Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Primavera del Prosecco Superiore 2023: tante novità per un evento tutto da vivere

Ben 17 appuntamenti tra eventi culturali, enogastronomici, turistici e tante collaborazioni. In calendario anche il concorso enologico, i percorsi guidati dedicati a Zanzotto, la 2^ Giornata dei Colli Veneti e il Premio alle cantine più green. 18 marzo – 11 giugno 2023.
Photo credits: fonte ufficio stampa ZETAGROUP

Fervono i preparativi per la nuova edizione della Primavera del Prosecco Superiore, manifestazione giunta alla XXVIIIesima edizione che, con le sue 17 Mostre del vino, intende far vivere al pubblico a vera essenza delle colline dove nascono le bollicine più conosciute al mondo.

Si sviluppa infatti nel territorio del Conegliano Prosecco Superiore l'itinerario culturale e gastronomico che, dal 18 marzo all'11 giugno, racconterà l'Alta Marca, i suoi piccoli borghi, i vigneti che decorano i pendii e le operose cantine che hanno reso celebre il vino del territorio.

Con la Primavera del Prosecco Superiore gastronomia, storia e cultura diventano un unico percorso, come testimonia il successo della rassegna che, da quasi tre decenni, si propone non come semplice manifestazione enogastronomica ma come viaggio nella bellezza alla scoperta dei luoghi in cui è nata la sapiente arte enologica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, dove al “saper fare” si coniuga la valorizzazione di un ambiente unico al mondo, tanto da essere nominato Patrimonio dell'Umanità Unesco.

COLLINE DA CELEBRARE

In occasione della 2^ Giornata Regionale dei Colli Veneti, domenica 26 marzo, le Mostre del Vino proporranno numerose attività all'insegna del territorio: visite guidate, escursioni naturalistiche, degustazioni, e molte altre iniziative che intendono celebrare il Patrimonio dei Colli Veneti, ambienti da proteggere e salvaguardare.

NEI LUOGHI DI ANDREA ZANZOTTO

Visto il successo delle scorse edizioni, sarà riproposto il calendario di passeggiate naturalistiche “Cartoline inviate dagli Dei” alla scoperta dei luoghi decantati dal poeta, così come le visite guidate alla Casa Paterna di Andrea Zanzotto. Saranno programmate anche delle visite culturali nei luoghi simbolo dei comuni dove si svolgono le singole Mostre.

9° CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D'ORO”

Compito del Comitato Primavera del Prosecco Superiore è naturalmente evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici, nonché premiare le aziende vitivinicole. Per questo motivo, il Comitato Provinciale UNPLI , d'intesa con l'Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi), quale Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha ottenuto l'approvazione Ministeriale per istituire il ENOLOGICO “FASCETTA D'ORO”, primo ed unico Concorso dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene ed alle sue eccellenze vitivinicole.

CANTINE GREEN

In collaborazione con il Consorzio Agrario di Treviso e torna il Premio dedicato alle realtà vitivinicole che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei processi aziendali. Lo scopo è quello di individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica nelle aziende agricole del territorio di produzione del Prosecco DOCG

ACCESSIBILITÀ

Un tema molto sentito dal Comitato Organizzatore della rassegna è certamente quello dell'accessibilità. Per questo le Mostre sono state incentivate alla riprogettazione degli eventi in un'ottica di accessibilità e inclusione, un ulteriore passo avanti verso un turismo attento, consapevole e veramente aperto a tutti.

IL CALENDARIO DELLE MOSTRE

  • Santo Stefano di Valdobbiadene Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG – dal 18 al 30 marzo
  • Col San Martino Mostra del Valdobbiadene DOCG – Dal 6 al 24 aprile
  • San Pietro di Barbozza Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG – dall'8 al 23 aprile
  • Miane Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – dal 21 aprile al 1° maggio
  • Guia di Valdobbiadene Mostra del Valdobbiadene DOCG – dal 21 aprile al 7 maggio
  • Cison di Valmarino Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – dal 22 aprile al 1° maggio
  • Colbertaldo di Vidor Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor – dal 22 aprile al 1° maggio
  • San Giovanni di Valdobbiadene Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG – dal 22 aprile al 1° maggio
  • Refrontolo Mostra dei Vini – dal 23 aprile al 7 maggio
  • Ogliano di Conegliano Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano – dal 28 aprile al 7 maggio
  • Farra di Soligo Borghi e bollicine – 29 e 30 aprile / 6 e 7 maggio
  • Combai È Verdiso – dal 5 al 14 maggio
  • Fregona Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG – dal 13 al 28 maggio
  • Conegliano Conegliano DOCG Street Wineand – 13 e 14 Maggio
  • Corbanese Mostra del Vino Superiore dei Colli – dal 20 maggio al 4 giugno
  • San Pietro di Feletto Mostra dei Vini di Collina – dal 27 maggio all'11 giugno

Vittorio Mostra dei Vini DOCG – dal 2 all'11 giugno

Informazioni e calendario completo sul sito riportato sotto – FB Primavera del Prosecco Superiore

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi