Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Essse Caffè con il Grand Tour Ambasciatori del Gusto: cinque tappe in Puglia

Il miglior caffè Made in Italy ha così conquistato tutti i partecipanti sia in versione espresso, come eccellente fine pasto, ma anche come aperitivo. È successo nella data di Foggia dove, presso la Sala Ristorante della Scuola di Formazione ENAIP, il caffè è stato al centro di percorsi sensoriali a più mani, aprendo – e non solo concludendo – la cena curata dagli chef Pascal Barbato e Giorgio Trovato.
Photo credits: fonte DRG Comunicazione

Il caffè come promozione della cultura enogastronomica italiana e della valorizzazione dei territori, anche fuori dagli schemi, tra e fine pasto: è con questo spirito che Essse Caffè ha partecipato al Grand Tour firmato Ambasciatori del Gusto, partito a maggio scorso e attualmente in via di svolgimento. Cinque le tappe che hanno visto protagonista la torrefazione bolognese – tutte in – su un totale di ventidue cene a più mani che si concluderanno a dicembre 2024, realizzate nei ristoranti degli Associati coinvolti. Il “Grand Tour Del Gusto. Un Viaggio nei Sapori di Puglia, e ” si propone infatti di valorizzare ogni territorio e stimolare la sinergia tra i Partner; occasione che Essse Caffè ha colto con piacere portando in cinque location d'eccezione Miscela Masini – certificata Premium Istituto Espresso Italiano (ricordiamo che sono solo due le miscele in Italia ad aver ottenuto tale certificazione) – ma anche altri blend.

Il miglior caffè Made in Italy ha così conquistato tutti i partecipanti sia in versione espresso, come eccellente fine pasto, ma anche come aperitivo. È successo nella data di dove, presso la Sala Ristorante della Scuola di Formazione ENAIP, il caffè è stato al centro di percorsi sensoriali a più mani, aprendo – e non solo concludendo – la cena curata dagli Pascal Barbato e Giorgio Trovato.

Una degustazione, quella proposta da Essse Caffè al Grand Tour, mai fine a se stessa: i Coffee Master di Essse hanno guidato gli ospiti durante ciascun appuntamento, così da orientarli nell'assaggio. Un momento formativo che ha avuto come obiettivo l'esaltazione della qualità, qualcosa in cui Essse Caffè crede da sempre: “alzare l'asticella della conoscenza va di pari passo con l'eccellenza. Più il consumatore è consapevole di cosa è qualitativamente pregevole e cosa no, più comprenderà, e quindi cercherà, quell'alto standard del quale siamo orgogliosi. Si tratta di un progetto ad ampio respiro cui teniamo molto, e che portiamo avanti ad ogni occasione che ce lo permetta, come nel caso del Grand Tour del Gusto”, fa sapere Agata Segafredo, Communication Manager Essse Caffè.

La partnership con Ambasciatori del Gusto, iniziata a dicembre 2023, prosegue così in condivisione di intenti. “Passione per la qualità, evoluzione e rivoluzione del concetto di eccellenza hanno caratterizzato queste cinque tappe pugliesi”, conclude Agata Segafredo. “Non mancheranno altri appuntamenti nella seconda metà dell'anno: prevediamo che, come accaduto per il Grand Tour, saranno ancora una volta all'insegna della creatività e dell'attenzione ai dettagli”.

Ecco le date del Grand Tour AdG che hanno visto Essse Caffè tra i protagonisti:

1. 14 maggio presso Sala Ristorante Istituto ENAIP a Foggia FG (Puglia): Pascal Barbato e Giorgio Trovato;

2. 15 maggio presso Il Vecchio Gazebo a Molfetta BA (Puglia): Giuseppe Petruzzella e Giuseppe Lampugnani;

3. 21 maggio presso Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo FG (Puglia): Orazio Chiapparino, Iginio Ventura e Pascal Barbato;

4. 6 giugno presso Lido P23 by Frizz Cafè a Monopoli BA (Puglia): Giuseppe Lampugnani e Giorgio Trovato;

5. 26 giugno presso Lido P23 by Frizz Cafè a Monopoli BA (Puglia): Giuseppe Lampugnani, Giuseppe Petruzzella e Gianvito Matarrese.

Essse Caffè

Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all'estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall'inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L'obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l'anno, realizzando con cura l'intero processo, a partire dall'accurata selezione della materia prima.

Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di , Cesena e Foggia – l'Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.

Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

Info: esssecaffe.it

Ambasciatori del Gusto

L'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG) è una realtà senza scopo di lucro, espressione dell'eccellenza della ristorazione e dell'accoglienza italiana, che intende rappresentare in ogni suo aspetto e declinazione. Fanno parte dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto cuochi, ristoratori, pizzaioli, , persone di sala, pasticcieri e gelatieri, macellai ed anche giornalisti, scrittori, professori, ricercatori, presentatori radio e tv: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, riuniti per fare impresa, in Italia e nel mondo.

Info: ambasciatoridelgusto.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi