Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Pizza in Piazza: dal 14 al 16 l’evento dedicato alla pizza di qualità porta a Vicenza i grandi maestri pizzaioli

Una tre giorni dedicata al prodotto da forno più amato nel mondo tra workshop e degustazioni. Torna in Piazza dei Signori a Vicenza l’evento organizzato dall’Associazione Eccellenza nella Pizza (AENP), che dal 2019 promuove la cultura della pizza, la formazione dei suoi talenti e la valorizzazione del Made in Italy.
Photo credits: fonte Comune di Vicenza

“Pizza senza confini: sempre più un'esperienza di ristorazione globale”. Questo il titolo del dibattito che si terrà domenica 16 giugno alle 16 in Piazza dei Signori a , in occasione della seconda edizione della manifestazione “Pizza in piazza”. Tre grandi maestri pizzaioli e uno stellato saranno i protagonisti di questo evento che vuole essere un'occasione di confronto sul prodotto da forno più amato e conosciuto al mondo.

Gli ospiti d'eccezione di questo dibattito saranno: Enzo Coccia, della pizzeria La Notizia (), Luca Pezzetta, della pizzeria Clementina (), Renato Bosco, della pizzeria Renato Bosco pizzeria (San Martino Buon Albergo, VR) e lo chef stellato Matteo Grandi di “Matteo Grandi in Basilica” (VI). A moderare l'incontro sarà Francesca Riganati, consulente strategica e di comunicazione nel , già responsabile di formazione di tutte le scuole di Gambero Rosso.

«La pizza raccontata in tutte le sue sfumature. Questo l'obiettivo del dibattito che abbiamo organizzato con i grandi professionisti del settore – spiega Francesco Savarise, presidente di AENP – Si partirà dalle origini, con un racconto sulle radici storiche della pizza per esplorarne poi gli stili, dai più classici fino alle nuove tendenze, anche dolci! E poi la figura dei pizzaioli, i veri protagonisti della rivoluzione del mondo dell'arte bianca. Ci addentreremo in un racconto di gusto che parlerà di topping creativi , di location di lusso, di nuovi format innovativi e di posizionamento. Il nostro viaggio si concluderà poi fuori dai confini del Bel Paese, per scoprire le varianti della pizza nel mondo e le entusiasmanti previsioni future».

A fare da cornice a questo dibattito “Pizza in Piazza”, la tre giorni organizzata da AENP, che dal 14 al 16 giugno in Piazza dei Signori a Vicenza offrirà la possibilità a professionisti e appassionati di scoprire il mondo della pizza da vicino, tra interessanti incontri e degustazioni.

L'evento prenderà ufficialmente il via venerdì 14 giugno con l'inaugurazione alle 16.00 e proseguirà fino alle 23.30. Sabato 15 giugno e domenica 16, dalle 11 del mattino fino a sera, la manifestazione sarà pronta ad accogliere professionisti, amanti della pizza, cittadini e turisti per far godere loro di ottimo cibo, buona musica e incontri dedicati anche ai più piccoli.

Un appuntamento imperdibile per tutti i pizza lovers, che grazie a Pizza in Piazza potranno osservare da vicino i più grandi maestri pizzaioli del durante la preparazione delle loro creazioni. Saranno infatti 9 le postazioni dove le grandi firme dell'arte bianca daranno sfogo alla loro creatività, in show cooking live in cui protagonisti saranno impasti dei più disparati e topping d'autore. Un vero percorso di gusto per scoprire la bontà dei lievitati di:

  1. -Catello Buononato di Pizzeria Catello di Vigardolo (VI)
  2. -Rosario Giannattasio di Acqua e Farina di Vicenza (VI)
  3. -Massimiliano Fraccarolo e Riccardo Furlani di Fattore F di Vicenza (VI)
  4. -Mauro Pozzer di Pizzeria Alla Rotonda di Thiene (VI)
  5. -Giuseppe Soldà' La Pieve Chiampo (VI)
  6. -Alessandro Buono de Il Picchio di Dosson (TV)
  7. -Antonio Cuomo e Davide Cuomo di Pizzeria Cuomo Thiene (VI)
  8. -El Anbri Abdessamad di Pizzeria Loop Albignasego (PD)
  9. -Raffaele Ugliano di Le Fornaci da Lello di Costabissara (VI).

L'edizione 2024 si prospetta elettrizzante e ricca di novità. La prima su tutte la presenza tra i Main sponsor del birrificio Krombacher che si aggiunge ai due storici marchi Euroservice e Latteria Mortaretta.

NON SOLO PIZZA MA… DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ

Pizza in Piazza, come lo scorso anno, vuole essere una tre giorni di puro divertimento dedicato a tutti, comprese le famiglie. Quest'anno però la vera novità è dedicata ai bambini. Nei giorni di sabato e domenica saranno molte le sorprese dedicate ai più piccoli i quali saranno coinvolti in prima persona attraverso esperienze inedita al fianco dei maestri pizzaioli.

La tre giorni vicentina non è però solo divertimento, ma anche . Infatti, al fianco di AENP e dei maestri pizzaioli, vi sarà anche uno spazio dedicato alle associazioni benefiche, per portare in piazza i valori condivisi dell'impegno sociale e della partecipazione collettiva. Presenti, durante tutte le giornate dell'evento, saranno AISM Associazione italiana sclerosi multipla e Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

Durante le giornate del festival, il pubblico potrà inoltre vivere momenti di svago e divertimento grazie a performance musicali live.

COME RAGGIUNGERCI

Piazza dei Signori si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Vicenza; in alternativa, per poterla raggiungere sono disponibili i seguenti parcheggi a pagamento limitrofi, aperti 24 ore su 24 : Parcheggio Matteotti, Piazza G. Matteotti, 25; Parcheggio Fogazzaro, Contrada Pedemuro S. Biagio, 72; Parcheggio Canove, Contra' delle Canove, 17.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi