In questo articolo spieghiamo in che modo possiamo attirare nuova clientela in un ristorante. Prima di tutto, si deve procedere con una consulenza check up aziendale in modo da verificare e controllare tutti gli aspetti aziendali (produttivi, gestionali e commerciali). In modo da evidenziare i punti deboli e di forza.
Alcune strategie per attirare nuovi clienti in un ristorante
Sicuramente fra le possibili strategie per attirare nuovi clienti in un ristorante è attivare la comunicazione e promozione online del proprio locale. Dal resto è risaputo che la maggior parte dei consumatori si rivolge nel web e nei social per cercare i locali dove mangiare bene e trascorrere piacevoli serate. Per questo motivo va detto che le recensioni della clientela sono decisamente importanti. È sempre consigliato intervenire con una campagna social che attraverso la pubblicazione di annunci possa evidenziare i prodotti e servizi aziendali.
Le piattaforme social più usate nella comunicazione
Facebook, Instagram, Google maps, TikTok sono le piattaforme leader per la comunicazione online, prima di procedere con annunci e campagne pubblicitarie bisogna capire con che tipo di clientela si vuole agire. Una volta capito il proprio pubblico di riferimento, si procederà a fornire tutte le informazioni aziendali: pubblicazione dei menu; servizi e prodotti aziendali; presentazione e impiattamento dei piatti.
Un ultimo consiglio per portare nuovi clienti in un ristorante è di puntare l’attenzione all’ ambiente del locale. Intervenendo sugli arredi e nella scelta delle luci ed eventualmente anche sulla musica. Cercando di creare emozioni che mettano a proprio agio la clientela, lasciando il ricordo di una serena e piacevole serata.
Consulenze e corsi di formazione per il settore ristorativo e alberghiero
Food Coach De Nigris cell: 3481075965