Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

San Valentino 2023: per sorprendere i e le wine lover, scegli un vino calabrese

Se a San Valentino non volete incappare nelle solite etichette, ma siete a caccia di qualcosa di originale e di nicchia, magari per sorprendere il vostro lui o la vostra lei super appassionati di vino, perché non fare un salto in Calabria, terra di contrasti, di sapori decisi e di vini ancora poco conosciuti, ma decisamente interessanti. Ne è un esempio Santa Venere, che nella zona di Cirò produce un ventaglio di etichette in grado di stupire anche i palati più esigenti.
Photo credits: fonte ufficio stampa vinoalacarte.it

Ne è un esempio Vurgadà 2021, un vino pieno di passione, ottenuto da sole uve di Nerello Cappuccio con una piccolissima percentuale delle uve dello stesso vitigno appassite. L'affinamento avviene per 6 mesi in barrique di rovere e per altri 6 mesi in bottiglia.

Ci troviamo senza alcun dubbio di fronte ad uno dei migliori vini della regione, che al naso si presenta molto variegato e profondo, con note di confettura e sciroppo di piccoli frutti rossi e neri, cuoio bagnato, un tocco di fiori di campo, menta, pepe nero e vaniglia.

Al sorso è elegante, morbido e caldo, con tannini vellutati di grande stoffa, fresco, sapido, e un finale che chiude su intense note di frutta rossa, mallo di noci e cacao. Un grande vino, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. .

Abbinamenti: piatti strutturati e succulenti, primi e risotti con salse rosse di carne con cenni speziati, secondi di carne, selvaggina, spezzatino, brasati, insaccati, zuppe, formaggi stagionati. Prezzo 15,90 euro

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi