Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Enjoy European Quality Food entra nel vivo con un programma ricco di attività

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, è ripartito il Progetto EEQF, finalizzato alla valorizzazione in ambito europeo di prodotti enologici e agroalimentari a Denominazione di Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita
Photo credits: fonte ufficio stampa consiliumcom.it

Il progetto E.E.Q.F., Enjoy European Quality Food, co-finanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza, coinvolge quattro paesi, Italia, Germania, Spagna e Polonia, presso i quali, saranno organizzati eventi rivolti ad avvicinare consumatori, trade e opinione pubblica al mondo dell’enogastronomia di qualità.

I prodotti italiani partner del progetto sono in totale sei, vino, olio, e formaggi: l’ DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG. Si tratta di eccellenze territoriali la cui qualità è garantita da certificazioni quali la DOP, Denominazione di Origine Protetta, la DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la IGP, Indicazione Geografica Protetta e la STG Specialità Tradizionale Garantita.

A seguito delle quattro conferenze stampa, organizzate nel mese di giugno a Varsavia, , Madrid e Berlino, è stato rivelato il fitto calendario di attività programmate in tutto il territorio. Gli eventi organizzati sono destinati al pubblico professionale, come cuochi o responsabili d’acquisto di strutture ricettive, con l’obiettivo di formare, aggiornare e informare riguardo tutte le novità del settore. È inoltre previsto l’inserimento di un menù progettato appositamente da esperti, con l’ausilio dei prodotti partner del progetto, all’interno delle carte giornaliere.

Nello specifico, in Italia è stato organizzato un tour in ristoranti di differenti località del territorio, per tutto il mese di giugno. Lo stesso vale per la Germania, in cui però il giro sarà esteso su otto settimane. Sempre nei paesi tedeschi, poi, sono in programma Lifestyle Week (incontri dedicati all’arte della tavola e alla cura della casa e della persona), un Incoming di circa cinque operatori e la realizzazione di punti vendita, operativi per un intero anno. Per quanto riguarda la Spagna, invece, sono stati calendarizzati workshop formativi, Lifestyle Week e un punto vendita adibito alla promozione dei prodotti. Infine, anche in Polonia saranno organizzate attività in linea con gli altri paesi.


EEQF, Enjoy European Quality Food

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Spagna e Polonia.

Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.

Per maggiori informazioni:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi