Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Una deliziosa ricetta per le feste: Biscottoni alla cannella con mele Red Delicious bio Val Venosta

I fragranti biscottoni di Julia per Mela Val Venosta
Photo credits: fonte ufficio stampa Echo

Aromatizzati alla cannella e allo zenzero, i biscottoni di Julia sono una fragrante coccola invernale. La piacevole nota pungente delle spezie presenti nell’impasto è addolcita dal sapore inconfondibile delle Red Delicious Bio, le favolose mele rosse della Val Venosta. Ottimi da inzuppare nel tè caldo, i profumati biscottoni regalano un caldo sorriso anche nelle giornate più fredde.

Ingredienti per 18 biscottoni

Per l’impasto

  • 270 g farina
  • 2 cucchiaini cannella
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1/3 cucchiaino bicarbonato
  • 2 pizzichi sale
  • 190 g burro a temperatura ambiente
  • 80 g zucchero di canna
  • 80 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio zucchero vanigliato
  • 1 uovo a temperatura ambiente

inoltre

  • 2 mele Red Delicious bio
  • q.b. zucchero di canna
  • q.b. mandorle a lamelle (facoltative)

Preparazione

Per preparare i biscottoni alla cannella con mele Red Delicious mescolate la farina con la cannella, lo zenzero in polvere, il bicarbonato e il sale. Mettete da parte.

Quindi, lavorate il burro con le fruste insieme allo zucchero di canna, allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’uovo e lavorate con le fruste elettriche fino a quando sarà stato completamente incorporato. Setacciate il mix di farina e spezie sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste elettriche, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo, senza più tracce di farina.

A questo punto, preriscaldate il forno a 160°C (statico) e foderate due teglie con carta da forno.

Lavate e asciugate le mele e tagliatele a fette sottili di 2-3 mm di spessore. Potete scegliere se utilizzare le fette di mela così come sono o se ritagliare il centro con l’aiuto di un piccolo coppapasta, in modo che una volta adagiate sull’impasto, potete riempire il foro con le mandorle a lamelle.

Quindi, preparate una ciotolina con 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Formate delle palline con l’impasto, grandi più o meno come una noce, rotolatele nello zucchero di canna e adagiatele sulla teglia foderata con carta da forno, piuttosto distanziate tra loro.

Quando tutte le palline sono pronte, appiattitele adagiando un pezzetto di carta da forno sull’impasto e schiacciandole con un batticarne o il fondo di un bicchiere. La carta forno eviterà che l’impasto resti appiccicato al bicchiere.

Adagiate su ogni disco di impasto una fetta di mela e riempite gli eventuali fori centrali delle mele con le mandorle a lamelle. Infornate a 160°C per ca. 25 minuti, al centro i biscotti potranno essere ancora leggermente morbidi quando li sfornate.

Sfornate i vostri biscottoni alla cannella con mele Red Delicious Bio e lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di toglierli dalla teglia.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi