Si è chiuso così il viaggio di 50 Top Pizza 2023 iniziato a Barcellona lo scorso 3 maggio, a cui ha fatto seguito la tappa Asia – Pacific dove è stato consegnato l'Asti DOCG Award a L'Oliva di Bangkok per la sua carta beverage dal respiro internazionale. Dalla Thailandia all'America con l'Ops di Brookyln, riconosciuto a giugno come il locale a stelle e strisce dalla miglior wine list grazie ad una selezione di etichette che viene aggiornata settimanalmente. A luglio l'approdo in Italia con il Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) che ha ricevuto il premio motivato da una carta vini che valorizza il binomio bollicine e pizza.
La cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2023 si è conclusa con il Party After Prize a Palazzo Caracciolo, dove i circa 400 ospiti presenti hanno potuto degustare l'Asti Spumante e il Moscato sia in purezza che in mixology, grazie al Il Pisto in the World e Asti 75, i cocktail a base della denominazione spumantistica più antica d'Italia ideati dai bartender Francesco Varnelli e Daniele Abrugia.
Infine, sempre a Napoli, verrà resa nota il 23 novembre la 50 top World Artisan Pizza Chains, la classifica riservata alle catene di pizzerie artigianali.
Il Consorzio Asti Docg è l'unico wine partner di 50 Top Pizza 2023, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie mondiali curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.