Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Capodanno 2024 in tavola: i top 5 (+1) prodotti più ricercati dagli italiani

Cosce di pollo, ravioli, frutti di mare, tortellini e lenticchie gli ingredienti che hanno dominato le ricerche effettuate su DoveConviene nel periodo natalizio.
Photo credits: fonte ufficio stampa Community

In un'atmosfera di festa, il 31 dicembre gli italiani si preparano a dare il benvenuto al nuovo anno con il cenone di Capodanno. Nella preparazione del menù, anche quest'anno i consumatori prediligeranno scelte gastronomiche all'insegna della tradizione, ma con uno sguardo vigile alle promozioni per gestire al meglio la spesa. È ciò che emerge da un'indagine dell'Osservatorio Shopping di DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, che ha svelato la classifica dei prodotti in promozione per il cenone più ricercati e amati dagli italiani.

Al primo posto della classifica, con un aumento del +107% dell'interesse da parte degli italiani nel periodo natalizio, rispetto al 2022, le cosce di pollo, amate da grandi e piccini e note per la loro versatilità, sono il protagonista indiscusso sulla tavola degli italiani.

Medaglia d'argento, invece, per i ravioli, i cui click nel periodo natalizio sono cresciuti del +85% rispetto all'anno precedente. Interessante notare come la pasta fresca sia una scelta particolarmente apprezzata dagli italiani, prodotto di punta della gastronomia italiana: al quarto posto della classifica troviamo infatti anche i tortellini, che vedono le interazioni aumentare del +30% sul totale.

Sul podio, la medaglia di bronzo viene consegnata ai frutti di mare, la cui predilezione è cresciuta, con un aumento dell'interesse del +34%. Tra ostriche, cozze, vongole, seppie e calamari, queste prelibatezze sono infatti perfette per antipasti cotti e crudi, primi e secondi gustosi e saporiti.

Simbolo di prosperità e fortuna, le immancabili lenticchie chiudono la top 5 dei prodotti più amati e ricercati, con una crescita del +16% delle interazioni rispetto al 2022.

Una menzione speciale merita poi il prosecco, protagonista del di mezzanotte per festeggiare il nuovo anno con stile. Con le sue bollicine, questa bevanda conquista sempre più gli italiani, registrando una crescita del +14% nei click rispetto al periodo Natalizio precedente.

L'ora di mettersi ai fornelli è quasi arrivata, e per chi fosse alla ricerca di idee per un cenone che sorprenda tutti gli ospiti, DoveConviene ha pensato a una proposta di menù innovativa per gustare al meglio gli ingredienti più ricercati dagli italiani e celebrare la tradizione culinaria italiana:

● Antipasto – Tortellini fritti di ricotta e spinaci, nocciole tostate e miele: questo antipasto dalle texture delicate e al contempo decise, è perfetto per iniziare il pasto. I ravioli dalla croccantezza dorata ospitano un ripieno di ricotta arricchita gli spinaci, accompagnati da una granella di nocciole tostate in padella e un velo di miele.

● Primo Piatto – Ravioli di astice e gamberi al nero di seppia con vongole e pomodorini: si aprono come un'elegante introduzione al cenone, abbracciando sapori marini e freschi. Lo scrigno di astice e gamberi e accompagnato dalla dolcezza delle vongole e dei pomodorini crea un connubio di gusti mediterranei che delizierà i palati più fini.

● Secondo Piatto – Cosce di pollo agli agrumi e rosmarino con contorno di lenticchie: marinato in una miscela di succo di limone, arancio e rosmarino, il profumo di questo pollo permea ogni boccone. Accanto, le lenticchie completano il contorno, offrendo un'esperienza gustativa che unisce freschezza agrumata a sapori più robusti.

● Dessert – Mousse al Prosecco con Frutti di Bosco: la mousse si distingue per una consistenza leggera e soffice, mentre il profumo fruttato e vivace del vino si fonde con la dolcezza dei frutti di bosco, trasformando l'ordinario in straordinario. Ogni cucchiaiata offre un'esperienza culinaria raffinata e festosa e diventa il culmine perfetto della cena, invitando a godere di un dolce finale in stile gourmet.

 


 

ShopFully

ShopFully è la tech company europea leader nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner.

Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell'azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l'azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull'intelligenza artificiale (HI!), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. L'azienda è partner di oltre 400 retailer e brand in 12 paesi, operando con un team di oltre 370 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi