Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Nonsolococktails al World Cocktail Day con signature cocktail realizzati per 5 brand

Cocktail d’autore creati ad arte per raccontare sapori, colori e profumi di Zafferano Leprotto, Mielizia, Franco’s, Portrait e De Nigris 1889.
Photo credits: fonte Rock Communications

Sono passati più di 200 anni dalla prima definizione del termine . Era il 13 maggio del 1806 e, sul The Balance and Columbian Repository di New York, l'editore Harry Croswell dava ai suoi lettori, per la prima volta nella storia, la definizione della parola cocktail: “Una bevanda rinvigorente composta di qualsiasi distillato, acqua, bitter e zucchero”. Da allora e negli anni c'è stata una continua evoluzione nella proposta di cocktail grazie alla passione, cultura e creatività dei mixology.

In occasione del World Cocktail Day 2024, Nonsolococktails, la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo dell'ospitalità, propone 5 innovativi cocktail realizzati su misura per Zafferano Leprotto, Mielizia, Franco's Bar di Positano, 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait e De Nigris 1889.

Mattia Pastori, Mixologist Expert e founder di Nonsolococktails, ha collaborato con ogni brand per dare vita a proposte originali o a rielaborazioni di ricette classiche in grado di creare una connessione esclusiva con i loro valori aziendali, oltre al piacere della degustazione dei .

“I signature cocktail, che nascono dall'attività di consulenza di Nonsolococktails per le aziende, rappresentano una sfida entusiasmante perché significa dare un'anima alla ricetta, affinché il cocktail possa comunicare i valori del brand, soddisfare le richieste del cliente e mostrare la capacità innovativa e creativa della mixology.” commenta Mattia Pastori.

Tropical Colada – in collaborazione con ZAFFERANO LEPROTTO

Questo cocktail si ispira alla celebre Piña Colada, un'armoniosa combinazione di cocco, ananas e rum impreziosita da un tocco di colore giallo intenso e sapore deciso di Zafferano Leprotto. La Tropical Colada è frutto di una ricercata selezione di ingredienti per un'alchimia di gusti inediti e inaspettati con un unico comune denominatore: l'estate!

Ingredienti:

  1. 5 cl di rum (invecchiato 3 anni)
  2. 200 g di zucchero
  3. 200 g di acqua
  4. 1 bustina di Zafferano Leprotto
  5. 1 cl di sciroppo di cocco
  6. 3 cl di succo di mango
  7. 8 cubetti di ghiaccio
  8. frutta fresca q.b.

Procedimento: Per preparare lo sciroppo allo zafferano porta a ebollizione 200 g di acqua, unisci 200 g di zucchero e una bustina di Zafferano Leprotto. Mescola e fai raffreddare. Versa in un blender tutti gli ingredienti e colma con 7/8 cubetti di ghiaccio. Frulla per qualche secondo fino a ottenere un composto cremoso. Versa in coppa e decora il tutto con uno stecchino di frutta.

Spicy Clementin (Analcolico) – in collaborazione con MIELIZIA

Questo cocktail analcolico si caratterizza per il profumo agrumato e sapori vivaci. Il lime, in contrasto con il miele, offre una piacevole acidità e un tocco di dolcezza davvero unico.

Ingredienti:

  1. 5 cl di Oppure Botanical Spirits Analcolico
  2. 3 cl di Lime
  3. 1 bar spoon miele di Clementino
  4. 5 cl di Ginger Beer Sanpellegrino

Procedimento: versare il miele clementino e il limone nello shaker e mescolare fino a sciogliere il miele. Versare Oppure Botanical Spirits e shakerare vigorosamente per amalgamare gli ingredienti e rafforzare i sapori. Infine, servire in flûte e completare il cocktail con un tocco di Ginger Beer Sanpellegrino per un finale rinfrescante e aromatico.

Purple Mermaid – in collaborazione con FRANCO'S

Questo cocktail, presentato adesso in anteprima, è stato creato per la drink list della stagione estiva 2024 di Franco's, lo splendido locale della Costiera Amalfitana. Il nome del cocktail è ispirato alla maestosa bellezza del golfo di Positano su cui si affaccia il locale, alla leggendaria presenza delle sirene ed è inoltre uno speciale omaggio all'hotel “Sirenuse”.

Ingredienti:

  1. 5 cl di Tanqueray Ten infuso con Butterfly Pea Tea
  2. 1,5 cl di Sciroppo di Lici
  3. 1 cl di St-Germain
  4. 2,5 cl di limone
  5. 4 cl di Soda

Procedimento:

Versare gli ingredienti eccetto la soda in un highball con un chunk di ghiaccio per amalgamare con cura il tutto. Colmare il drink con soda e dopo avere leggermente mescolato guarnire con fiore.

Rossini in Corso Venezia – in collaborazione con 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait Milano

Il Rossini nella variante del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante del Portrait Milano, nel cuore del Quadrilatero della moda. Una selezione di ingredienti sapientemente selezionati per un cocktail elegante e raffinato.

Ingredienti:

  1. 3 cl di ITALICUS
  2. 4 cl purea di Fragole e Bergamotto
  3. 6 cl di Prosecco
  4. 2 cl di spuma alle Rose e Menta

Procedimento: il classico rossini viene arricchito con le note di ITALICUS Rosolio di Bergamotto e finito con una spuma a base di prosecco profumato alle rose e menta.

Fondatore Sour in collaborazione con DE NIGRIS 1889

Questo cocktail è stato realizzato in esclusiva per la partecipazione di De Nigris 1889 a Cibus e per raccontare la versatilità dell'Aceto Balsamico di IGP non solo in cucina, ma anche nel mondo della mixology. Il gusto corposo dell'Aceto Balsamico di Modena IGP – Ricetta del Fondatore equilibrato dall'acidità di limone e mirtilli, rendono questo cocktail raffinato dal sapore intenso ma fresco, adatto a tutti i palati.

Ingredienti:

  1. 1 cl Aceto Balsamico di Modena IGP – Ricetta del Fondatore
  2. 3 cl Dry Gin Fabbri
  3. 2 cl succo di limone,
  4. 2 cl sciroppo di mirtillo

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti in un shaker, colmare di ghiaccio e shakerare circa 10 secondi. Con la tecnica della doppia filtrazione servire in tumbler basso con ghiaccio e decorare con frutti rossi.

Nonsolococktails è la società di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dell'ospitalità fondata dal Mixology Expert di fama Mattia Pastori. Nonsolococktails si pone l'obiettivo di offrire ai brand che vogliono affermarsi nel mondo del beverage l'expertise necessaria per assicurarsi una posizione di privilegio nel mercato. I servizi di Nonsolococktails sono destinati ad aziende, agenzie, locali, professionisti e appassionati e offrono un supporto a 360° per essere protagonista nel mondo del beverage, con particolare riferimento alla mixology.

Mattia Pastori – Pavese, classe 1984, Mattia Pastori è bartender di fama internazionale e uno dei punti di riferimento della mixology italiana. Dopo 25 anni di esperienza nel mondo del bar, tra cui diverse esperienze nell'hotellerie di lusso tra cui Park Hyatt, Armani Hotel e Mandarin Oriental, 10 anni nell'ambito consulenziale e 5 nella formazione, Mattia Pastori fonda la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo del beverage con un focus specifico nella mixology: Nonsolococktails.

Per maggiori informazioni:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi