Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Riutilizzo creativo. Barilla e Marie Kondo danno nuova vita alle scatole di pasta blu de “I Classici Barilla”. Un gesto d’amore per il pianeta

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, Barilla e Marie Kondo, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale, si propongono di ispirare uno stile di vita sostenibile con il riutilizzo creativo e innovativo delle scatole di pasta blu de “I Classici Barilla”, un modo semplice per tutti per un impatto positivo sull’ambiente. Un piccolo ma significativo segno di amore per il pianeta.
Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group

Recenti ricerche hanno evidenziato la significativa impronta ambientale associata ai trasporti, in particolare nel settore della moda. Il trasporto da solo contribuisce a oltre il 20% delle emissioni globali di CO₂ , e si prevede che il settore della moda produrrà 6 milioni di tonnellate di CO₂ entro il 2030. Si tratta di un tema a cui i consumatori sono molto sensibili e su cui emerge una preoccupazione generalizzata che porta sempre più persone ad adottare pratiche sostenibili e attente. Anche sui social network, in particolare X, TikTok e YouTube si discute moltissimo dell'eccesso di materiali da imballaggio che accompagnano gli acquisti online. Non è un caso che il fiorente mercato dell'usato stia assistendo a un aumento della domanda di alternative che privilegino soluzioni di imballaggio ecologiche.

Per rispondere a queste esigenze, Barilla ha scelto di avviare una collaborazione con Marie Kondo per introdurre modi creativi di riutilizzare le scatole di pasta della Linea Classica Barilla, offrendo ai consumatori un'alternativa sostenibile per confezionare e spedire i loro prodotti. Marie Kondo mostrerà, attraverso una serie di tutorial, come ridurre gli sprechi, riutilizzando le confezioni blu che altrimenti verrebbero gettate. Darà, inoltre, suggerimenti per massimizzare lo spazio e inserire in modo efficiente i vari articoli nell'iconica scatola blu de “I Classici Barilla”.

“Ho visto il potere trasformativo del riordino nelle case di tutto il mondo e ora sono entusiasta di impiegare questo metodo per confezionare e spedire i prodotti. Piegare i vestiti per farli entrare nelle scatole blu vuote della pasta non è solo una soluzione pratica, ma una scelta consapevole verso un sistema circolare. Credo che sia meraviglioso gustare una pasta deliziosa e poi trovare il modo di usare la scatola con gioia!” sottolinea Marie Kondo.

“In Barilla siamo impegnati a promuovere la sostenibilità in tutte le nostre attività – ha sottolineato Ilaria Lodigiani, Chief Category Marketing Officer di Barilla – La nostra collaborazione con Marie Kondo testimonia gli sforzi costanti e continuativi nell'affrontare le sfide ambientali come gesto d'amore per il pianeta. Il riutilizzo delle scatole di pasta è parte del nostro impegno più ampio per la promozione di pratiche ecocompatibili. Insieme a Marie Kondo, incoraggiamo i consumatori ad adottare pratiche attente all''ambiente correlate al consumo della pasta, dando alle confezioni blu una seconda vita”.

Come parte del suo impegno per un futuro più sostenibile, Barilla agisce attivamente per ridurre il suo impatto ambientale sul pianeta. Con oltre il 99% delle confezioni progettate per il riciclo, tra cui quelle per la pasta di semola, il pesto, i sughi e i prodotti da forno, Barilla promuove pratiche sostenibili in molti aspetti della sua attività. Inoltre, più del 99% della carta e del cartone utilizzati dall'azienda proviene da foreste gestite in modo responsabile. Per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti, l'anno scorso l'88% dei rifiuti prodotti è stato destinato al riciclo e al recupero energetico, mentre l'80% dei volumi dei prodotti è sottoposto al Life Cycle Assessment, uno strumento di analisi dell'impatto ambientale che tiene conto di tutte le fasi di vita del prodotto.

Barilla invita a unirsi a questa iniziativa per avere tutti un impatto positivo sull'ambiente, una scatola di pasta alla volta.

Il Gruppo Barilla:

Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. È stata fondata dal loro bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a nel 1877. Oggi Barilla è rinomata in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi marchi – Barilla, Mulino Bianco, Back to Nature, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant e Pasta Evangelists – sostiene un'alimentazione gustosa, sostanziosa e sana, ispirata alla Mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro aprì il suo negozio, 145 anni fa, l'obiettivo principale era fare del buon cibo. Questo principio è diventato oggi il modo di fare impresa di Barilla, con 8.700 persone che lavorano per l'azienda e una catena di fornitura che condivide i suoi valori e la sua passione per la qualità.

L'impegno del Gruppo è quello di offrire alle persone la gioia che può dare un cibo buono e ben fatto, prodotto con ingredienti selezionati e provenienti, quando possibile, da filiere responsabili per contribuire a un presente e a un futuro migliori.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e conserva i 145 anni di storia dell'azienda, ora risorsa aperta a tutti attraverso il portale-museo www.archiviostoricobarilla.com. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople.

Informazioni su Marie Kondo

Esperta di riordino e fondatrice di KonMari Media Inc.

Incantata dall'organizzazione fin dall'infanzia, Marie ha sviluppato il famoso Metodo KonMari™, un sistema di organizzazione che ridisegna il rapporto con gli oggetti, lavorando con clienti che lottano contro il disordine e il consumo eccessivo. Il Metodo integra mindfulness e organizzazione domestica, incoraggiando le famiglie ad acquistare solo ciò che suscita gioia e a provare una profonda gratitudine per ogni bene. Oltre ai suoi e ai suoi programmi su Netflix, Marie è anche la fondatrice di KonMari, una piattaforma digitale dedicata alla vita sostenibile e consapevole. Vive con il marito Takumi e i tre figli.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi