Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ecommerce Food Conference: successo per la terza edizione del Summit sulle strategie online dell’agroalimentare

Il 22 e 23 febbraio sono arrivati a FICO Bologna oltre 1.400 professionisti, 60 aziende e 100 speaker tra i massimi esperti del settore, per momenti di formazione, networking e sinergie di business
Photo credits: fonte Ecommerce School

Superare il successo del 2023 non era per nulla scontato. Ma gli oltre 1.400 professionisti che hanno partecipato alla terza edizione di Ecommerce Conference hanno dimostrato quanto l'evento sia un punto riferimento per gli operatori del settore che vogliono esplorare le migliori strategie b2c e b2b per la vendita online dell'agroalimentare e aprirsi nuove opportunità di business online.

Il Summit, organizzato da Ecommerce School con la media partnership di Mark Up e Gdoweek, si è tenuto il 22 e 23 febbraio 2024 a FICO e ha raccolto un grande successo di partecipazione e di feedback.

I partecipanti hanno apprezzato particolarmente i momenti formativi – svolti in cinque sale con oltre 100 relatori e 200 casi studio – ma anche gli spazi espositivi, dove Partner e Scale Up hanno illustrato le loro soluzioni tecnologiche per l'ecommerce food; nonché le occasioni di confronto e condivisione più informali, come il Networking Party della prima serata.

«1.456 professionisti hanno deciso di dedicare delle ore della loro vita a Ecommerce Food Conference. Questo» commenta Marco Biasin, Direttore Operativo di Ecommerce School nonché ideatore dell'evento insieme a Francesco Chiappini «è il numero che più mi impressiona. Credo significhi che con il gruppo di Ecommerce School stiamo facendo qualcosa di particolarmente giusto.»

Una sfida, quella di Ecommerce School, che va oltre l'evento stesso. «Le imprese hanno estrema necessità di sviluppare conoscenza e consapevolezza sulla vendita online. Vogliamo diffondere il più possibile la cultura Ecommerce» afferma Francesco Chiappini, CEO e Founder di Ecommerce School «e condividere tutto quello che facciamo ogni giorno. Questo è il nostro motore, la nostra missione.»

Tra gli speaker che si sono alternati sui palchi di Ecommerce Food Conference: Paolo Picazio di Shopify, Roberto Longo di McKinsey & Company, Luca Ravazzoni di Barilla Group, Alberto Dolcetta di Glovo, Marco Macari di ITTweb, Gian Maria Gentile di EasyCoop, Michele Calvo di Mlk Deliveries, Federica Butera e Giulia Greta Pochettino di Carrefour Italia, Davide Moscato del Consorzio Parmigiano Reggiano, Andrea Sperati di DHL Express Italy, Raffaele Santi e Gabriele Testa di Alce Nero Spa, Laura Vezzo di Rovagnati, Matteo Paleari di Haribo Italia, Marco Martelli di Elah Dufour Novi, Celine Dumas di Greenweez, Priscilla Longobardi di Pastificio Di Martino e tanti altri.

Grande successo anche per il nuovo format “Ecommerce Food Talk – L'Ecommerce Food da ascoltare”, in cui il noto podcaster Mario Moroni ha intervistato alcuni dei top brand presenti, per un interessante spaccato sulle aziende che innovano l'ecommerce food e non solo, come Glovo, Qaplà, MyBank, Retex, Mlk deliveries, Doofinder e Shopware.

Altro motivo di soddisfazione, l'iniziativa anti spreco alimentare realizzata insieme a Too Good To Go e RAJA: nella seconda giornata, i pasti invenduti sono stati confezionati in Surprise Bag da acquistare sull'app Too Good To Go e il ricavato delle vendite verrà donato a Food for Soul, organizzazione no profit fondata dallo Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore. Si è trattato di uno dei primi eventi fieristici a promuovere un'iniziativa di questo tipo.

L'edizione 2024 è stata possibile anche grazie ai Main Partner: Shopify, azienda leader globale che fornisce l'infrastruttura essenziale per il commercio di qualsiasi dimensione, presente con ICT Sviluppo e Tunca, che sviluppano progetti ecommerce con Shopify per vendere prodotti in tutto il mondo; e ITTWEB, che offre soluzioni digitali e servizi web per le imprese, garantisce presenza online e performance di alto livello, presente all'evento con AccelaSearch, innovativo search-engine per eCommerce no-code che aumenta le vendite; e Tidycode, azienda leader in e-commerce, PIM, CRM e system integration, partner di Adobe, Pimcore e unico Growth Partner di Vue Storefront in Italia.

Ecommerce Food Conference

L'unico Summit Ecommerce verticale sul Food&Beverage.

I migliori speaker. I player più autorevoli.

www.ecommercefood.it

CHI È ECOMMERCE SCHOOL

Ecommerce School è la prima scuola di formazione ecommerce per imprese e manager in Italia, fondata da Francesco Chiappini, imprenditore ecommerce con 20 anni di esperienza nel settore e pioniere nella formazione Ecommerce e coordinata dal Direttore Operativo Marco Biasin.

Dal 2014, Ecommerce School ha formato oltre 10.000 aziende e professionisti del settore, sempre con contenuti proprietari e casi studio reali.

Ecommerce School è anche un'agenzia di consulenza specializzata, con un team di oltre 40 professionisti divisi tra Ecommerce Manager e Specialist. Dalla fase di start up fino all'ottimizzazione e lo scaling, guida la crescita dei progetti ecommerce, unendo la formazione alla consulenza, fattore fondamentale per chi vuole gestire un ecommerce e maturare le competenze necessarie, oltre a essere sempre aggiornato e al passo con le evoluzioni di un settore che cambia ogni giorno.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi