Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Le Zeppole di Mignon alle Mura dal sapore di una volta per la Festa del papà

Per festeggiare al meglio la Festa del Papà ecco la versione tradizionale della Zeppola di San Giuseppe di Mignon alle Mura, il caffè “con vista” dentro la Stazione Termini di Roma inaugurato pochi mesi fa. Per i viaggiatori di passaggio ma anche per gli stessi romani, il salotto per gourmand che attraverso le sue luminose vetrate fa ammirare le Mura Serviane, le prime ad aver cinto la città, in occasione del 19 marzo arricchirà le vetrine con il dolce tipico di questa ricorrenza da gustare sulle comode sedute di velluto o da prender e portar via.

Ecco l'autentica ricetta (della pastry Alessandra Iasello) di questo un soffice fritto di pasta choux aperto a metà e ripieno con crema pasticciera artigianale, spolverato con zucchero a velo e caratterizzato con l'immancabile visciola.

Dosi per: 12 zeppole / 24 mini-zeppole

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti per la pasta choux:

  • 80 g di acqua
  • 80 g di latte intero
  • 3 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • 70 g di burro
  • 90 g di farina 00
  • 4 uova

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 g di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia bourbon
  • 120 g di tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais

Preparazione:

In un tegame portate a bollore l'acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.

Aggiungete in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolate fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.

Trasferite il composto in una planetaria e fate girare lentamente, giusto il tempo che l'impasto si raffreddi un pochino.

Aggiungete quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

Inserite il composto in un sac à poche e formate delle piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i vostri bignè per circa 4 min a 160°.

Nel frattempo che si cuociano passate alla preparazione della crema.

Riscaldate il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia.

In una scodella sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l'amido di mais, fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Versateci una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolate il tutto, rimettete sul fuoco e cuocete lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.

Mettete la crema in un recipiente basso e largo, coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non vi resta che assemblare le zeppole, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l'amarena candita sopra!

Mignon alle Mura

Atrio Roma Termini


Mignon
Di proprietà di Tyty srl, dal 2016 ha aperto 3 punti vendita all'interno delle principali stazioni italiane, , , . La capacità di rispondere in tempi rapidi alle sollecitazioni del pubblico, siano esse inerenti il prodotto o il processo, è la peculiarità organizzativa di Mignon. Dal punto di vista dello sviluppo commerciale, abbiamo l'obiettivo di strutturare ogni nuovo punto vendita come l'avanguardia dell'eccellenza, a partire dal buongiorno che accompagna ogni caffè servito la mattina al buon viaggio e grazie che saluta il cliente che parte. Lavoriamo per applicare e condividere, con ognuno dei nostri collaboratori, l'approccio sociale che ci guida in ogni decisione strategica.

Grandi Stazioni Retail è la società privata affidataria della gestione e valorizzazione degli spazi commerciali e di comunicazione all'interno delle 14 più grandi stazioni italiane nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, , Torino, Firenze, , , Verona, , e ) e che interpreta in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione.

Roma Termini

È la stazione più grande d'Italia e la prima stazione europea a livello commerciale, è nel ranking delle migliori stazioni europee (votate dai viaggiatori).

Conta 210 milioni di visitatori l'anno, 170 Unità commerciali di cui 40 dedicate al food, 900 treni in arrivo e partenza ogni giorno, 48.000Sqm GLA e oltre 400 impianti media.

Il team di Mignon, tutto al femminile

ph fonte ufficio stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi