Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Hamburger Day 2024: Glovo celebra la giornata con oltre 14,5 milioni di panini consegnati al giorno nel 2023

L’Italia è il secondo Paese al mondo per consumo di hamburger dopo la Spagna. Negli ultimi 12 mesi consegnati in Italia da Glovo 40.000 panini al giorno. Cresce la passione per gli smash burger (+121% negli ultimi 12 mesi).
Photo credits: fonte ufficio stampa Barabino & Partners

Ogni anno il 28 maggio si celebra a livello mondiale l' Day. Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna di ordini multi-categoria, presente in oltre 23 paesi in tutto il mondo racconta come i consumatori non sappiano rinunciare al panino più famoso del mondo anche in Italia.

Geografia del panino più amato dagli italiani

L'Italia è seconda in Europa per ordini di hamburger via app, dopo la Spagna. Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia 40.000 hamburger al giorno, ben il 19% in più rispetto all'anno precedente.

Tra le regioni italiane sul podio per crescita di ordini di hamburger ci sono (+79%), (39%), (38%), (29%) e (28%).

I consumatori preferiscono gli hamburger per cena: il 50% degli hamburger consegnati negli ultimi 12 mesi sono stati ordinati dalle 19 alle 21, mentre solo il 21% dalle 12 alle 14.

L'utente che ha effettuato il maggior numero di ordini contenenti hamburger negli ultimi 12 mesi, ben 1.139 ordini è di , mentre l'ordine più costoso è stato invece fatto al McDonalds di che ha consegnato in un unico ordine 31 panini.

L'antidoto al Blue Monday

Tra le curiosità svelate dal report realizzato da Glovo emerge la giornata di picco degli ordini che, curiosamente, è stata sabato 13 gennaio 2024, con oltre 78 mila hamburger consegnati in tutto il Paese, una media di 3 mila hamburger/ora.

Per l'Italia l'hamburger rappresenta quindi un antidoto al Blue Monday. Lo scorso 15 gennaio è stato infatti il Paese n.1 in Europa con la crescita più elevata di ordini di hamburger: +21% ordini rispetto alla media dei lunedì negli ultimi 12 mesi.

Cresce la passione per gli smash burger e per gli ingredienti “locali”

Nel corso dell'ultimo anno, la scelta degli italiani è stata orientata sempre più verso la versione “smashed”, con una crescita del 112% negli ultimi 12 mesi.

Accanto alla variante “smashed”, aumentano considerevolmente gli hamburger composti con ingredienti locali: al pesto (+ 49,7%), con il parmigiano (+35%), con prosciutto (+68%) e le versioni XL (+32%).

La collaborazione con Fonzie The Burger House

Proprio nella capitale, Glovo ha appena siglato un'importante partnership con Fonzie The Burger's House, la catena di hamburger Kosher più famosa di , che in occasione di questa ricorrenza realizzerà “The Pink”, un hamburger smash speciale con maionese senapata al miele, insalata, cipolla in agrodolce e maionese alle erbe, disponibile solo sulla piattaforma fino a fine mese.

Glovo

Glovo è una piattaforma che ti consente di ricevere e inviare qualsiasi prodotto all'interno della città. In Italia, il servizio è attualmente disponibile in oltre 1.000 comuni, coprendo sia le grandi piazze sia i comuni più piccoli. A livello , Glovo è presente in oltre 23 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita: www.glovoapp.com

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi