Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Vini in valigia

Bollicine, bianchi sapidi, rosati e rossi da bere freschi. Dieci bottiglie per ogni occasione estiva.

In estate tornano il caldo, gli aperitivi lunghi, le fughe al mare e sui monti, mentre i piani vacanze assumono una forma sempre più precisa, almeno quelli dei viaggiatori previdenti. Come Studio Cru, quindi, non potevamo che stilare una lista dei must have dell'estate: niente a che fare con sofisticate attrezzature sportive o le ultime tendenze in fatto di palette e parei, bensì una selezione di vini adatti a tutte le occasioni d'incontro che l'estate porta con sé, da degustare con la nostra ultima playlist, il volume decidetelo voi: bit.ly/WineandMusic_Summer2023

La grigliata con gli amici

Pronti, fuoco, via! C'è chi pensa al cibo, chi mette la musica e chi sistema la tavola.

Noi, ovviamente, pensiamo al vino.

Sileno Ciliegiolo IGT – Gianni Moscardini

Le giornate estive, lunghe e soleggiate, invitano alle grigliate in compagnia. L'abbinamento ideale con piatti di carne e verdure è Sileno Ciliegiolo dell'azienda vitivinicola Gianni Moscardini. Si tratta di un monovarietale frutto dell'assemblaggio di uve ciliegiolo provenienti da diverse parcelle, tutte vinificate separatamente, di proprietà dell'azienda con sede a Pomaia, nell'Alta Maremma. Profumato e intenso, di colore rosso rubino, Sileno Ciliegiolo al naso rivela profumi di ciliegia e fragola, mentre in bocca combina morbidezza, freschezza e un tannino elegante, per un assaggio di grande piacevolezza.

Prezzo: 20 euro nello shop online di Gianni Moscardini

Il Tenace Etna Bianco DOC – Tenute Ballasanti

Il Tenace di Tenuta Ballasanti nasce a circa 800 metri slm sui pendii dell'Etna in contrada Chiusitti (Mascali, ) da uve 100% carricante, vendemmiate nella seconda decade di ottobre. I filari con impianto a guyot crescono su un terreno vulcanico, permeabile, ricco di potassio e ferro e povero di azoto e fosforo assimilabile. Si presenta di un colore paglierino dai brillanti riflessi verdolini. Al naso colpisce un profumo delicatamente balsamico, con note floreali e di fieno fresco, dal finale ferroso e minerale. Il suo sapore generoso, sapido e avvolgente si apre in frutta fresca e termina con sentori tipicamente minerali. Il vino perfetto da abbinare a una grigliata di pesce.

Prezzo: 22 euro nelle migliori enoteche

L'aperitivo in spiaggia

Un tuffo dove l'acqua è più blu. In litorali affollati e festaioli o in calette incastonate tra le rocce e le onde, l' vista mare pieds dans l'eau è un rito estivo davvero irrinunciabile.

Hedòs Cerasuolo d' DOP – Cantina Tollo

Vestito di una nuova etichetta multisensoriale creata per celebrare le venti annate, Hedòs di Cantina Tollo è un Cerasuolo d'Abruzzo DOP da uve montepulciano, di colore rosa intenso e brillante con sfumature violacee. Caratterizzato da sentori eleganti di frutta matura, fini note floreali e delicate nuances speziate, Hedòs ha un sorso pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza. Ottimo con il brodetto di pesce dell'Adriatico, trippa, pizza, arrosti di carni bianche e formaggi semi stagionati, rende indimenticabile l'aperitivo in spiaggia.

Prezzo: 13 euro nello shop online di Cantina Tollo

V Vernaccia IGT Isola dei Nuraghi – Bentu Luna

V IGT Isola dei Nuraghi di Bentu Luna ha la capacità di rendere perfetto l'aperitivo fronte mare.

Unica Vernaccia vinificata al di fuori dalla denominazione, le uve sono allevate in un piccolo vigneto storico prossimo alla costa, collocato tra il golfo di e lo stagno salato di Cabras, e lavorate nel comune di Neoneli, dove ha sede la cantina. Nel calice il vino si presenta giallo paglierino mentre al naso manifesta profumi di ginepro e macchia mediterranea. V dimostra un'intrinseca eleganza, bilanciando freschezza, sapidità, morbidezza e corpo. Un sorso che invita al riassaggio, perdendosi con lo sguardo nell'acqua.

Prezzo: 21 euro nello shop online di Bentu Luna

Picnic sul lago

Una distesa d'acqua placida davanti alla quale stendersi e godere di una giornata di sole: un picnic al lago è quel che ci vuole per rilassarsi, ascoltando la cantilena delle onde sorseggiando un calice di vino.

Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto DOC – Sincette

Per un tocco di rosa durante i picnic vista lago, ecco il Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto DOC, una delle declinazioni dell'anima biodinamica di Sincette. L'azienda di proprietà della famiglia Brunori, con sede tra le colline di Polpenazze del Garda (), è certificata Demeter dal 2011 e conduce un progetto vitivinicolo nel rispetto delle condizioni naturali e paesaggistiche. Nel calice il Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto DOC si rivela accattivante e delicatamente affumicato, con leggeri sentori di nocciola, banana, pera e bacche rosse. Al palato è fine, morbido e cremoso, con un armonico finale. È ottimo in abbinamento ad antipasti di verdura, primi piatti leggeri, pesce di lago, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Prezzo: 18 euro nello shop online di Sincette

'Ega Veronese Rosato IGT – Monte del Frà

Estate, tempo di picnic: basterà scegliere lo scorcio del vostro lago preferito, aprire il cestino di vimini e brindare con 'Ega Veronese Rosato IGT di Monte del Frà. Ottenuto da uve corvina, rondinella e merlot interpretate in chiave fresca e leggera, è un vino a bassa gradazione, di grande eleganza e facile beva, pensato per far scattare la curiosità nei winelovers di domani. Dal colore rosa intenso e brillante, al naso 'Ega Veronese Rosato IGT rivela decisi profumi di piccoli frutti di bosco come lampone e ribes. Completano il quadro olfattivo note balsamiche, speziate e di frutta gialla, che donano complessità ed emozione. Al palato è delicato, lungo e avvolgente, con sentori di lampone, pesca gialla, albicocca e pepe nero. Si accompagna bene con la pizza, con classici piatti all'italiana come prosciutto e melone o caprese, con taglieri di salumi e pasta fredda.

Prezzo: circa 12 euro in enoteche e negozi specializzati

Serata a bordo piscina

Tra gli appuntamenti più glamour della bella stagione non possono mancare le feste in piscina, anche per chi rimane in città. Tra un tuffo tonificante e una bracciata, un calice di vino per brindare all'estate.

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti – Cantine di

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti di Cantine di Verona, frutto di un'accurata selezione di uve cortese, garganega, tocai, Incrocio Manzoni e chardonnay, è il vino ideale da gustare sorso dopo sorso in una piacevole serata a bordo piscina, accarezzati dalle ultime luci del giorno. Di colore giallo paglierino con intensi riflessi dorati, il Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti al naso presenta note minerali e fruttate, sentori di limone maturo e candito, di nocciola e burro. Al palato è fresco e dalla consistenza avvolgente, con un finale lungo, intenso e persistente.

Prezzo: a partire da 19 euro nei punti vendita aziendali

DOC – Roeno

Un Trento DOC di grande personalità che si caratterizza per freschezza, fragranza e finezza. Un metodo classico profondamente legato al suo territorio di origine, che raccoglie in sé note fresche e fruttate, con una bollicina delicata e persistente. Da 100% uve chardonnay, viene affinato sui lieviti per almeno 48 mesi. Giallo paglierino brillante con riflessi dorati, un vino di grande espressione con piacevoli sentori di lievito e mandorla dolce e uno sfumato fondo aromatico tipico dello chardonnay. Il vino ideale per iniziare (e concludere) una serata a bordo piscina.

Prezzo: 30 euro nello shop online di Roeno

Scampagnata in montagna

Allacciate gli scarponi, si parte all'avventura per un in alta quota. Passo dopo passo, i nostri piedi ci guideranno verso le vette più ardite per ammirare il mondo da un'altra prospettiva.

Radicale Spumante brut sui suoi lieviti senza solfiti aggiunti – Bellenda

Un diverso approccio alla rifermentazione di uve autoctone del territorio dà vita a Radicale, uno spumante brut metodo classico da uve Glera 100% fermentato in bottiglia e venduto senza essere preliminarmente sboccato, in modo da evitare assolutamente ogni aggiunta di anidride solforosa.

Ha perlage elegante a grana fine e colore giallo paglierino. Al naso, oltre ai tipici caratteri varietali di mela e pera ben evidenti, ha sentori di lavanda, mora di gelso, kumquat e nocciola. In bocca è sapido, asciutto, lungo e pastoso. Sboccare à la volée appena prima del servizio. In alternativa, per apprezzarlo in presenza dei suoi naturali sedimenti, preparare la bottiglia in posizione verticale classica qualche giorno prima del consumo e aprire normalmente. Perfetto con una fetta di sopressa, pane e formaggio, ottimo come aperitivo.

Prezzo: 20 euro nello shop online di Bellenda

Rame Giulia Rosé IGT 2021 – Collavini

Da uve Pinot e Refosco dal Peduncolo Rosso, Rame è l'interpretazione di Collavini della tradizione friulana del bianco ramato prodotto lasciando le bucce di Pinot a contatto con il mosto a dargli quel caratteristico colore che ricorda le sfumature del metallo da cui il vino prende il nome.

Quello di Rame è un sorso armonico ed equilibrato, dall'intenso profumo agrumato e delicati sentori minerali, che chiude con una persistente nota aromatica, ideale sia a tavola che come aperitivo.

Prezzo: 12,70 euro nello shop online di Collavini

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Michele Bertuzzo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi