Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

KAMUT®: il segreto di una farina antica e ricca di benefici per una panificazione eccezionale

La farina di grano a marchio KAMUT® è un alleato prezioso per gli appassionati di panificazione che desiderano portare in tavola prodotti sani e gustosi. Grazie ai suoi numerosi benefici nutrizionali e al suo sapore unico, è ideale per la preparazione di pane, pasta e dolci.
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

I prodotti a base di farina di grano a marchio KAMUT® offrono molte delle sostanze essenziali per il corretto funzionamento del corpo tra cui proteine, vitamine e minerali, contribuendo al benessere generale grazie alla significativa presenza di selenio, magnesio e zinco. Inoltre, questa farina è facilmente digeribile e spesso ben tollerata anche da persone con sensibilità ai cereali moderni. Nonostante non sia privo di glutine, il grano a marchio KAMUT® contiene un glutine meno strutturato e di conseguenza più digeribile e più adatto anche per coloro che sono sensibili al frumento moderno.

Per questo motivo, il grano a marchio KAMUT® è apprezzato non solo per i suoi benefici nutrizionali, ma anche per il suo sapore inconfondibile. I prodotti da forno realizzati con questa farina, infatti, offrono un gusto ricco e aromatico, arricchito da una leggera nota di nocciola che li rende irresistibili. La consistenza di pane, focacce, grissini e dolci è soffice e fragrante, conquistando anche i palati più esigenti. Queste caratteristiche rendono questa farina estremamente versatile, permettendo di sperimentare nuove ricette e innovare i classici della tradizione culinaria.

GRISSINI ARTIGIANALI CON FARINA DI GRANO A MARCHIO KAMUT® E OLIO EVO

Una ricetta facile e veloce e salutare! Questi grissini di farina di grano a marchio KAMUT® e olio extravergine di oliva sono ottimi da gustare da soli come snack o per accompagnare formaggi, affettati, o salse per un'esperienza gastronomica ricca di sapori.

Ingredienti:

  1. 500 g di farina di grano a marchio KAMUT®
  2. 250 ml di acqua tiepida
  3. 10 g di lievito di birra fresco
  4. 1 cucchiaino di zucchero
  5. 2 cucchiaini di sale
  6. 60 ml di olio extravergine di oliva
  7. Semi a piacere per guarnire

Procedimento:

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e lasciare riposare per circa 5 minuti finché non si attiva, diventando leggermente schiumoso.

In una grande ciotola, miscelare la farina di grano a marchio KAMUT® e il sale. Fare un buco al centro e aggiungere l'acqua con il lievito e l'olio extravergine di oliva. Iniziare a impastare, prima dentro la ciotola e poi su una superficie leggermente infarinata, finché non ottenete un impasto liscio ed elastico. Questo potrebbe richiedere circa 10 minuti.

Mettere l'impasto in una ciotola leggermente oliata e coprire con un panno umido. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 1-2 ore o finché non raddoppia di volume.

Prendere l'impasto lievitato e dividerlo in piccoli pezzi, sulle dimensioni di una pallina da golf. Rotolare ogni pezzo su una superficie infarinata fino a formare dei sottili cilindri, lunghi circa 30 cm. A piacimento aggiungere semini di sesamo, semi di papavero, o rosmarino secondo i gusti, premendoli leggermente sull'impasto prima di iniziare a rotolarlo.

Disporre i grissini su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro.

Coprire e lasciare riposare per altri 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C. Spennellare delicatamente i grissini con dell'olio extravergine di oliva.

Infornare per circa 15-20 minuti, o finché non diventano dorati e croccanti.

Lasciare raffreddare i grissini su una griglia prima di servirli.

Il grano a marchio KAMUT®

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell'antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L'uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio . Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi