Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Senigallia Città Gourmet! L’evento è programmato per Sabato 14 Ottobre nel centro della città

La mitica “spiaggia di velluto” lancia una rete tra città che si distinguono per l’appeal enogastronomico.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Senigallia (AN) è famosa al mondo per la sua sabbia, dorata e finissima, che ha dato luogo all'appellativo di “spiaggia di velluto”, ma anche per un altro simbolo, la “rotonda a mare”, un iconico edificio lambito dalle onde dell'Adriatico.

Tra le numerose attrattive di questa splendida città affacciata sul mare c'è anche l'enogastronomia, quella con la “E” maiuscola, tant'è vero che non molto tempo fa un organo di stampa titolava con sicurezza: “Senigallia è la città dove si mangia meglio in Italia. Qui ci sono le prove!”. Non a caso la città marchigiana può vantare ben cinque stelle Michelin che, in rapporto ad una popolazione di 44.000 abitanti, costituiscono sicuramente un record da Guinnes! Primati a parte, il visitatore percepisce immediatamente un'elevata cultura del cibo, riscontrabile non solo nei ristoranti, trattorie ed osterie! Infatti, anche pasticcerie, gelaterie, forni, pizzerie e paninoteche si esprimono a livelli di autentica eccellenza.

Con queste premesse, sabato 14 ottobre ritorna Senigallia Città , un evento giunto alla 3a edizione che si configura come primo passo di una strategia mirata alla costruzione di un'articolata “rete delle città gourmet”, cioè di quelle realtà depositarie di un particolare appeal enogastronomico ma che, nel contempo, presentano un significativo indice di alta qualità della vita, una testimonianza del “buon vivere” in ogni suo aspetto: dall'enogastronomia al fashion, dall'arte al paesaggio, dal wellness al design, per spingersi fino ai nuovi modelli di strategia urbana. In una locuzione: lo stile di vita.

Negli eleganti ambienti di Palazzo Baviera, alle 11:00 si ritroveranno, nel ruolo di fondatrici della nascente rete, tre destinazioni turistiche che raccontano l'Italia da Nord a Sud. Accanto a Senigallia ci saranno: Isola della Scala (VR) con la del Riso, Festival del riso Vialone nano veronese IGP; Foligno con il festival I primi d'Italia; San Vito Lo Capo (TP) con il Cous Cous Fest. Nel corso di un talk show al quale parteciperanno anche l'Università Politecnica delle e Confcommercio Marche Centrali che forniranno un punto di vista sulle implicazioni socioeconomiche dello sviluppo turistico in ottica “gourmand”, le tre realtà si confronteranno sulle rispettive specificità per trovare una comune via di collaborazione. Al termine i quattro Sindaci sottoscriveranno un protocollo d'intesa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:00, l'incontro diventa spettacolo: al Foro Annonario, nel cuore della città, una scenografica cucina a vista ospiterà la Jam Session delle Città Gourmet. Grandi ospiti, sapori unici e storie appassionanti si alterneranno sul palco fino a sera, con la conduzione affidata a Tinto, da RAI Decanter Radiodue. Tra gli ospiti, la e volto televisivo Ambra Romani, che a Senigallia ha trascorso parte della sua vita così come il suo collega Davide Marchionni dell'Accademia di Tipicità. E ancora, l'irresistibile verve di Gabriele Ferron, “principe dei risotti”, e la strepitosa maestria nell'arte del Cous Cous di Benedetto Di Lorenzo ed Antonino Grammatico, rispettivamente Campione Italiano e Capitano della squadra italiana della specialità. Tra le storie di produttori che arricchiranno la Jam Session, la testimonianza storica degli “Amici del Molo” e la neonata esperienza del Consorzio Vignaioli delle Marche.

“Senigallia Città Gourmet” è organizzata dall'Amministrazione comunale di Senigallia ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità insieme ad ANCI. Il programma dettagliato nella piattaforma:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi