Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“Ideogramma-Donna” è il dolce speciale per la Festa della Donna ideato da Giulia Liu la talentuosa fondatrice e proprietaria di Gong Oriental Attitude

Quanti ruoli e quanti significati ci sono oggi nella parola donna: lavoratrice, madre, amica, figlia, imprenditrice, generatrice di vita. E, ogni volta che si vuole “ridurre” la donna a “una cosa sola” si commette un grave errore. Per rendere omaggio a tutte le sfumature e sfaccettature dell’“essere donna”, il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano – in Corso Concordia, 8 – ha creato un dolce speciale che sarà disponibile come dessert nella settimana dal 5 al 10 marzo.
Photo credits: courtesy of Gong

“Sono una donna imprenditrice che ha trovato fortuna in Italia, sono madre e moglie e, al tempo stesso, coltivo costantemente interessi personali per non perdere di vista la mia evoluzione come singolo – spiega la titolare di Gong Oriental Attitude, Giulia Liu -. Dirigendo un ristorante mi confronto costantemente con decine di collaboratori e fornitori, mi trovo a risolvere questioni economiche e organizzative. Al tempo stesso, cerco di essere una spalla e un punto di appoggio sia per la mia famiglia “reale” che per la mia famiglia lavorativa, visto che la maggior parte del tempo lo passo al ristorante. Nel mio team, inoltre, ci sono molte donne con cui ho instaurato un rapporto proficuo e costruttivo. Insomma, ogni volta che arriva la Festa della Donna, mi prendo un momento per riflettere sulla molteplicità delle nostre funzioni nel lavoro, nella famiglia e nella società. Indubbiamente i passi avanti per la parità ci sono, penso, ad esempio, ai ruoli dirigenziali: sia in Italia che in Cina, aumenta il numero di donne Ceo e dirigenti di alto livello. Ma il percorso è ancora lungo: guardando negli occhi di mia figlia Asia, che ha undici anni, mi rendo conto che siamo noi la generazione che deve fare la differenza per il bene delle più giovani. Vorrei dire a tutte le donne di non perdersi d'animo, soprattutto a coloro che vivono in un Paese diverso da quello di origine: possiamo portare la nostra autenticità ovunque e, se lo faremo con forza e grazia, avremo una vita felice, come è successo a me. Auguro la stessa fortuna alle mie collaboratrici e a tutte le donne”.

Proprio per valorizzare le sue origini cinesi, che si uniscono armoniosamente alla sua identità italiana, Giulia Liu ha creato – insieme al pastry Paolo Sistu – il dolce “Ideogramma-Donna”.

Su una cialda di cioccolato bianco, infatti, è riportato l'ideogramma cinese usato per indicare la parola “donna” (女) che, se guardato con attenzione, sembra, appunto, la stilizzazione di una donna con un bambino in braccio, ad indicare la forza generatrice del femminile.

L'estetica richiama la mooncake, la “ della luna”, dolce tipico che si mangia in Cina durante la festa di metà autunno e che, nella versione classica, contiene un tuorlo d'uovo sodo come simbolo di prosperità e ricchezza. In questo caso, si mantiene la bellezza della mooncake, ma si modifica il gusto per renderlo più elegante e contemporaneo.

Il dolce per la Festa della donna è a base di Pan di Spagna aromatizzato al limone e vaniglia e imbevuto in una bagna aromatizzata con un liquore allo yuzu, dal piacevole sapore acidulo, che viene equilibrato dalla dolcezza della crema diplomatica alla vaniglia. A riprendere ed esaltare il sapore del tipico agrume orientale, anche un inserto di marmellata allo yuzu. Come decorazione, margheritine di marzapane, omaggio alla primavera in arrivo e la foglia d'oro, ad indicare la preziosità di ogni donna.

Informazioni utili

  1. Ristorante Gong Oriental Attitude
  2. Corso Concordia 8,
  3. Telefono: 02 7602 3873
  4. www.gongoriental.com
  5. info@gongoriental.com
  6. Chiuso il lunedì

Per prenotazioni:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi