Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Home Restaurant in Molise, ecco una guida

Alla scoperta del Molise con tre Ristoranti in casa, terra di folklore e tradizioni popolari legate a ricorrenze religiose.
Photo credits: Home restaurant Hotel

La Home Restaurant Hotel srl piattaforma leader nel settore Home Restaurant con oltre 1000 Ristoranti casalinghi in oltre 300 città oggi vi porta in alla scoperta del settore Home Restaurant. L'Home Restaurant è un settore in forte crescita che si sviluppa all'interno del mercato sharing economy (economia della convisione). Il ristorante casalingo è un opportunità aperta a tutti, anche a lavoratori dipendenti o professionisti con p.iva in quanto si svolge in modo occasionale incassando massimo 5 mila euro annui con codice fiscale comunicando in Questura, pratica che sbriga la Home Restaurant Hotel per i propri associati. Aggiungi un posto a tavola e porta anche tu Home Restaurant Hotel nella tua città.

Il Molise è terra di folklore e tradizioni popolari legate a ricorrenze religiose, cicli stagionali e ai lavori nei campi, dato che conferma l'attaccamento della regione alla tradizione contadina. Molte feste trovano origine in culti pagani e sono davvero singolari, come il grande rito del fuoco della ‘Ndocciata di Agnone, la maschera carnevalesca del Diavolo di Tufara, l'uomo-cervo di Rocchetta a Volturno, altre propongono rievocazioni medievali come le sfilate in costumi d'epoca a Sant'Elia a Pianisi, Frammenti d'Antico a Bagnoli del Trigno e molte religiose ed emozionanti come la sfilata dei Misteri nel giorno di Corpus Domini a .

Feste e tradizioni che prevedono tanto impegno e lavoro come i carri trainati dai buoi a Larino addobbati con centinaia di fiori di carta variopinti per San Pardo, la festa del grano a Jelsi in onore di Sant'Anna con numerosi carri che ripropongono personaggi e monumenti famosi ricoperti da chicchi di grano, la Carrese di Ururi, Portocannone e San Martino in Pensilis ove i carri trainati dai buoi simboleggiano la rievocazione della scelta di una nuova dimora fatta secoli fa da buoi indomiti guidati dall'immagine della Madonna di Costantinopoli, portata all'epoca dagli albanesi. Suggestiva la processione in mare di San Basso a Termoli e l'incendio del Castello Svevo che rievoca l'evento storico del 1566 quando ci fu un assalto al Borgo Antico da parte delle truppe ottomane.

La regione viene spesso ricordata anche per la transumanza: la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone montane verso le pianure, e viceversa, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

Importanti le sagre legate alle tradizioni culinarie e alla musica, in particolare il Festival della Zampogna che si tiene a Scapoli nel mese di luglio attirando artisti di fama , Jazz in Campo il Festival di Campodipietra dedicato alla musica jazz con concerti, master classes, libere esibizioni, mostre fotografiche e convegni, la festa dell'Uva a Riccia ove carri allegorici ricoperti con numerosi chicchi d'uva sfilano per le vie del paese, dei veri e propri palcoscenici sui quali uomini, donne e bambini vestiti con abiti contadini, consegnano alla folla vino e piatti tipici tra canti e balli folcloristici.

Oggi scopriamo 3 imperdibili Ristoranti Casalinghi presenti sul nostro sito web:

IL RUSTICO DEL NARCISO

In uno tra i borghi più carattristici del Molise, a Castelpetroso, c'è il Rustico del Narciso. L'Home Restaurante nasce dal desiderio di condividere la passione per la cucina. Il Rustico del Narciso, si trova nelle vicinanze della Basilica Minore dell'Addolorata. I piatti richiamano la tradizione molisana e quella partenopea. Un viaggio andata e ritorno tra due tipicità territoriali. Le proposte prevedono un antipasto, un primo, un secondo (contorno facoltativo), dolce. Inclusi nel prezzo

THE FOREST HOUSE RESTAURANT

Sono Carmelina, ho 53 anni e da sempre appassionata di cucina. L'amore per la mia terra mi ha spinta ad intraprendere questo percorso. La mia casa è ubicata all'interno di una zona SIC (sito di interesse comunitario), circondata da boschi di querce e carpino bianco, isolata, sul promontorio di una delle colline che circondano , ma allo stesso tempo vicina ad essa, infatti occorrono solo cinque minuti di auto per raggiungerla.

Propongo piatti solo ed esclusivamente tipici molisani: formaggi dell'alto Molise, salumi della pentria, pasta fatta in casa preparata con farine prodotte in loco e uova prodotte in fattoria ripiene di erbe selvatiche che la collina offre, verdure locali e carni allevate in fattoria.Già proprietaria di un b&b quindi molto disposta ad accogliere ospiti in casa per farli sentire come nella loro famiglia.

VINCHIATURO MOLISE – HOME RESTAURANT

Mi presento sono Lina! Sono una persona molto socievole e amante del cibo. Amo cucinare per la mia famiglia e per i miei numerosi amici.

La mia cucina è fatta di cose semplici e di ricette napoletane, con ingredienti di ottima qualità.

Vi ospiterò nella mia casa , dove potete rilassarvi e stare a contatto con la natura.

Posso ospitare fino a 8 /10 persone.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Gaetano Campolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi