Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Aperte fino al 30 aprile le iscrizioni alla 6a “Yakult Academy on Nutrition Communication”

• L’approfondito corso formativo dedicato ai professionisti della nutrizione per diffondere i principi di una corretta ed efficace divulgazione online. • Il programma del corso è costantemente in evoluzione per intercettare i nuovi trend in rete. Quest’anno, infatti, è stato inserito un nuovo modulo che analizzerà le opportunità e le criticità nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle dinamiche social.
Photo credits: fonte ufficio stampa cencora

Torna la “Yakult Academy on Nutrition Communication”, giunta alla sua 6a edizione e organizzata dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di (DeFENS) in collaborazione con la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell'Università di , la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e con il supporto incondizionato di Yakult Italia. Un corso formativo dedicato a tutti i professionisti che operano nel settore delle scienze degli alimenti e della nutrizione, per promuovere la corretta comunicazione digitale e social.

In Italia, oltre l'83%1 delle persone usa il web come fonte di informazione principale e allo stesso tempo il 76,5%1 ritiene che le fake news e la disinformazione siano sempre più diffuse e difficili da scoprire. In un contesto simile emerge chiara la necessità, per chi si approccia al mondo della comunicazione, di essere adeguatamente preparato. Questo è ancora più rilevante per quanto riguarda la divulgazione scientifica, dove è necessario trovare il giusto modo di comunicare concetti autorevoli, adattando il tone of voice al proprio target e al canale utilizzato (come i social media) senza perdere credibilità e autorevolezza.

La Yakult Academy on Nutrition Communication ha come obiettivo primario quello di contrastare la disinformazione scientifica sui canali digitali in tema di nutrizione. Social e digital rappresentano spesso una fonte diretta e non filtrata di informazioni per milioni di utenti e dove la velocità e la semplificazione prevalgono sul controllo delle fonti. Tematica centrale di ogni edizione è il fact-checking, con l'obiettivo di far comprendere ai partecipanti l'importanza della verifica dell'accuratezza delle informazioni online tramite esempi e casi studio.

Le esercitazioni, le simulazioni e i risvolti pratici e interattivi del corso sono gli elementi che in queste sei edizioni ne hanno decretato il successo. Con oltre cento professionisti della nutrizione formati dal 2019 ad oggi, la Yakult Academy on Nutrition Communication ha permesso a tutti i partecipanti di ampliare i propri orizzonti sulla comunicazione in nutrizione, affinare le proprie tecniche divulgative e aprirsi nuovi sbocchi.

1 Fonte: 3° Rapporto Ital Communications-Censis (luglio 2023), disponibile al link https://www.censis.it/sites/default/files/downloads/Terzo%20Rapporto%20Ital%20Communications-Censis_sintesi_1.pdf; ultima consultazione: aprile 2024.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi