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Dalla natura al piatto: il miglior medaglione di carne cruda prelibata nasce a Tombolo (PD)

La nuova battuta al coltello You&Meat ha fatto il suo debutto in grande stile al Centro Carni Company in due declinazioni, Aberdeen Angus Sired e Scottona. Un’attesa conferma di questa imperdibile novità per gli inguaribili amanti della carne pregiata. Per la sua produzione l’azienda ha investito nella creazione di un’apposita sala all’interno degli stabilimenti dell’azienda, al fine di conseguire i più elevati standard di sicurezza: il processo all’avanguardia consente infatti di evitare la manipolazione del prodotto da parte degli addetti, che intervengono nella fase di avvio della produzione e di confezionamento.
Photo credits: fonte Agenfood

Centro Carni Company, azienda con sede a Tombolo (PD) con oltre 40 anni di esperienza nel settore della lavorazione della carne bovina per un fatturato di oltre 150 milioni di euro, annuncia il lancio della Battuta al Coltello, un nuovo prodotto che sarà commercializzato nella GDO sotto il brand proprietario You&Meat.

La Battuta al Coltello You&Meat è disponibile in due varianti di gusto che prevedono l'impiego di carne Aberdeen Angus sired proveniente dagli allevamenti della filiera di CCC (“La nostra filiera”) e di scottona, distinguendosi in un mercato dominato oggi dalla Fassona Piemontese che registra un 68% in termini di vendita a volume nel nord-ovest italiano (dati Circana aggiornati a dicembre 2023). L'azienda sta già lavorando per proporre al consumatore nuove referenze. La selezione dell'Aberdeen Angus sired proveniente dalla filiera dell'azienda sottolinea, inoltre, l'impegno per la qualità del prodotto.

Con oltre 40 mila capi allevati ogni anno, circa 17 aziende del settore coinvolte, quali allevamenti e macelli, principalmente in , e un sempre maggiore controllo di tutte le fasi produttive, l'azienda padovana conferma così il suo impegno nella lavorazione della carne bovina con un progetto dedicato alla propria Filiera e che prevede un ulteriore aumento dei capi allevati in Italia per conto di Centro Carni Company. Questo si traduce in una maggiore valorizzazione dell'economia regionale e del settore dell'allevamento, ma anche dell'agroalimentare e della zootecnica, dal momento che l'alimentazione a base di cereali è parte integrante della dei bovini. Di questi, l'azienda vuole garantire i migliori standard in termini di controllo e qualità al consumatore finale, impegnandosi al continuo monitoraggio dell'animale. Ogni punto della filiera è fondamentale: dall'igiene degli ambienti al monitoraggio dello stato di salute del capo, fino all'alimentazione.

Alla scoperta della tartare: quando la carne dà il suo meglio cruda

Questa celebre preparazione della cucina francese accende gli animi proprio per la sua caratteristica principale: l'utilizzo della carne, rigorosamente cruda. Tuttavia, secondo la leggenda, la sua origine risale al popolo dei Tartari (da cui il nome), giunti dall'Europa Orientale nei territori un tempo occupati dall'impero romano intorno al V secolo. I Tartari, guerrieri di origine turca con uno stile di vita nomade, svilupparono un metodo per macinare la carne cruda durante i loro viaggi, trasportandola sotto la sella in modo che risultasse adeguatamente frollata all'arrivo e così più idonea al taglio. Questa prelibatezza si diffuse successivamente nella Russia zarista e fu importata in Francia a partire dagli anni Venti del Novecento, a seguito dell'esilio dei cuochi russi dopo la Rivoluzione d'Ottobre, diventando nel tempo un elemento centrale della tradizione culinaria francese, la cui ricetta prevede principalmente l'utilizzo di carne bovina macinata finemente, solitamente servita con un tuorlo d'uovo crudo al centro.

Battuta al coltello, la carne cruda che piace tanto

La battuta al coltello è la forma che gli intenditori prediligono per gustare appieno le caratteristiche uniche della carne magra, tenera e succosa. Si chiama “battuta” perché, a differenza di quella macinata, questa carne viene sminuzzata a colpi di coltello. Ovviamente devono essere rispettati dei canoni di taglio e di spessore. L'importante è che si usi carne di grande prelibatezza. Come quella del Centro Carni Company, made in Tombolo (PD, la capitale veneta del mercato della carne).

In Italia la battuta al coltello contribuisce significativamente al mercato della carne bovina elaborata, vendendo (dati in volumi) 1.712.887 kg nel 2023, confermando un trend crescente. Negli ultimi tre anni il trend positivo della vendita di tartare ha registrato un aumento del +2,9% nel 2022 rispetto all'anno precedente e dello +0,46% nel 2023 rispetto al 2022.

È in questo scenario che oggi You&Meat, nato per offrire un prodotto easy to cook, di alta qualità e da gustare nei momenti più conviviali, amplia la sua gamma con l'introduzione della Battuta al coltello in due gusti e due formati diversi, ideali come antipasto, piatto unico o delizioso appetizer. La carne si caratterizza per una texture grossolana ma leggera in bocca. L'aggiunta del succo di limone nella ricetta non solo conferisce gusto senza sopraffare quello della carne, ma lascia anche una sensazione di freschezza e profumo. Inoltre, l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti, mira a esaltare il sapore autentico della carne, mantenendo fede ai valori aziendali di qualità, senza dimenticare la certificazione . La ricetta “neutra”, adattabile alle diverse preferenze individuali, offre la libertà di gustare il prodotto così com'è o di personalizzarlo con condimenti più intensi. All'interno dei vari pack, vengono forniti suggerimenti d'uso specifici, come quello di abbinarlo a condimenti come la senape per la scottona e fette di pane rustico croccante per l'angus. La selezione dei prodotti provenienti dalla Filiera sottolinea l'impegno per la qualità e la tracciabilità, con certificazioni AIC a garanzia dell'assenza di glutine.

«Con questo nuovo prodotto – ha dichiarato Raffaele Pilotto, Direttore Marketing – desideriamo offrire ai consumatori la possibilità di gustare la nostra carne in modo veloce consentendo loro allo stesso tempo di personalizzarla a piacimento. Il nostro obiettivo non è solo proporre nuovi prodotti, ma anche sviluppare e adottare nuove tecnologie che possano migliorarne la qualità e allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento nella nostra industria. L'innovazione costituisce uno dei pilastri fondamentali per la nostra azienda. Riteniamo cruciale investire nelle tecnologie al fine di migliorare sia i nostri prodotti sia i nostri processi».

Scheda tecnica

Nome: Battuta al coltello

Brand: You&Meat

Gusti:
Tartare di scottona
Tartare di aberdeen angus sired de la filiera Centro Carni Company

Formati: 1*160g e 2*100g

Confezionamento: prodotto confezionato in atmosfera protettiva

Ingredienti

carne di bovino adulto (90,6%), olio extra vergine di oliva (3%), acqua, conservanti: lattato di potassio, acetato di potassio, nitrito di sodio; sale, succo di limone (0,5%), antiossidante: ascorbato di sodio; aroma naturale*, spezie.

YOU&MEAT

You&Meat è il brand di Centro Carni Company nato nel 2015 per offrire un prodotto easy to cook, di alta qualità e da gustare nei momenti più conviviali. Il brand è frutto di un'ambiziosa scommessa, una ricerca e una ricetta frutto di quasi un anno di studio e di test organolettici che hanno visto in azione tutte le aree di competenza dell'azienda. L'unicità di You&Meat risiede nella sua diversità: un ventaglio di proposte volte ad educare il palato del consumatore ai diversi gusti della vera carne. Infatti, You&Meat propone un vero e proprio viaggio nel mondo delle razze bovine: dalla Chianina IGP, la tipica razza dell'Appennino centrale conosciuta per la sua pregiata succulenza, all'Aberdeen Angus, dal gusto deciso, per arrivare alla Piemontese, caratterizzata da un gusto delicato. La mission di You&Meat è quella di offrire un prodotto in linea con i -trend del momento, valorizzando gusti diversi e tradizionali e stimolando la cultura del buon cibo.

Alla scoperta del Centro della carne per la ristorazione

Centro Carni Company Spa propone al mercato diversi marchi. Sono però principalmente due i brand verso i quali l'azienda investe la maggior parte degli sforzi economici, commerciali e di comunicazione: uno dedicato al retail Gdo, l'altro rivolto al mercato horeca. Il marchio You&meat di Centro Carni Company Spa nasce nel 2015, proponendosi per primo nel mercato con un burger gourmet caratterizzato da una ricetta speciale e un'ampia tipologia di carni: Chianina, Scottona, Bovino, Aberdeen Angus, Bio e Piemontese, in tagli da 200 grammi e 300 grammi nel caso della Scottona. Unika, invece è il marchio per il canale horeca, con i migliori tagli anatomici di Bovino adulto, Aberdeen Angus, Scottona e Vitello (sia in versione wet aged sia dry aged) e una linea di “burger gourmet” (in versione fresca e gelo).

Centro Carni Company con passione ed eccellenza nella lavorazione della carne bovina seleziona carne certificata, quale alimentazione ha seguito l'animale prima di essere macellato, in sostanza tutto ciò che riguarda l'allevamento e non solo, per cui la scelta viene fatta tra le carni più pregiate, che soddisfa i carnivori più esigenti.

Centro Carni Company Spa, rappresenta oggi una delle maggiori aziende italiane nel settore della lavorazione della carne bovina ed è tra i leader dell'ambito specifico del disosso, con una potenzialità giornaliera di oltre 70 tonnellate di svariate tipologie di carne. L'azienda d Tombolo (Pd), inizia la sua storia nel 1890 quando due famiglie, i Pilotto e i Beghetto, avviano una collaborazione nel commercio del bestiame vivo. Successivamente le due famiglie si sono specializzate nella lavorazione e nel commercio delle carni, dando vita a Centro Carni Company Spa, frutto di anni di duro lavoro, di passione ed esperienza, focalizzandosi sull'eccellenza di prodotto. Oggi l'azienda, con i suoi 200 dipendenti, si sviluppa su una superficie di 13.000 mq coperti. Esporta in 21 Paesi, registrando un fatturato di 107 milioni di euro. Un costante trend di sviluppo ha segnato positivamente, anno dopo anno, l'attività dell'azienda, che si caratterizza per qualità e innovazione dei servizi.

Centro Carni Company S.p.A.. Via S. Antonio, 80 – 35019 Tombolo (PD)

Tel. +39 049 9470772 – info@centrocarnicompany.eu –

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

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Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

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