La storica Torre Velasca, oggetto di un'opera di riqualificazione sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, ospiterà la prima location italiana del celebre ristorante SUSHISAMBA, conosciuto a livello internazionale per la sua cucina esperienziale, multisensoriale e multidimensionale. Hines European Value Fund (HEVF) è proprietario di Torre Velasca attraverso HEVF Milan 1, un fondo gestito da Prelios, con Hines Italy in qualità di development manager.
Questo primo accordo di locazione rappresenta un'importante pietra miliare per il nuovo progetto della Torre Velasca, evidenziando sia la sua capacità di attrarre brand internazionali, non ancora presenti in Italia, sia di creare esperienze uniche valorizzando edifici storici e proiettandoli in una dimensione contemporanea. Torre Velasca è quindi per SUSHISAMBA lo spazio ideale da aggiungere al portafoglio di location esclusive di Doha, Dubai, Las Vegas e Londra.
Dopo aver concluso i lavori delle facciate, la Torre è attualmente oggetto di un complesso e accurato restauro degli interni, che trasformerà il simbolo di Milano in una destinazione d'eccellenza per vivere esperienze di respiro internazionale, aprendo le porte di un edificio prima esclusivamente privato e contribuendo a ridare nuova luce alla piazza Velasca, che diventerà luogo di incontro e di aggregazione sociale per la città. I due nuovi ristoranti, tra cui SUSHISAMBA al 1° piano, copriranno una superficie totale di quasi 1.500 metri quadrati suddivisa su due piani. Per la prima volta, la Torre infatti ospiterà un ristorante al 18° piano, introducendo una soluzione inedita per questo prestigioso spazio, che diventerà la location più alta con vista sull'intera città di Milano.
Al momento dell'apertura, questo inedito spazio panoramico, frutto di un cambio di destinazione d'uso e storicamente non accessibile in quanto dedicato agli impianti tecnici della struttura, offrirà a Milano e ai suoi cittadini una terrazza con una vista unica ed esclusiva a 360° su Milano: dal tradizionale marmo del Duomo allo skyline contemporaneo tra Porta Nuova e CityLife.
SUSHISAMBA offrirà i suoi piatti tipici, bevande creative, un'ampia selezione di vini, sakè e champagne, oltre al suo celebre intrattenimento, assicurando ad ogni visitatore ricordi indimenticabili. L'opening ufficiale è atteso per la primavera del 2024.
“Quando abbiamo iniziato i lavori di restauro, avevamo ben chiaro l'obiettivo: restituire alla città una torre rinnovata e riqualificata in ottica di sostenibilità, di sicurezza e di vivibilità degli spazi nel rispetto del suo inestimabile valore storico,” ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy. “Si tratta di un passo importante per Torre Velasca destinata ad attrarre brand internazionali e a far vivere un'esperienza unica per Milano, i suoi cittadini e visitatori, che non dovranno più limitarsi ad ammirare l'iconico monumento dall'esterno, ma avranno invece la possibilità di godere di tutto ciò che offre, compreso SUSHISAMBA”.
Antonio Gonzalez, CEO di Sunset Hospitality, il cui portafoglio comprende SUSHISAMBA, ha aggiunto: “L'Italia è sinonimo di cucina prelibata, quindi è assolutamente logico che i nostri piani di crescita coinvolgano anche questo mercato. Il lancio di SUSHISAMBA a Milano è un risultato straordinario per tutti noi di SHG, che seguiamo da tempo il panorama italiano del food & beverage e siamo entusiasti di poter consolidare la presenza dell'azienda sul mercato. SUSHISAMBA è rinomato per la sua offerta gastronomica contemporanea, l'ambiente dinamico e l'estetica straordinaria. Non vediamo l'ora che tutti voi possiate sperimentare tutto questo presso l'iconica Torre Velasca, dalla cui posizione strategica centrale si gode di una vista panoramica sulla città”.
Il progetto di rigenerazione di Torre Velasca è curato dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS, lo studio CEAS, ESA Enginering e con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano, mentre advisor dell'operazione sono CBRE, Colliers e DILS, che si stanno occupando della commercializzazione degli spazi.
Hines
Hines è una società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. Fondata da Gerald D. Hines nel 1957, opera ora in 28 paesi. Gestiamo un portafoglio di $ 92,3 miliardi di asset ad alte prestazioni in ambito residenziale, logistico, retail, uffici e mixed-use. I nostri team locali forniscono servizi a 634 proprietà per un totale di circa 21 milioni di metri quadrati a livello globale. Ci impegniamo a raggiungere un obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2040 senza acquistare compensazioni.
Dall'ingresso in Europa nel 1991, Hines ha ampliato la sua piattaforma europea fino ad avere uffici in 17 città, ed essere presente in 79 città in 14 paesi. Hines svolge il ruolo di investment manager per un totale di asset under management di €25.3 miliardi e fornisce servizi di property management a terzi, per un totale di 4.7 milioni di metri quadrati di asset in Europa, in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca e Regno Unito.
Per saperne di più visita www.hines.com e segui @Hines sui social media. Visita www.hines.com per ulteriori informazioni.
1AUM include sia AUM dell'organizzazione globale Hines che AUM RIA al 30 giugno 2022.
SUSHISAMBA
Fondato a New York nel 1999 per celebrare la cultura e la cucina del Giappone, Brasile e Perù. L'unione triculturale si percepisce attraverso la cucina, i drink, la musica, l'arte e il design. A complemento della proposta culinaria, ogni locale offre cocktail speciali, liquori culturali come shochu, pisco, whisky giapponese e sake, e un'ampia selezione di vini e champagne. Attualmente, SUSHISAMBA si trova a Las Vegas, Heron Tower London, Covent Garden London, Dubai, Doha e presto aprirà a Riyadh.
Per maggiori informazioni visitare: www.sushisamba.com
Sunset Hospitality Group
Fondato nel 2011 con l'obiettivo di creare esperienze di ospitalità uniche in tutto il mondo, dai resort ai beach club, dai ristoranti ai locali notturni. Da allora, il gruppo è cresciuto fino a diventare una società leader nell'investimento e nella gestione dell'ospitalità, sviluppando concetti nuovi e pionieristici e brand multinazionali di grande fama. SHG è presente in nove Paesi attraverso 26 marchi, con una comprovata esperienza nell'offrire una miscela di servizi di alta qualità in luoghi eccezionali.
Il portafoglio di SHG comprende marchi rinomati come METT Hotels & Resorts, Azure Beach, Ammos, Drift Beach Club, AURA, SUSHISAMBA, DREAM, L'Amo Bistro del Mare, Black Tap, Luigia, Lola Taberna Española, Goldfish, Isola, Raise Fitness & Wellness e molti altri. Dopo aver festeggiato l'anno scorso i suoi primi 10 anni, SHG continua la sua crescita impressionante e prevede di aumentare il suo portafoglio a più di 50 locali operativi e di estendere la sua presenza a 14 paesi entro il 2023.
Visita per maggiori informazioni Hines European Value Fund (HEVF 1)
HEVF 1 è stato il primo fondo della serie HEVF, con l'obiettivo di garantire e investire in immobili a valore aggiunto in tutta Europa per conto di investitori istituzionali. HEVF 1 è un fondo d'investimento chiuso denominato in euro, con sede in Lussemburgo, lanciato nel luglio 2017. Con il closing nel 2018 la dimensione complessiva del fondo ha superato i 720 milioni di euro di equity commitment, superando di oltre l'80% l'obiettivo iniziale. HEVF 1 ha finalizzato con successo 9 investimenti in tutta Europa ed è attualmente concentrato sull'esecuzione e sulla disposizione di questi asset, con la previsione che il fondo supererà i suoi rendimenti target. La serie HEVF, fiore all'occhiello dei fondi europei di Hines, ha un mandato geografico in tutta l'Unione Europea con flessibilità di investire a livello internazionale in diversi segmenti, tra logistica, residenziale, uffici, retail e immobili a uso misto.