Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Bombette con pecorino dolce e Speck Alto Adige IGP Recla: una specialità imperdibile

La famiglia Recla, da tre generazioni impegnata nella produzione di Speck Alto Adige IGP, è uno dei 28 produttori certificati dal marchio “Indicazione Geografica Protetta” (IGP).
Photo credits: fonte Recla

Lo Speck Alto Adige di Recla è un prodotto unico e versatile, ricco di proteine e pochi grassi. Il suo sapore inconfondibile, delicato e speziato, trova massima espressione nelle fette sottili e tenere che si sciolgono in bocca.

Per diventare Speck Alto Adige IGP, Recla segue scrupolosamente i passaggi fondamentali che ne garantiscono l'autenticità. La carne è rigorosamente selezionata e lavorata dai mastri macellai, nel pieno rispetto del disciplinare. L'affumicatura con il legno di faggio è leggera e delicata, e la tipica stagionatura di almeno 22 settimane avviene all'aperto. Il risultato è una specialità dal sapore inconfondibile, delicato, speziato e leggermente affumicato.

La vaschetta da 90 g consente di avere sempre a disposizione fette freschissime che possono essere gustate da sole, per farcire un panino, per preparare sfiziosi antipasti oppure per guarnire primi e secondi piatti.

Recla consiglia una sfiziosa ricetta:

“BOMBETTE CON PECORINO DOLCE E SPECK ALTO ADIGE IGP” di Recla

25 minuti – facile – 4 persone

Ingredienti:

  • 180 g fette di Recla Speck Alto Adige IGP
  • 120 g pecorino dolce a cubetti
  • 60 ml vino bianco
  • 12 fette sottili di lonza di maiale
  • Olio extravergine di oliva
  • Salvia, timo
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale

Preparazione:

1. Stendere le fettine di lonza su un piano di lavoro.

2. Farcirle con uno o due cubetti di pecorino e richiuderle a fagottino.

3. Avvolgere la carne con una fetta di Speck Alto Adige IGP.

4. Scaldare una padella antiaderente, versare qualche cucchiaio di olio e adagiare i fagottini di lonza.

5. Salare appena e aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato.

6. Rosolare la carne da tutti i lati fino a dorarla, bagnare con il vino bianco, unire le erbe e cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti, bagnando la carne durante la cottura con il suo fondo.

In Val Venosta, presso Silandro (BZ), tra i ghiacciai del gruppo Ortles e il massiccio della Palla Bianca si trova l'azienda Recla: una storia di famiglia nata all'inizio del 1900 e giunta oggi alla terza generazione. Recla è uno dei maggiori produttori dell'originale Speck Alto Adige IGP e altre specialità quali würstel, prosciutti cotti e prodotti precotti, tutti garantiti da una lavorazione tradizionale, attenta e controllata. Sinonimo di qualità, innovazione e sicurezza, Recla vanta uno stabilimento all'avanguardia e numerose certificazioni, IFS, BRC e nel 2004 ha ottenuto la USDA, l'abilitazione all'esportazione per gli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi