rimangono gli stessi. Mettiamo le persone al primo posto. Arriviamo più in alto. Facciamo la cosa giusta. È così che da 158 anni soddisfiamo i bisogni delle persone che chiamiamo vicini e del pianeta che chiamiamo casa, e come lo faremo per le generazioni a venire.
Per maggiori informazioni visita https://www.cargill.com e il nostro News Center.
Barry Callebaut
Con un fatturato annuo di circa 8,1 miliardi di franchi nell'anno fiscale 2021/22, il gruppo Barry Callebaut con sede a Zurigo è il produttore leader mondiale di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità: dall'approvvigionamento e lavorazione delle fave di cacao alla produzione dei migliori cioccolatini, compreso il ripieno, decorazioni e composti. Il Gruppo gestisce più di 65 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e impiega una forza lavoro globale diversificata e dedicata di oltre 13.000 persone. Il Gruppo Barry Callebaut serve l'intera industria alimentare, dai produttori di alimenti industriali agli utilizzatori artigianali e professionali del cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, panettieri, hotel, ristoranti o catering. I marchi globali che soddisfano le esigenze specifiche di questi clienti gourmet sono Callebaut® e Cacao Barry®, Carma® e lo specialista delle decorazioni Mona Lisa®. Il Gruppo Barry Callebaut è impegnato a rendere il cioccolato sostenibile la norma per contribuire a garantire le future forniture di cacao e migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori. Supporta la Cocoa Horizons Foundation nel suo obiettivo di dare forma a un futuro sostenibile del cacao e del cioccolato.