Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Prugne della California: alleate della salute delle ossa in ogni fase della vita

I consigli della dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia e dell’osteopata Antonio Aurioso per uno stile di vita all’insegna del benessere.
Photo credits: fonte Linkedin

Nel mese dedicato alla prevenzione e al benessere, il California Prune Board (CPB) – che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – insieme alla dott.ssa Annamaria Acquaviva ( in foto), dietista e nutrizionista per il Board in Italia e all'osteopata Antonio Aurioso, sottolineano l'importanza di preservare la salute delle ossa fin dalla giovane età.

Il sistema scheletrico svolge un ruolo cruciale nel nostro corpo, offrendo supporto, protezione e contribuendo alla rigenerazione delle cellule ossee. Per prevenire disturbi come l'osteoporosi o l'osteopenia è fondamentale adottare pratiche quotidiane per prendersi cura delle ossa durante tutto il corso della vita, sia durante la crescita che in età adulta. Le Prugne della California sono un alleato prezioso grazie alla loro ricchezza di vitamina K, manganese, boro e polifenoli, che agiscono come antiossidanti e contribuiscono a ridurre la perdita di massa ossea.

Anche l'alimentazione gioca un ruolo cruciale: studi scientifici hanno dimostrato i benefici non solo delle Prugne della California, ma anche dei latticini nell'accumulo di massa ossea nei bambini e negli adolescenti, nonché nel ricambio osseo nei giovani e negli anziani. Infine, cibi contenenti la vitamina D come pesce azzurro, fegato e alghe, favoriscono l'assorbimento del Calcio.

“Consigliamo di includere quotidianamente 50 g di Prugne della California nella propria , equivalenti a 6-8 prugne per mantenere la salute delle ossa. È essenziale costruire la cosiddetta ‘banca di riserva' dei minerali sin dalla giovane età. Infatti, il 90% del picco di massa ossea si acquisisce entro i 18 anni nelle ragazze e i 20 anni nei ragazzi.” raccomanda la dott.ssa Annamaria Acquaviva.

Il benessere e la salute sono un obiettivo da ricercare in tutti gli aspetti della nostra vita, come afferma l'osteopata Antonio Auriuso “Oltre a una corretta alimentazione, per mantenere una buona salute delle ossa è bene includere nella routine quotidiana l'attività fisica. Esercizi di resistenza o attività aerobica favoriscono non solo l'accumulo di massa ossea ma anche il ricambio osseo nei giovani e negli anziani”.

Infine, evitare il fumo e l'eccessivo consumo di alcolici, mantenere una buona postura per ridurre gli effetti dell'invecchiamento e beneficiare della vitamina D attraverso l'esposizione al sole con passeggiate all'aria aperta contribuisce in modo significativo al benessere delle ossa.

Le Prugne della California, oltre ai numerosi benefici che apportano all'organismo, sono anche incredibilmente versatili un'integrazione perfetta con l'attività sportiva e un'alimentazione attenta: possono essere consumate come snack pre o post allenamento, ma anche come ingrediente da aggiungere a insalate o cereali, o da usare per preparare deliziose salse e condimenti per piatti salati o dolci. Essendo essiccate, mantengono inoltre tutti i loro benefici, senza risentire della stagionalità e possono quindi essere introdotte nella dieta tutto l'anno.


California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l'autorità del California Secretary of and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

Facebook @prugnedellacalifornia

Instagram @PrugnedellaCalifornia

Sito ufficiale California Prune Board:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi