Un ‘millefoglie' dal gusto delicato a base di riso e salmone. Et voilà, una nuova ricetta ideata da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di Foodlab, azienda italiana con sede nella food valley parmense che da oltre 20 anni importa, lavora e distribuisce in tutta Italia salmoni e altre specialità ittiche provenienti dai freddi mari del Nord.
Un piatto fresco, dai sapori intriganti, bello a vedersi e semplice da prepararsi. Sarà un piacere portarlo a tavola questa estate.
La delicatezza del Salmone Norvegese al naturale della linea Fumara, si combina armoniosamente con la fragranza del riso yume che, di derivazione giapponese, è particolarmente adatto per la preparazione del sushi. L'avocado, cremoso e dalla consistenza quasi burrosa, aggiunge un tocco di colore e una nota tropicale. Il caviale di salmone, infine, regala eleganza alla composizione e un retrogusto delicato al palato.
Millefoglie di salmone al naturale Fumara, riso yume, avocado e caviale di salmone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- ● 150 g riso Yume per sushi
- ● 200 g Salmone Norvegese al naturale Fumara
- ● n° 1 avocado
- ● qb olio evo, caviale salmone, pepe nero
Preparazione:
- ● Cuocere il riso Yume e una volta pronto condirlo con un filo d'olio
- ● Stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Con dei coppapasta quadrati tagliare il riso e il Salmone Norvegese al naturale Fumara e stratificare, alternando gli ingredienti.
- ● Affettare l'avocado e posizionarlo a corona del millefoglie, aggiungere un poco di caviale di salmone e una grattugiata di pepe nero.
Il piatto è pronto per essere servito e decorato con qualche fogliolina di basilico viola.
Foodlab
Nasce nel 2000 nel cuore della food valley parmense dall'idea imprenditoriale di tre fratelli – Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti – che trasformano la loro passione per la cucina in un'azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato. Tanta strada è stata fatta da allora: oggi l'azienda si muove da leader nel proprio mercato di riferimento. Nell'attuale stabilimento di Polesine Zibello, in provincia di Parma (recentemente ampliato) trovano lavoro circa 120 dipendenti (che salgono a circa 250 nel periodo di massima attività) e vengono lavorate ogni anno 5.000 tonnellate di materie prime. Il fatturato 2022 è stato di circa 43 milioni di euro. Ogni giorno le famiglie italiane e gli chef dei migliori ristoranti gustano e utilizzano i salmoni Foodlab.
www.foodlab.net – www.fumara.it