Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

FEDERICO PRODON presenta il Panettone farcito con il gelato, il Panettone classico e quello creativo

Per Federico Prodon il primo Natale da pasticcere-gelatiere è anche il momento della svolta, con la creazione del suo primo Panettone Gelato farcito con gelato al cioccolato 99% Michel Cluizel con rum Dom Papa e un gelato alle nocciole preparato da Federico Prodon utilizzando il suo speciale blend di nocciole Avellino-Viterbo-Piemonte.
Photo credits: fonte ufficio stampa Passionfruit Hub

Oltre a questa golosità natalizia, la gamma dei panettoni che Prodon propone per il Natale 2023, si sviluppa su tre linee di impasti, anzi quattro, se contiamo la Limited Edition. Si comincia con il Panettone Classico, con uvetta 6 corone australiana e arancia candita a cubetti. Poi ci sono le due ricette in cui il pasticcere romano inserisce rispettivamente pasta di pistacchio e pasta di nocciole. Nel Panettone alla Gianduia, l'impasto è composto da pasta di nocciola IGP e la pasta gianduia, vengono poi inserite cialde di cioccolato al latte e cioccolato fondente, entrambe della pregiata linea di cioccolati di Michel Cluizel.

Infine c'è la Limited Edition Zibibbone, un panettone classico rivisitato con l'uvetta sei corone idratata con uno Zibibbo che proviene dalla zona fra Marsala e Mazara del Vallo, lo stesso che Prodon utilizza per la ricetta del suo Malaga. Con lo stesso Zibibbo viene preparato uno sciroppo che viene inserito dopo la cottura per rendere l'impasto morbido e profumato. A eccezione del Panettone Gelato, che troviamo solo nella boutique dei Parioli, tutti gli altri panettoni di Federico Prodon si possono acquistare in tutti i punti vendita, quindi anche a Borgo Pio e al corner all'interno del Mercato Centrale. Il formato è standard, da 750 g e i panettoni hanno un costo che va dai 39 € ai 45 €.

Contatti

Federico Prodon Pâtisserie (Borgo Pio)

  1. Aperto il lunedì fino alle 14:00
  2. Aperto dal martedì alla domenica dalle 7.00 alle 19.00

Vicolo del Farinone 19, (Borgo Pio)

  1. Tel +39 06 8941 3947

Federico Prodon Pâtisserie e Crémerie (Parioli)

  1. Sempre aperto dal martedì alla domenica dalle 7.30 alle 21.30.
  2. Via Giovanni Schiaparelli, 21 (Parioli)
  3. Tel +39 06 89325263

La Bottega di Federico Prodon (Mercato Centrale)

  1. Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00
  2. Via Giovanni Giolitti, 36 (Stazione Termini)

Email: fprodon@yahoo.com

EATALY

LA PRIMA LINEA DI PANETTONI E PANDORO FIRMATI DAL BRAND

Eataly ha creato la sua prima linea di grandi lievitati dedicati alle feste. Tre panettoni e un pandoro realizzati con ricette esclusive per regalare esperienze di gusto intense e avvolgenti. Quattro novità racchiuse in un packaging perfetto per portare in tavola l'eleganza firmata Eataly. Nascono, quindi, il Panettone Classico, quello Arancia e Cioccolato, la versione accompagnata da Crema al Pistacchio e il Pandoro, preparati con un processo produttivo attento e una lunga lievitazione data dall'utilizzo di lievito madre naturale. L'attenzione nella scelta delle migliori materie prime ha privilegiato solo burro da panna piemontese, uova fresche, nocciole Piemonte IGP delle Langhe, pregiate gocce di cioccolato fondente italiano, scorze d'arancia italiana candite, morbida uvetta, vaniglia del Madagascar e la crema al pistacchio tostato da spalmare al momento.

Le novità non finiscono qui. Oltre alla linea di panettoni e pandoro, debuttano quest'anno anche le nuove confezioni regalo: nove preziose scatole regalo, il cui packaging è disponibile in due misure differenti, tutte certificate FSC (Forest Stewardship Council). Le box contengono solo il meglio dell'enogastronomia del Bel Paese: dagli immancabili dolci delle feste alle eccellenze regionali, dagli oli evo pregiati provenienti da diverse cultivar ai salumi più tipici del territorio italiano, fino alle paste da pastifici artigianali e bottiglie di vino selezionate dalle enoteche di Eataly.

COME IL LATTE GELATERIA

PANETTONE E PANDORO FARCITI CON IL GELATO O IL SEMIFREDDO

Nicoletta Chiacchiari, maestra gelatiera alla guida di Come il Latte da oltre 10 anni, nel corso degli anni ha conquistato il suo pubblico grazie alla continua ricerca di materie prime di qualità, ricette consolidate e nuove sperimentazioni. Per Natale è in arrivo il panettone farcito a piacere con semifreddo o gelato (costo 40 euro). Per servirlo al meglio la maestra gelataia consiglia di far scaldare il forno al massimo, spegnerlo e inserire il panettone per dieci minuti nel forno in modo che l'esterno del panettone ritrovi la morbidezza burrosa e l'interno inizi a sciogliersi lentamente. Altrettanto goloso è il pandoro, che Nicoletta propone farcito con la crema del tiramisù, realizzata con mascarpone Guffanti, posizionata a strati bagnati di caffè e guarniti con panna e decorazioni di zucchero (costo 42 euro). Panettoni e pandori sono presenti anche in formato mignon ripieni di crema al mascarpone. Il costo dei panettoncini è 6,5 euro, quello dei pandorini 5 euro.

Inoltre, Come il Latte propone per la stagione invernale dei nuovi gusti: pan di spezie che riproduce il tipico pain d'épices, il dolce natalizio della cucina francese. Il sentore caramellato e il sapore speziato viene dato dal mix di spezie composto da cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero. Imperdibile il gusto mandarino che viene fatto con mandarini siciliani e il cioccolato all'arancio, un gelato senza latte con cioccolato fondente al 65-70%, essenza naturale di arancio e scorzette di arancio candite. Come rinunciare poi al gusto mela e cannella, un gelato base acqua fatto solo con frutta e una spolverata di cannella.

Orari

Sempre aperto dalle 12:00 alle 22:00

24 e 31 dicembre aperto fino alle 18:00

25 dicembre chiuso

Contatti

Come il Latte

  1. Via Silvio Spaventa, 24/26 –
  2. Tel. 06.42903882

IDEE REGALO GOLOSE

MONDO DI LAURA

LE NOVITÀ NATALE 2023: CASETTE DI BISCOTTO TRIDIMENSIONALI, ALBERELLI SEGNAPOSTO, CHRISTMAS COOKIE

In occasione del Natale il biscottificio Mondo di Laura propone tante golose idee regalo da non perdere, disponibili sia nel negozio di via Tiburtina, sia presso il Temporary Store aperto da poco alla Stazione Termini. Impossibile resistere alle dolci Casette tridimensionali, novità 2023, e ai pupazzi christmas cookie: Jinger l'omino di zenzero, un delizioso biscotto speziato, il babbo natale Nick, il pupazzo di neve Snow e il simpatico Grinch. Ad arricchire l'offerta Gleys, il biscotto glassato personalizzabile nella forma e nel colore. Nello store (www.gleys.it) ci sono una quarantina di biscotti diversi decorati con cui potersi sbizzarrire per mandare un dolce e speciale messaggio di buone feste o per creare dei simpatici segnaposti per abbellire le tavole natalizie, ad esempio: gli alberi di Natale su cui è possibile scrivere il nome e tante altre forme natalizie colorate e divertenti.

Oltre ai biscotti decorati, sono disponibili anche serie di oggetti regalo per il Natale: palle decorate dove custodire dei biscotti, centri tavola e alberi in 3d. Originali e preziose le scatole in latta realizzate dalle artiste inglesi Sara Miller e Emma Bringen, un vasto assortimento dalle forme e dai temi più vari, da scegliere e confezionare con i biscotti preferiti.

Per esaltare ancora di più il sapore delle specialità del Mondo di Laura è disponibile anche una Selezione di tè e tisane creata appositamente dal Mondo di Laura, come ad esempio Il Classico, un earl grey da gustare con i biscotti Candy Spice oppure Bosco, un infuso ai frutti di bosco da sorseggiare con Teddy Berry.

SEDE TERMINI

  1. Temporary store Stazione Termini
  2. Angolo via Giolitti – Roma
  3. Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00

SEDE TIBURTINA

  1. Via Tiburtina 263 – Roma
  2. Tel. 06 5880966
  3. www.mondodilaura.com
  4. www.gleys.it

IO SONO PECORA NERA

A NATALE REGALA LA TESSERA PER ENTRARE A FAR PARTE DEL GRUPPO PIÙ CONTROCORRENTE DEL MONDO GASTRONOMICO

La casa editrice indipendente che racconta lo scenario enogastronomico e le eccellenze di Roma e del territorio laziale, di e di ha realizzato l'abbonamento annuale “Io sono Pecora Nera”. Con l'arrivo del Natale, la tessera “Io sono Pecora Nera” può essere un'interessante idea regalo da donare ad amici e parenti.

Sul sito www.lapecoranera.net/abbonamento si può acquistare la tessera nominativa (costo 60,00 euro) e ricevere una guida 2024 a scelta e l'ingresso gratuito a tutti gli eventi targati “Pecora Nera”: UVA , Formaticum, Salum'È. Inoltre, è previsto uno sconto del 10% sui corsi di approfondimento, visite in azienda e incontri con il produttore organizzati da La Pecora Nera e un 5% di sconto per la spesa nel circuito “Botteghe Eccellenti” segnalate sul sito della casa editrice.

Tali attività, per il momento, sono circoscritte all'area romana, con l'idea di verificare la risposta ed estenderle anche alle altre due città coperte dalla casa editrice.

FOODIE FRESH MARKET

FOODIE CHRISTMAS BOX: REGALA UN CESTO DI FRUTTA E VERDURA

Foodie Freshmarket, la bottega di frutta e verdura che ha cambiato il modo di fare la spesa a Roma, festeggia il Natale con un'interessante e variegata offerta di cesti natalizi composti da prodotti freschi e tante specialità tipiche da regalare ad amici e parenti per un Natale dal gusto unico.

Francesco Forte ed Eleonora Marazzi, creatori di Foodie Freshmarket, hanno da poco festeggiato i dieci anni di attività con l'apertura di un altro punto vendita in via Fonteiana che si aggiunge a due botteghe e al Green Lab con Rosticceria Veggie.

Per Natale presso i punti vendita di via Barrili, Piazza Testaccio e via Fonteiana, si possono acquistare il Cesto in vimini con più di 10 kg di frutta e verdura ( costo 48 euro) o con 3 kg di frutta e verdura ( costo 25 euro). Disponibili anche i cesti con specialità tipiche come quello in juta Buon Natale comprensivo di torrone nocciolato dei Monti Cimini, tozzetti Lunardi cioccolato e zest di arancia, vino di visciole e lenticchie di Colfiorito ( costo 40 euro).

L'ampia offerta di Foodie Freshmarket comprende Un Bel Pensiero, confezioni con sfizi dolci e salati, le Casette delle Meraviglie disponibili anche per gli intolleranti al glutine e i vegani. Tra le proposte regalo la foodie christmas box: Una cena per due ( costo 45 euro), Healthy ( 59 euro), Buongustaio ( costo 62 euro); ( costo 80 euro); Tutto il meglio ( costo 140 euro). Inoltre, è possibile creare anche cesti personalizzati scegliendo la base e la lista prodotti.

I punti vendita

Foodie Freshmarket Monteverde Vecchio

  1. Via Anton Giulio Barrili, 52 – 00152 Roma
  2. Tel. 06. 5818841

Foodie Freshmarket Testaccio

  1. Piazza Testaccio, 35 – 00153 Roma
  2. Tel. 06.89537350

Foodie Freshmarket Fonteiana

  1. Via Fonteiana, 16 B – 00152 Roma
  2. Tel. 06.93576911

Foodie Green Lab con Rosticceria Veggie

  1. Viale dei Quattro Venti 150/C – 00152 Roma
  2. Tel. 06.8666004

email: foodieacasa@gmail.com

Sito:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi