Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Piccolo vademecum per riconoscere i vini e saperli apprezzare. Dal 25 gennaio 2023 in libreria e negli store online Carnet di degustazione

Edito da Kellermann Editore, dal 25 gennaio 2023 è in libreria “CARNET DI DEGUSTAZIONE. Piccolo vademecum per riconoscere i vini e saperli apprezzare”, una guida che insegna come degustare il vino, ma prima ancora come sceglierlo, distinguerne i sapori e i profumi e infine come ricordarlo.
Photo credits: fonte ufficio stampa ddlarts

Con questo volume di Angelo Costacurta – uno dei più accreditati studiosi di viticoltura a livello – e Enzo Michelet – enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano – la collana Grado Babo si arricchisce di un piccolo taccuino per accompagnare il lettore attraverso un percorso di scoperta e conoscenza consapevole del vino.

Tra le pagine di questo volume si possono trovare, oltre a informazioni di ordine generale, alcune indicazioni sui principali vini e le loro caratteristiche organolettiche, corredate da aneddoti storici, ma soprattutto alcune schede per la conoscenza e la valutazione dei vini, redatte da un tecnico professionista, che rendono questo libro un archivio delle degustazioni di ciascun lettore.

Angelo Costacurta

È uno dei più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale. Ricercatore del Ministero dell’Agricoltura, ha diretto il Centro per la ricerca in viticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. Ha insegnato nelle Università di e . È consigliere dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e membro dell’Accademia dei Georgofili. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche.

Enzo Michelet

Enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. È fondatore di un importante studio di enologia per l’analisi, la sperimentazione e la consulenza tecnologica. Già consigliere dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, dal 2011 è socio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. È autore di pubblicazioni scientifiche e di opere divulgative.

Kellermann Editore

Kellermann editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio che pubblica di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri “Quaderni” dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; “Grado Bado”, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; “Umano/troppo/umano” dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

Titolo: Carnet di degustazione. Piccolo vademecum per riconoscere i vini e saperli apprezzare
Editore: Kellermann Editore
Autori: Angelo Costacurta ed Enzo Michelet
Prima edizione: gennaio 2023 Formato: cm 15 x 21
Pagine: 64
Illustrazioni: fotografie COLORE
Confezione: brossura, filo refe
Collana: GRADO BABO (NIC 11)
Codice ISBN: 978-88-6767-119-9
Prezzo: € 12,00

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi